Salve a tutti,da qualche tempo nella mia 406,dopo che la lascio ferma per un paio di giorni,la batteria si scarica da sola.
Da premettere che:la batteria è nuova(bosch 2 mesi di vita 80 ah)l'alternatore carica (segna 14v a motore in moto)....tutto nei due giorni rimane spento,la macchina non viene proprio toccata ne guardata addirittura,cosa può essere?
Da premettere che ha 593.000 km è del 2001,ma va benissimo.....a quanto pare mi tocca staccare la batteria e riattaccarla quando devo accenderla.
Da cosa può dipendere,a qualcuno è capitata una cosa analoga?
Grazie a tutti per le risposte...
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
batteria che si scarica da sola
-
- Peugeottista appassionato
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: batteria che si scarica da sola
Ciao PeugeotdieselILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:Salve a tutti,da qualche tempo nella mia 406,dopo che la lascio ferma per un paio di giorni,la batteria si scarica da sola.
Da premettere che:la batteria è nuova(bosch 2 mesi di vita 80 ah)l'alternatore carica (segna 14v a motore in moto)....tutto nei due giorni rimane spento,la macchina non viene proprio toccata ne guardata addirittura,cosa può essere?
Da premettere che ha 593.000 km è del 2001,ma va benissimo.....a quanto pare mi tocca staccare la batteria e riattaccarla quando devo accenderla.
Da cosa può dipendere,a qualcuno è capitata una cosa analoga?
Grazie a tutti per le risposte...
Collega un amperometro e leggi quanta corrente esce dalla batteria quando l'auto si trova "a riposo"
Lasciando lo strumento collegato sfili, controlli e infili uno ad uno tutti i fusibili tenendo controllato lo strumento ad ogni estrazione e inserimento.
Quando vedi che lo strumento cala significativamente (non va a zero perché le centraline sono sempre alimentate), individui gli utilizzatori collegati a quel fusibile e poi indaghi.
Almeno hai un'idea dove possa provenire quell'assorbimento anomalo.
Un saluto
Gian

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
Ciao gian,allora,se collego il multimetro digitale alla batteria col motore spento segna:12.81 volts, appena metto in moto segna:14.39,segno che l'alternatore funziona,fare la prova che tu mi hai consigliato comporta tempo da dedicarle e soprattutto pazienza che io non ho.Comunque io ora appena prevedo di tenerla ferma 2/3 gg stacco la batteria per poi riattaccarla al momento.Effettuerò codeste verifiche quanto prima se mi va,tanto l'anno prossima la cambio,e la terrò per ricordo ferma in campagna....
Ad ogni modo ti ringrazio per la tua esaudiente e doviziosa risposta.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
GuardaILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:Ciao gian,allora,se collego il multimetro digitale alla batteria col motore spento segna:12.81 volts, appena metto in moto segna:14.39,segno che l'alternatore funziona,fare la prova che tu mi hai consigliato comporta tempo da dedicarle e soprattutto pazienza che io non ho.Comunque io ora appena prevedo di tenerla ferma 2/3 gg stacco la batteria per poi riattaccarla al momento.Effettuerò codeste verifiche quanto prima se mi va,tanto l'anno prossima la cambio,e la terrò per ricordo ferma in campagna....
vedendo gli anni e i km mi verrebbe da pensare anche ad una massa ossidata.
Nel caso avessi installato accessori after market tipo antifurto e altri controlla che non siano quelli.
Mi rendo conto che ci vuole tempo, tuttavia penso che per la strada percorsa gli spetti un posto d'onore nel registro storico della casa senza lasciarla abbandonata a se stessa in campagna.

-
Ciao gian,no,non ho installato nessun accessorio after market,le masse le ho controllate qualche tempo fa ed erano pulite ma io ho voluto pulirle lo stesso con il wd-40.....tuttavia gli darò un ulteriore occhiata.
Piuttosto,come faccio a iscriverla nel registro storico?Ci rientra la 406? e quali benefici ne ho?
Grazie sempre per la tua gentile risposta.
Piuttosto,come faccio a iscriverla nel registro storico?Ci rientra la 406? e quali benefici ne ho?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:Ciao gian,no,non ho installato nessun accessorio after market,le masse le ho controllate qualche tempo fa ed erano pulite ma io ho voluto pulirle lo stesso con il wd-40.....tuttavia gli darò un ulteriore occhiata.
per il registro trovi il link dal sito della Peugeot Italia dove troverai tutte le info.
Lo strumento al quale facevo riferimento per la prova era l'amperometro dove hai modo di vedere quanta corrente viene prelevata.

-
Grazie sempre per la cortese risposta.chiederò parere al mio elettrauto di fiducia(è cosi bravo che è convinto che Marchionne è un carrozziere di Torino!),e vediamo cosa mi dice.
Grazie ancora.
Grazie ancora.