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problema freni causato dall'abs, urge vostro parere
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- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 913
- Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
- Località: Udine/FVG
problema freni causato dall'abs, urge vostro parere
eccomi, come al solito
ho aperto un altra discussione perchè riguarda questa volta l'ABS.
per chi non sapesse, l'auto dopo una certa percorrenza e con una certa frequenza rimane frenata all'anteriore.
sostituiti cilindro maestro e revisionato le pinze ma il problema persiste.
portata da un tecnico a provare l'impianto con sensori e strumenti è emerso che l'abs causa questo problema.
l'auto non da errore, e l'abs in condizioni di forte frenata interviene correttamente evitando il bloccaggio delle ruote.
leggendo in giro, ho visto che l'anello dentellato su cui i sensori fanno affidamento con la ruggine causa un'errata lettura da parte della centralina causando il problema.
domani mi faccio spiegare meglio cosa hanno fatto per arrivare a questa diagnosi, così da darvi più dettagli.
chiedo al buon fabio che sembra saperne davvero di tutto, se può darmi un suo parere.
ringrazio tutti coloro che risponderanno
ho aperto un altra discussione perchè riguarda questa volta l'ABS.
per chi non sapesse, l'auto dopo una certa percorrenza e con una certa frequenza rimane frenata all'anteriore.
sostituiti cilindro maestro e revisionato le pinze ma il problema persiste.
portata da un tecnico a provare l'impianto con sensori e strumenti è emerso che l'abs causa questo problema.
l'auto non da errore, e l'abs in condizioni di forte frenata interviene correttamente evitando il bloccaggio delle ruote.
leggendo in giro, ho visto che l'anello dentellato su cui i sensori fanno affidamento con la ruggine causa un'errata lettura da parte della centralina causando il problema.
domani mi faccio spiegare meglio cosa hanno fatto per arrivare a questa diagnosi, così da darvi più dettagli.
chiedo al buon fabio che sembra saperne davvero di tutto, se può darmi un suo parere.
ringrazio tutti coloro che risponderanno
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
Re: problema freni causato dall'abs, urge vostro parere
beltra.it innanzitutto ti ringrazio per l'apprezzamento
però ti devo dire di scappare il più lontano possibile dal fenomeno che ti ha detto che l'ABS è la causa del problema:
l'errata/mancata lettura della ruota fonica NON innesca l'intervento dell'ABS.
se la pinza rimane (parzialmente)bloccata il motivo è uno solo: va revisionata perchè i gommini parapolvere sono sporchi e ne causano il mancato arretramento (=rilascio).
Fabio
però ti devo dire di scappare il più lontano possibile dal fenomeno che ti ha detto che l'ABS è la causa del problema:
l'errata/mancata lettura della ruota fonica NON innesca l'intervento dell'ABS.
se la pinza rimane (parzialmente)bloccata il motivo è uno solo: va revisionata perchè i gommini parapolvere sono sporchi e ne causano il mancato arretramento (=rilascio).
Fabio
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- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 913
- Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
- Località: Udine/FVG
Re: problema freni causato dall'abs, urge vostro parere
prima di tutto ti ringrazio per la risposta.
le pinze sono state appena revisionate interamente.
mi ha detto di aver provato, non so in quale modo, il sistema frenante, e il problema lo riscontrano nella pompa abs, o il ripartitore di frenata, per capirci questo: https://www.google.it/search?q=pompa+ab ... iHiDCnM%3A" onclick="window.open(this.href);return false;
l'auto a volte rimane frenata fin da subito, altre invece dopo qualche km di percorrenza.
rimangono solo questo elemento, e il servofreno, che dicono essere a posto, anche se il pedale è sempre spugnoso, e i freni mordono poco.
l'auto è stata per questo problema da 3 meccanici differenti e tutti hanno sostituito olio e spurgato più volte, ma il risultato del pedale spugnoso non cambia
le pinze sono state appena revisionate interamente.
mi ha detto di aver provato, non so in quale modo, il sistema frenante, e il problema lo riscontrano nella pompa abs, o il ripartitore di frenata, per capirci questo: https://www.google.it/search?q=pompa+ab ... iHiDCnM%3A" onclick="window.open(this.href);return false;
l'auto a volte rimane frenata fin da subito, altre invece dopo qualche km di percorrenza.
rimangono solo questo elemento, e il servofreno, che dicono essere a posto, anche se il pedale è sempre spugnoso, e i freni mordono poco.
