PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD

dasty80
Peugeottista curioso

Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD

Messaggio da dasty80 »

Ciao a tutti,
rieccomi dopo qualche tempo a chiedere consiglio a voi esperti in merito la mia 406 Break 1.9TD anno '98...

La situazione è la seguente:
- Km percorsi: 230.000
- Tagliandi sempre fatti e accurati
- Sostituzioni/Rotture:
1- Gennaio 2014, Kit freni posteriore originali, sostituiti x rottura "cilindretto" freno posteriore dx
2- Sensore Tachimetrico che causava la mancata lettura della velocità sul quadro strumenti
3- Cinta Distribuzione e tutte le relative parti sostituite nel 2013 (Manutenzione)
4- Piccola perdita olio sotto coppa olio proveniente dalle vite che hanno dei gommini ormai ossidati...
(Da sostituire a breve ma spesa irrisoria)
5- Cambio perfetto e mai dato un problema ma non sò, con i chilometri attuali, la frizione quanto durerà ancora!
Voi che ne dite?
6- 2 Treni gomme Invernali/Estive nuove

Ora il dubbio....
Ho notato dell'olio nella vaschetta del liquido raffreddamento e vorrei sperare che si tratti dello scambiatore piuttosto che della testata! Voi che ne dite?
C'è un modo per verificare che la testata sia ok, prima di procedere alla sostituzione dello scambiatore?
Inoltre dato gli anni e chilometri, secondo voi conviene continuare a tenerla e sistemare le piccole cosette che escono inevitabilmente con il tempo o pensare a sostituirla?
Grazie di tutto, a presto,
Daniele.

Beltra.it
Peugeottista fast&furious

Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD

Messaggio da Beltra.it »

ciao. complimenti per l'auto. beh, la durata della frizione nessuno può dartelo con sicurezza. c'è chi ha 400milakm e non l'ha mai toccata. chi le fa a 80mila. dipende dall'uso. ho conoscenti che non fanno 70milakm che distruggono frizione e volano :?

in merito all'olio nella vasca del liquido... puoi solo che tirare giù lo scambiatore e provarlo. con 2 manometri se possibile, uno per la parte acqua, e uno per quella dei "GAS" carichi ad una pressione quella dei gas, e lascia per un paio di ore o giorni se la pressione cala, e se aumenta invece dal lato liquido.

questa è un'idea su come verificare la perdita, o ancor più la metti in pressione con del liquido per trovare le fughe. penso si illumini alla luce, non saprei come funziona.

se tutto a posto, penserei alla testata. cmq non penso costi tanto farla.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

dasty80
Peugeottista curioso

Messaggio da dasty80 »

Ciao e grazie per la risposta...
Intanto proverò con lo scambiatore sperando che sia quello!...
Secondo te, nel caso fosse la testata, sarebbe conveniente ripararla, anche in previsione di una possibile futura sostituzione della frizione?
Un'altra domanda, vorrei guardarmi intorno per trovare qualche occasione (Diesel e S.W.)...quale Peugeot secondo te/voi è più affidabile e migliore rapporto qualità prezzo?

Grazie ancora...

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Per esperienza personale ti confermo che le peugeot che hanno come ultimo numero il 6 sono le più affidabili perché hanno pochissima elettronica e una meccanica molto semplice

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

dipende quanto sei interessato a tenerti questa peugeot.

sinceramente, dubito troverai un'auto affidabile quanto la 406. quest'auto a mio avviso è un'auto fuori dal comune.
durata dei pezzi unica.

poi, ovviamente, devi vedere tu, quanto tieni alla tua auto, quanto vuoi spendere e soprattutto se ne vale la pena ripararla.

personalmente frizione dovrai farla, per i km che fai potrebbe anche durarti altri 5 anni almeno.

