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Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
Ciao a tutti,
rieccomi dopo qualche tempo a chiedere consiglio a voi esperti in merito la mia 406 Break 1.9TD anno '98...
La situazione è la seguente:
- Km percorsi: 230.000
- Tagliandi sempre fatti e accurati
- Sostituzioni/Rotture:
1- Gennaio 2014, Kit freni posteriore originali, sostituiti x rottura "cilindretto" freno posteriore dx
2- Sensore Tachimetrico che causava la mancata lettura della velocità sul quadro strumenti
3- Cinta Distribuzione e tutte le relative parti sostituite nel 2013 (Manutenzione)
4- Piccola perdita olio sotto coppa olio proveniente dalle vite che hanno dei gommini ormai ossidati...
(Da sostituire a breve ma spesa irrisoria)
5- Cambio perfetto e mai dato un problema ma non sò, con i chilometri attuali, la frizione quanto durerà ancora!
Voi che ne dite?
6- 2 Treni gomme Invernali/Estive nuove
Ora il dubbio....
Ho notato dell'olio nella vaschetta del liquido raffreddamento e vorrei sperare che si tratti dello scambiatore piuttosto che della testata! Voi che ne dite?
C'è un modo per verificare che la testata sia ok, prima di procedere alla sostituzione dello scambiatore?
Inoltre dato gli anni e chilometri, secondo voi conviene continuare a tenerla e sistemare le piccole cosette che escono inevitabilmente con il tempo o pensare a sostituirla?
Grazie di tutto, a presto,
Daniele.
rieccomi dopo qualche tempo a chiedere consiglio a voi esperti in merito la mia 406 Break 1.9TD anno '98...
La situazione è la seguente:
- Km percorsi: 230.000
- Tagliandi sempre fatti e accurati
- Sostituzioni/Rotture:
1- Gennaio 2014, Kit freni posteriore originali, sostituiti x rottura "cilindretto" freno posteriore dx
2- Sensore Tachimetrico che causava la mancata lettura della velocità sul quadro strumenti
3- Cinta Distribuzione e tutte le relative parti sostituite nel 2013 (Manutenzione)
4- Piccola perdita olio sotto coppa olio proveniente dalle vite che hanno dei gommini ormai ossidati...
(Da sostituire a breve ma spesa irrisoria)
5- Cambio perfetto e mai dato un problema ma non sò, con i chilometri attuali, la frizione quanto durerà ancora!
Voi che ne dite?
6- 2 Treni gomme Invernali/Estive nuove
Ora il dubbio....
Ho notato dell'olio nella vaschetta del liquido raffreddamento e vorrei sperare che si tratti dello scambiatore piuttosto che della testata! Voi che ne dite?
C'è un modo per verificare che la testata sia ok, prima di procedere alla sostituzione dello scambiatore?
Inoltre dato gli anni e chilometri, secondo voi conviene continuare a tenerla e sistemare le piccole cosette che escono inevitabilmente con il tempo o pensare a sostituirla?
Grazie di tutto, a presto,
Daniele.
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- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 913
- Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
- Località: Udine/FVG
Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
ciao. complimenti per l'auto. beh, la durata della frizione nessuno può dartelo con sicurezza. c'è chi ha 400milakm e non l'ha mai toccata. chi le fa a 80mila. dipende dall'uso. ho conoscenti che non fanno 70milakm che distruggono frizione e volano
in merito all'olio nella vasca del liquido... puoi solo che tirare giù lo scambiatore e provarlo. con 2 manometri se possibile, uno per la parte acqua, e uno per quella dei "GAS" carichi ad una pressione quella dei gas, e lascia per un paio di ore o giorni se la pressione cala, e se aumenta invece dal lato liquido.
questa è un'idea su come verificare la perdita, o ancor più la metti in pressione con del liquido per trovare le fughe. penso si illumini alla luce, non saprei come funziona.
se tutto a posto, penserei alla testata. cmq non penso costi tanto farla.

in merito all'olio nella vasca del liquido... puoi solo che tirare giù lo scambiatore e provarlo. con 2 manometri se possibile, uno per la parte acqua, e uno per quella dei "GAS" carichi ad una pressione quella dei gas, e lascia per un paio di ore o giorni se la pressione cala, e se aumenta invece dal lato liquido.
questa è un'idea su come verificare la perdita, o ancor più la metti in pressione con del liquido per trovare le fughe. penso si illumini alla luce, non saprei come funziona.
se tutto a posto, penserei alla testata. cmq non penso costi tanto farla.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
Ciao e grazie per la risposta...