l'auto è stata per questo problema da 3 meccanici differenti e tutti hanno sostituito olio e spurgato più volte, ma il risultato del pedale spugnoso non cambia
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
Re: problema freni causato dall'abs, urge vostro parere
depressore (=generatore di vuoto) in perdita,valvola di non ritorno sul circuito del vuoto con scarsa tenuta, tubo servofreno in perdita, pompa tandem KO, infiltrazione di aria dal gruppo ABS (rarissimo!!!!)(lo hai spurgato? alcuni modelli necessitano di una procedura particolare, SEMPRE se il circuito olio si svuota)
non sono sicuro che ci sia il ripartitore di frenata
se il problema è intermittente occorre focalizzare su quale ruota (pinza parzialmente bloccata, vedi msg prec)
raramente: collasso tubazione non metallica (al rilascio della frenata collassa su sè stessa e impedisce il riflusso dell'olio = pinza parzialmente bloccata)
Fabio
non sono sicuro che ci sia il ripartitore di frenata
se il problema è intermittente occorre focalizzare su quale ruota (pinza parzialmente bloccata, vedi msg prec)
raramente: collasso tubazione non metallica (al rilascio della frenata collassa su sè stessa e impedisce il riflusso dell'olio = pinza parzialmente bloccata)
Fabio
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- Peugeottista fast&furious
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Re: problema freni causato dall'abs, urge vostro parere
entrambe le anteriori bloccate nel medesimo modo.
il meccanico ha detto di aver controllato tutto e dice di essere sicuro per la pompa abs.
mi sapresti dire dove sono questa valvola di non ritorno?
il tubo servofreno è d'olio o fa sempre parte del vuoto?
la pompa dandem quale sarebbe?
suppongo che lo spurgo lo facciano nella classica maniera, dal computer c'è in effetti la sezione spurgo e agisce sulla pompa abs per ogni singolo freno, è lei?
ho sempre avuto timore nello spurgare da solo l'impianto, perchè non l'ho mai visto fare anche conoscendo la procedura.
grazie fabio
il meccanico ha detto di aver controllato tutto e dice di essere sicuro per la pompa abs.
mi sapresti dire dove sono questa valvola di non ritorno?
il tubo servofreno è d'olio o fa sempre parte del vuoto?
la pompa dandem quale sarebbe?
suppongo che lo spurgo lo facciano nella classica maniera, dal computer c'è in effetti la sezione spurgo e agisce sulla pompa abs per ogni singolo freno, è lei?
ho sempre avuto timore nello spurgare da solo l'impianto, perchè non l'ho mai visto fare anche conoscendo la procedura.
grazie fabio
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
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- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
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Ho fatto spurgo ABS da centralina e non è cambiato molto
Ho provato ad aprire la pinza e la ruota gira liberamente. Appena metto in pressione la pompa ( a motore spento) l'auto rimane un pochino frenata. Poca cosa.
Appena metto in moto frena sempre di più.
Il tubo di depressione è OK, la pompa tandem non c'è, da fermo, se tengo premuto il pedale dopo poco fa fino a fondo corsa.
Dovrei dare la causa al servofreno?
La pompa ABS per logica dovrebbe avere delle valvole di non ritorno al suo interno?
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Ho provato ad aprire la pinza e la ruota gira liberamente. Appena metto in pressione la pompa ( a motore spento) l'auto rimane un pochino frenata. Poca cosa.
Appena metto in moto frena sempre di più.
Il tubo di depressione è OK, la pompa tandem non c'è, da fermo, se tengo premuto il pedale dopo poco fa fino a fondo corsa.
Dovrei dare la causa al servofreno?
La pompa ABS per logica dovrebbe avere delle valvole di non ritorno al suo interno?
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Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re:
Se il pedale va giù in fondo è la pompa dei freni che non tiene più la pressione (solitamente sono i gommini che trafilano)Beltra.it ha scritto:Ho fatto spurgo ABS da centralina e non è cambiato molto
Ho provato ad aprire la pinza e la ruota gira liberamente. Appena metto in pressione la pompa ( a motore spento) l'auto rimane un pochino frenata. Poca cosa.
Appena metto in moto frena sempre di più.
Il tubo di depressione è OK, la pompa tandem non c'è, da fermo, se tengo premuto il pedale dopo poco fa fino a fondo corsa.
Dovrei dare la causa al servofreno?
La pompa ABS per logica dovrebbe avere delle valvole di non ritorno al suo interno?
