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Perdita di liquido dal radiatore interno
Perdita di liquido dal radiatore interno
Ciao a tutti ho una 406 station wagon binaca che è uno splendore il conta km segna + di 357mila ...
Negli ultimi giorni si sta verificando una fastidiosa perdita del liquido di raffreddamento all'interno dell'abitacolo, l'ho sentito dall'odore caratteristico del liquido di raffreddamento, e l'ho verificato smontando il pannello nero di fianco all'accelleratore e inserendo della carta assorbente bianca. Penso che presumibilmente dove il tubo di alluminio si innesta la radiatore dell'aria calda ci sia l'OR deteriorato che perde, dico presumibilmente perche non si vede la parte interessata..... A vederla cosi sembra molto difficile arrivare a smontare il tutto per poterlo riparare !!!! Ed un meccanico mi ha detto che tocca smontare il cruscotto per poter accedere al radiatore interno, ma non ci voglio credere......
Qualcuno saprebbe indicarmi come poter risolvere la faccenda
Ciao
Negli ultimi giorni si sta verificando una fastidiosa perdita del liquido di raffreddamento all'interno dell'abitacolo, l'ho sentito dall'odore caratteristico del liquido di raffreddamento, e l'ho verificato smontando il pannello nero di fianco all'accelleratore e inserendo della carta assorbente bianca. Penso che presumibilmente dove il tubo di alluminio si innesta la radiatore dell'aria calda ci sia l'OR deteriorato che perde, dico presumibilmente perche non si vede la parte interessata..... A vederla cosi sembra molto difficile arrivare a smontare il tutto per poterlo riparare !!!! Ed un meccanico mi ha detto che tocca smontare il cruscotto per poter accedere al radiatore interno, ma non ci voglio credere......
Qualcuno saprebbe indicarmi come poter risolvere la faccenda
Ciao
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
È si,bisogna veramente togliere il cruscotto .ciao
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Ciao qual'è la tua fonte ? Ne hai la certezza ?nina ha scritto:È si,bisogna veramente togliere il cruscotto .ciao
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Lavoro in concessionaria Peugeot da circa 20 anni,é sufficiente come fonte 

308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Si direi che è oltremodo sufficiente come fonte, certificata e sacrosanta.nina ha scritto:Lavoro in concessionaria Peugeot da circa 20 anni,é sufficiente come fonte
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Oggi sono stato da un meccanico peugeot , per sfizio e curiosità, gli ho chiesto un preventivo per il lavoro i tempi di lavorazione.... si è messo al terminale e dopo un pò mi ha detto tra le righe che tocca smontare solo il tunnel centrale e qualche altro pezzo collegato a questo.
Diceva che il computer gli ha dato circa 2 ore di lavoro e che gli eventuali pezzi interessati dal lavoro sono i tubi (che portano l'acqua dall'esterno all'interno) gli OR ed il radiatore. Sono rimasto perplesso dalla notizia appresa, e gli ho chiesto se era sicuro che non necessita smontare l'intera plancia per arrivare al radiatore dell'aria calda, allora lui con solerzia si è rimesso al computer per approfondire (vedevo anche io il monitor) e quindi mi ha confermato che non tocca smontare la plancia. "Non è entrato in auto e non ha visto la situazione però"
Il costo della riparazione è di 340 euri e circa una giornata di fermo del veicolo. Io veramente non intuisco come possa fare a superare la placca metallica che è li sotto, ma immagino che essendo una officina peugeot e avendo accesso alle informazioni possa in qualche modo lavorarci.
Devo dirti che il tunnel centrale per intero con i pannelli laterali e tutto cio che sta nella parte centrale della plancia l'ho gia smontato per intero per riuscire a vedere gli innesti del radiatore, ma haime la placca metallica non mi faceva vedere nulla,
quindi ho poggiato la macchina fotografica sul pedale dell'accelleratore e ho fatto alcune foto...
Diceva che il computer gli ha dato circa 2 ore di lavoro e che gli eventuali pezzi interessati dal lavoro sono i tubi (che portano l'acqua dall'esterno all'interno) gli OR ed il radiatore. Sono rimasto perplesso dalla notizia appresa, e gli ho chiesto se era sicuro che non necessita smontare l'intera plancia per arrivare al radiatore dell'aria calda, allora lui con solerzia si è rimesso al computer per approfondire (vedevo anche io il monitor) e quindi mi ha confermato che non tocca smontare la plancia. "Non è entrato in auto e non ha visto la situazione però"
Il costo della riparazione è di 340 euri e circa una giornata di fermo del veicolo. Io veramente non intuisco come possa fare a superare la placca metallica che è li sotto, ma immagino che essendo una officina peugeot e avendo accesso alle informazioni possa in qualche modo lavorarci.
Devo dirti che il tunnel centrale per intero con i pannelli laterali e tutto cio che sta nella parte centrale della plancia l'ho gia smontato per intero per riuscire a vedere gli innesti del radiatore, ma haime la placca metallica non mi faceva vedere nulla,
quindi ho poggiato la macchina fotografica sul pedale dell'accelleratore e ho fatto alcune foto...
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Solo che sono troppo grandi come formato per essere pubblicate qui....
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Immagine ridimensionata....
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Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Punto dove arrivano i tubi al radiatore interno che fa aria calda....
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- nico106406
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 514
- Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
- Località: Latisana (UD)
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Ciao sei riuscito a risolvere il problema? Devo dare un'occhiata anch'io adesso che ho smontato quasi tutto l'anteriore dell'abitacolo, compreso il cruscotto! Non riesco a smontare però l'enorme plastica della plancia! 

Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Ciao molto interessante... come si smonta il cruscotto ?
Se ti riferisci alla plastica dietro il volante, che tocca il quadrante con conta giri e conta Km, è molto facile da tirare via, basta smontare le tre viti che sono nella parte superiore poi con una leva che inserisci fra la pelle del cruscotto e la plastica (all'altezza delle due bocchette centrali di aerazione) fai un pò di forza e vedrai che si sgancia...
La stessa operazione và ripetuta anche a sinistra in sempre corrispondenza della parte bassa della bocchetta di aerazione (gli agganci della bocchetta sinistra sono + delicati delle due centrali... fai attenzione).
Una volta sganciati gli attacchi tocca fare un piccolo movimento quasi rotatorio dal basso verso l'alto per estrarla...
ovviamente con la leva della regolazione del volante sbloccata
Fammi sapere come si smonta il cruscotto per favore
Se ti riferisci alla plastica dietro il volante, che tocca il quadrante con conta giri e conta Km, è molto facile da tirare via, basta smontare le tre viti che sono nella parte superiore poi con una leva che inserisci fra la pelle del cruscotto e la plastica (all'altezza delle due bocchette centrali di aerazione) fai un pò di forza e vedrai che si sgancia...
La stessa operazione và ripetuta anche a sinistra in sempre corrispondenza della parte bassa della bocchetta di aerazione (gli agganci della bocchetta sinistra sono + delicati delle due centrali... fai attenzione).
Una volta sganciati gli attacchi tocca fare un piccolo movimento quasi rotatorio dal basso verso l'alto per estrarla...
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Fammi sapere come si smonta il cruscotto per favore
- nico106406
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
- Località: Latisana (UD)
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Allora, io ho smontato tutto eccetto l'enorme plastica che va da una lato all'altra dell'autonikati ha scritto:Ciao molto interessante... come si smonta il cruscotto ?
Se ti riferisci alla plastica dietro il volante, che tocca il quadrante con conta giri e conta Km, è molto facile da tirare via, basta smontare le tre viti che sono nella parte superiore poi con una leva che inserisci fra la pelle del cruscotto e la plastica (all'altezza delle due bocchette centrali di aerazione) fai un pò di forza e vedrai che si sgancia...
La stessa operazione và ripetuta anche a sinistra in sempre corrispondenza della parte bassa della bocchetta di aerazione (gli agganci della bocchetta sinistra sono + delicati delle due centrali... fai attenzione).
Una volta sganciati gli attacchi tocca fare un piccolo movimento quasi rotatorio dal basso verso l'alto per estrarla...
ovviamente con la leva della regolazione del volante sbloccata
Fammi sapere come si smonta il cruscotto per favore



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Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
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- nico106406
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
- Località: Latisana (UD)
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Non so se mi sono spiegato bene...
Il pezzo che non riesco a smontare è quello che tocca sotto il parabrezza 


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Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Io vorrei sapere (passo per passo) come si si smonta la plancia (quella parte in pelle nera che và orizzontalmente dalla bocchetta di aerazione destra alla sinistra, e comprende anche una parte verticale che si collega al tunnel centrale, nella quale è inserito lo stereo,i comandi d'aerazione)quella situata all'interno dell'abitacolo tra il volante e il parabrezza per capirci...
Forse tu intendi parlare della plastica nera nella quale sono inseriti gli innesti dei tergicristalli ? (cofano motre, esterno abitacolo)
Forse tu intendi parlare della plastica nera nella quale sono inseriti gli innesti dei tergicristalli ? (cofano motre, esterno abitacolo)
- nico106406
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
- Località: Latisana (UD)
Re: Perdita di liquido dal radiatore interno
Ecco allora siamo in due che vogliamo risolvere l'arcano!
Anch'io sono fermo, dopo aver smontato anche il tunnel centrale, e voglio assolutamente sapere come smontare quel grande pezzo in pelle nera...
Ho da ieri l'auto mezza smontata e non sono ancora riuscito a trovare una soluzione...
Speriamo che qualche guru del forum possa fornirci indicazioni utili.. 




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