Intanto proverò con lo scambiatore sperando che sia quello!...
Secondo te, nel caso fosse la testata, sarebbe conveniente ripararla, anche in previsione di una possibile futura sostituzione della frizione?
Un'altra domanda, vorrei guardarmi intorno per trovare qualche occasione (Diesel e S.W.)...quale Peugeot secondo te/voi è più affidabile e migliore rapporto qualità prezzo?
Grazie ancora...
Intanto proverò con lo scambiatore sperando che sia quello!...
Secondo te, nel caso fosse la testata, sarebbe conveniente ripararla, anche in previsione di una possibile futura sostituzione della frizione?
Un'altra domanda, vorrei guardarmi intorno per trovare qualche occasione (Diesel e S.W.)...quale Peugeot secondo te/voi è più affidabile e migliore rapporto qualità prezzo?
Grazie ancora...
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9943
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
-
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
- Località: Udine/FVG
Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
dipende quanto sei interessato a tenerti questa peugeot.
sinceramente, dubito troverai un'auto affidabile quanto la 406. quest'auto a mio avviso è un'auto fuori dal comune.
durata dei pezzi unica.
poi, ovviamente, devi vedere tu, quanto tieni alla tua auto, quanto vuoi spendere e soprattutto se ne vale la pena ripararla.
personalmente frizione dovrai farla, per i km che fai potrebbe anche durarti altri 5 anni almeno.
ah, cmq, se fai quei km, evita come la peste i diesel. a meno che uno non faccia tanta strada in una volta, e tanti km all'anno, un diesel è solo una condanna a regalare soldi alle officine, anche se tu facessi 40milakm all'anno ma tutti in città, per favore, lascia perdere i diesel. lo dovresti smontare ogni 30milaKm.
col benzina hai un netto risparmio in qualsiasi condizione. sia per spesa iniziale che di mantenimento che di consumi (rispetto alla tua) e prezzo carburante spesso inferiore al diesel.
almeno da me in regione, con lo sconto regionale, (9cent gasolio e 14 benzina) finisco per pagare meno la benzina del diesel.
sinceramente, dubito troverai un'auto affidabile quanto la 406. quest'auto a mio avviso è un'auto fuori dal comune.
durata dei pezzi unica.
poi, ovviamente, devi vedere tu, quanto tieni alla tua auto, quanto vuoi spendere e soprattutto se ne vale la pena ripararla.
personalmente frizione dovrai farla, per i km che fai potrebbe anche durarti altri 5 anni almeno.
ah, cmq, se fai quei km, evita come la peste i diesel. a meno che uno non faccia tanta strada in una volta, e tanti km all'anno, un diesel è solo una condanna a regalare soldi alle officine, anche se tu facessi 40milakm all'anno ma tutti in città, per favore, lascia perdere i diesel. lo dovresti smontare ogni 30milaKm.
col benzina hai un netto risparmio in qualsiasi condizione. sia per spesa iniziale che di mantenimento che di consumi (rispetto alla tua) e prezzo carburante spesso inferiore al diesel.
almeno da me in regione, con lo sconto regionale, (9cent gasolio e 14 benzina) finisco per pagare meno la benzina del diesel.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
Ciao Beltra,
intanto sistemo lo scambiatore e durante i lavori faccio la lista degli interventi futuri da fare, in modo da avere un'idea certa di spesa e convenienza...
Di sicuro voglio tenerla per molto altro tempo anche perchè, sebbene di seconda mano, non mi ha mai dato problemi rilevanti, apparte piccole cose (vedi sensore tachimetro, motorino paratia aria abitacolo, freni posteriori)... venivo da una Golf III e tutta l'affidabilità tedesca di cui parlavano ne ho vista poco!!!
Di media percorro sui 20.000 Km (40% extra - 30% urbano - 30% superstrada) però mi hanno sempre affascinato i motori diesel, soprattutto i vecchi... preferisco lo stile di guida rispetto ad un benzina anche se penso che per l'uso che ne faccio un motore benzina sarebbe preferibile!... Ma quest'auto era un'occasione e non c'ho pensato 2 volte ad acquistarla....
