Giuliaccio ha scritto:Dopo alcuni mesi nei quali il difetto era scomparso, è tornato il problema dell'anomalia.
Per evitare di smontare il coperchio del vano e controllare la tensione sulla batteria, ho comprato con pochi euro un voltmetro digitale ed ho scoperto che:
1) l'alternatore comincia a caricare solo dopo alcuni secondi dall'accensione;
2) a freddo, la centralina è paziente e non dice nulla mentre a caldo, si spazientisce e manda il segnale sul display e accende la spia della batteria nel quadro strumenti.
Dopo alcuni secondi, l'alternatore comincia a lavorare ed il voltmetro segnala 14,2-14,3V.
Ammesso che così, a parte la segnalazione, non resto in strada, è un comportamento normale?
Qualche idea? Che controllereste?
Grazie anticipatamente.
Ciao
Sia a freddo che a caldo prova la tensione dell'alternatore dapprima senza carichi elettrici inseriti e successivamente con
Vedi quanto scende e se il regolatore funziona bene.
Il fatto che carichi dopo qualche secondo controlla le connessioni elettriche dell'alternatore.
Non è escluso che possa avere le spazzole che stiano per arrivare a fine vita.
In ogni caso una prova anche con l'apposito tester per controllare l'impianto di ricarica oltre allo stato di salute della batteria sarebbe bene farla. Ci vogliono pochi minuti
Qualora fossero le spazzole ormai a fine vita il difetto potrebbe essere ostico da capire
