thewizard ha scritto:pakelo pressochè sconosciuto figura come fornitore di Ferrari e Maserati forse anche Lotus.
sulla carta sarebbe OTTIMO, personamente non l'ho mai visto in giro
le punterie idrauliche si scaricano della pressione ed aumentano il gioco: a freddo è normale che possano "battere" qualche secondo al primo avviamento -qualche secondo-!
non ogni tanto: solo se il motore è spento da qualche ora
se è così.. va bene
Fabio
Ciao Fabio, ti ringrazio per risposta!

In effetti il Pakelo non è un olio "commerciale", non lo trovi in nessun supermercato!

E' utilizzato prevalentemente nel settore corse e su motori ad alte prestazioni. Posso garantirti, non solo per mia esperienza, ma per opinione di chi corre con quest'olio, che è più che è ottimo, credo meglio del bardahl! L'acquisto da un rivenditore vicino da me. Lo uso anche sulla 106

con grande soddisfazione.

Lo conosco da quando avevo una Lancia Dedra 1.6 i.e.

(anno 1989) e mi sono sempre trovato benissimo. La mia Leonessa gira da circa 160 mila km con quest'olio, con sostituzioni periodiche ogni 15.000 km. Motore pulito, come anche il tubo di scarico

. La differenza l'ho notata sia a freddo che ad andature sostenute (circa 170/180 km/h a GPL)

su autostrade tedesche (quando era più giovincella) e la temperatura dell'acqua non era mai oltre i 90 gradi.
Per quanto riguarda il battito delle punterie purtroppo il battito non dura qualche secondo, ma fino a quando non spengo l'auto per qualche minuto...

Alla riaccensione poi, sembra tutto perfetto, come se non fosse mai successo nulla!

Non saprei cosa pensare...Sono andato un po' in giro con il pc collegato alla centralina del GPL per vedere di scovare qualche anomalia, ma nulla, quando le punterie non fanno rumore è tutto perfetto, il software Landirenzo Omegas non mi restituisce nessun errore...

Sinceramente sto pensando alla qualità della benzina del distributore dal quale mi rifornisco da anni

Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.