Intanto mi guardo intorno e se trovo un'altra occasione farò lo stesso...
Per quanto riguarda i modelli affidabili (usati) dal 2006 in poi, quale mi consiglieresti?
Grazie di tutto,
a presto.
intanto sistemo lo scambiatore e durante i lavori faccio la lista degli interventi futuri da fare, in modo da avere un'idea certa di spesa e convenienza...
Di sicuro voglio tenerla per molto altro tempo anche perchè, sebbene di seconda mano, non mi ha mai dato problemi rilevanti, apparte piccole cose (vedi sensore tachimetro, motorino paratia aria abitacolo, freni posteriori)... venivo da una Golf III e tutta l'affidabilità tedesca di cui parlavano ne ho vista poco!!!
Di media percorro sui 20.000 Km (40% extra - 30% urbano - 30% superstrada) però mi hanno sempre affascinato i motori diesel, soprattutto i vecchi... preferisco lo stile di guida rispetto ad un benzina anche se penso che per l'uso che ne faccio un motore benzina sarebbe preferibile!... Ma quest'auto era un'occasione e non c'ho pensato 2 volte ad acquistarla....
Intanto mi guardo intorno e se trovo un'altra occasione farò lo stesso...
Per quanto riguarda i modelli affidabili (usati) dal 2006 in poi, quale mi consiglieresti?
Grazie di tutto,
a presto.
Re:
bassplayer ha scritto:Per esperienza personale ti confermo che le peugeot che hanno come ultimo numero il 6 sono le più affidabili perché hanno pochissima elettronica e una meccanica molto semplice
Grazie per il consiglio....
Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
se ben tenuta puoi facri tranquillamente più di 4-500mila km
fai sapere se tu servono consigli mirati
Fabio/3 macchine 1.400.000km
fai sapere se tu servono consigli mirati
Fabio/3 macchine 1.400.000km
Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
Grazie...non mancherò di chiedere...thewizard ha scritto:se ben tenuta puoi facri tranquillamente più di 4-500mila km
fai sapere se tu servono consigli mirati
Fabio/3 macchine 1.400.000km
Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
Scusate...aggiornamento...
Mi hanno appena detto (Concessionaria Peugeot) che il pezzo da sostituire (Scambiatore calore Acqua/Olio) non viene più fornito dalla "Casa"...
Dovremo cercarlo in qualche magazzino oppure on-line...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie...
Modello auto: Peugeot 406 1.9 TD - 90CV Break (Anno 04/1998)
Motore: Tipo "DHX"
N.Telaio: "80501445"
Mi hanno appena detto (Concessionaria Peugeot) che il pezzo da sostituire (Scambiatore calore Acqua/Olio) non viene più fornito dalla "Casa"...
Dovremo cercarlo in qualche magazzino oppure on-line...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie...
Modello auto: Peugeot 406 1.9 TD - 90CV Break (Anno 04/1998)
Motore: Tipo "DHX"
N.Telaio: "80501445"
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- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
- Località: Udine/FVG
Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
non so se sia il medesimo del 2.2
hai ancora il fap? se no, oramai quello scambiatore non ha più senso se non erro. tanto vale eliminarlo, o tappa direttamente le entrate.
hai ancora il fap? se no, oramai quello scambiatore non ha più senso se non erro. tanto vale eliminarlo, o tappa direttamente le entrate.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
No, non ha il fap... Dici che se lo escludo è tutto ok lo stesso?
Grazie...
Grazie...
-
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
- Località: Udine/FVG
Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
spetta un attimo.. mi sto confondendo adesso :S riesci a mandarmi una foto dello scambiatore?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
-
- Peugeottista fast&furious
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Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
scusa, mi stavo sbagliando. scambiavo lo scambiatore acqua olio con quello del ricircolo gas di scarico.
errore mio.
ho cmq letto di qualcuno che l'ha bypassato eliminandolo. in giro costa dalle 45 alle 65€ il pezzo di ricambio
errore mio.
ho cmq letto di qualcuno che l'ha bypassato eliminandolo. in giro costa dalle 45 alle 65€ il pezzo di ricambio
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
Re: Consiglio riparazione 406 Break 1.9 TD
... si trova si trova....
il motore è montato anche dalle cugine Citroen
Fabio
il motore è montato anche dalle cugine Citroen
Fabio