ah, cmq, se fai quei km, evita come la peste i diesel. a meno che uno non faccia tanta strada in una volta, e tanti km all'anno, un diesel è solo una condanna a regalare soldi alle officine, anche se tu facessi 40milakm all'anno ma tutti in città, per favore, lascia perdere i diesel. lo dovresti smontare ogni 30milaKm.

col benzina hai un netto risparmio in qualsiasi condizione. sia per spesa iniziale che di mantenimento che di consumi (rispetto alla tua) e prezzo carburante spesso inferiore al diesel.

almeno da me in regione, con lo sconto regionale, (9cent gasolio e 14 benzina) finisco per pagare meno la benzina del diesel.

dasty80
Peugeottista curioso

Messaggio da dasty80 »

Ciao Beltra,
intanto sistemo lo scambiatore e durante i lavori faccio la lista degli interventi futuri da fare, in modo da avere un'idea certa di spesa e convenienza...
Di sicuro voglio tenerla per molto altro tempo anche perchè, sebbene di seconda mano, non mi ha mai dato problemi rilevanti, apparte piccole cose (vedi sensore tachimetro, motorino paratia aria abitacolo, freni posteriori)... venivo da una Golf III e tutta l'affidabilità tedesca di cui parlavano ne ho vista poco!!!
Di media percorro sui 20.000 Km (40% extra - 30% urbano - 30% superstrada) però mi hanno sempre affascinato i motori diesel, soprattutto i vecchi... preferisco lo stile di guida rispetto ad un benzina anche se penso che per l'uso che ne faccio un motore benzina sarebbe preferibile!... Ma quest'auto era un'occasione e non c'ho pensato 2 volte ad acquistarla....
Intanto mi guardo intorno e se trovo un'altra occasione farò lo stesso...
Per quanto riguarda i modelli affidabili (usati) dal 2006 in poi, quale mi consiglieresti?
Grazie di tutto,
a presto.

dasty80
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da dasty80 »

bassplayer ha scritto:Per esperienza personale ti confermo che le peugeot che hanno come ultimo numero il 6 sono le più affidabili perché hanno pochissima elettronica e una meccanica molto semplice

Grazie per il consiglio....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se ben tenuta puoi facri tranquillamente più di 4-500mila km

fai sapere se tu servono consigli mirati

Fabio/3 macchine 1.400.000km

dasty80
Peugeottista curioso

Messaggio da dasty80 »

thewizard ha scritto:se ben tenuta puoi facri tranquillamente più di 4-500mila km

fai sapere se tu servono consigli mirati

Fabio/3 macchine 1.400.000km
Grazie...non mancherò di chiedere...

dasty80
Peugeottista curioso

Messaggio da dasty80 »

Scusate...aggiornamento...

Mi hanno appena detto (Concessionaria Peugeot) che il pezzo da sostituire (Scambiatore calore Acqua/Olio) non viene più fornito dalla "Casa"...
Dovremo cercarlo in qualche magazzino oppure on-line...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie...

Modello auto: Peugeot 406 1.9 TD - 90CV Break (Anno 04/1998)
Motore: Tipo "DHX"
N.Telaio: "80501445"

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

non so se sia il medesimo del 2.2

hai ancora il fap? se no, oramai quello scambiatore non ha più senso se non erro. tanto vale eliminarlo, o tappa direttamente le entrate.

dasty80
Peugeottista curioso

Messaggio da dasty80 »

No, non ha il fap... Dici che se lo escludo è tutto ok lo stesso?
Grazie...

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

spetta un attimo.. mi sto confondendo adesso :S riesci a mandarmi una foto dello scambiatore?

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

scusa, mi stavo sbagliando. scambiavo lo scambiatore acqua olio con quello del ricircolo gas di scarico.

errore mio.

ho cmq letto di qualcuno che l'ha bypassato eliminandolo. in giro costa dalle 45 alle 65€ il pezzo di ricambio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

... si trova si trova....

il motore è montato anche dalle cugine Citroen

Fabio

Torna a “406”