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: problema freni causato dall'abs, urge vostro parere
confermo in pieno quanto scritto dal buon Gian, può facilmente essera la causa del problema che lamenti
la pompa tandem è quella collegata direttamente al pedale del freno, non può mancare
hai fatto controllare la valvola di ritenuta pressione? i singoli tubetti non di metallo, in prossimità delle pinze?
l'ABS entra in funzione SOLTANTO TOGLIENDO pressione al singolo ramo di pressione=ruota
Fabio
la pompa tandem è quella collegata direttamente al pedale del freno, non può mancare

hai fatto controllare la valvola di ritenuta pressione? i singoli tubetti non di metallo, in prossimità delle pinze?
l'ABS entra in funzione SOLTANTO TOGLIENDO pressione al singolo ramo di pressione=ruota
Fabio
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- Peugeottista fast&furious
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Re: problema freni causato dall'abs, urge vostro parere
il cilindro maestro intendi? quello è stato sostituito 2 mesi fa, inultimente, dato che la frenata si comporta nello stesso modo.
idem per i tubi che vanno alle pinze, sostituiti e pinze revisionate nella loro totalità. (pistone a parte, non si trovava)
quello che noto è: se a motore acceso tengo premuto forte, il pedale rimane fermo. se invece comincio a pigiare piano piano progressivamente arrivo a fine corsa.
la pompa tandem quindi la trovo dietro al pedale? dagli schemi del manuale officina mi da solo servofreno e cilindro maestro...
scusate per l'allungarsi del brodo, ma rimane solo la sostituzione della pompa abs e delle pinze per intero, e poi ho cambiato praticamente tutto
idem per i tubi che vanno alle pinze, sostituiti e pinze revisionate nella loro totalità. (pistone a parte, non si trovava)
quello che noto è: se a motore acceso tengo premuto forte, il pedale rimane fermo. se invece comincio a pigiare piano piano progressivamente arrivo a fine corsa.
la pompa tandem quindi la trovo dietro al pedale? dagli schemi del manuale officina mi da solo servofreno e cilindro maestro...
scusate per l'allungarsi del brodo, ma rimane solo la sostituzione della pompa abs e delle pinze per intero, e poi ho cambiato praticamente tutto
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
Re: problema freni causato dall'abs, urge vostro parere
pompa tandem = cilindro maestro
ma tu hai l'assistenza alla frenata di emergenza?
Fabio
ma tu hai l'assistenza alla frenata di emergenza?
Fabio
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- Peugeottista fast&furious
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Allora è stato sostuito 2 mesi fa. Leggendo in rete cosa sia non credo di averlo
Ho solo l'ABS.
Ragionando, frenate rimangono soltanto le ruote anteriori, il cilindro maestro aka pompa tandem ha solo la mandata e il ritorno, quindi 2 tubazioni che vanno alla pompa ABS.
L'unica cosa che rimane tra pompa ABS e freni solo le pinze, revisionate anch'esse senza risoluzioni.
La frenata d'emergenza è OK quindi scarterei l'ipotesi sensori ruota.
Il problema è la mancanza di ritorno del pistoncino idraulico di entrambe le pinze, che ricordo inoltre che frenano la ruota allo stesso modo. Ovvero che quando l'auto rimane frenata, lo fa esattamente alla stessa maniera per destro e sinistro.
I tubi flessibili sono stati sostituiti.
La pompa ABS non ha alcun attuatore a depressione collegato ma solo le mandate delle 4 pinze.
Alla fine ho ragione di credere che il meccanico non abbia torto, la pompa ABS è il problema.
Evidentemente non chiede, o non mantiene aperto il canale anteriore facendo rimanere pressione alle tubazioni anteriori.
Spiegherebbe il motivo del perché rimane sempre più frenata soltanto dopo una frenata o leggera pressione del pedale.
Per esempio se in leggera discesa premo un attimo l'auto torna (seppur a fatica) a muoversi, ma se premo più forte o più a lungo l'auto non si schioda più, salvo qualche occasione dove di punto un bianco si sbloccano un pochino, ma mai del tutto.
Col caldo il problema si intensifica.
Per il problema pedale spugnoso potrebbe essere causato dal medesimo.
Forse trafilamento aria nel circuito ABS.
Farò sostituire anche lei, seppur non sia semplice da trovare a buon prezzo.
Cosa ne pensate?
PS: oggi ero andato sotto al pedale ed ero convinto di vedere una pompa dopo il pistoncino del pedale, ma evidentemente è altro
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Ho solo l'ABS.
Ragionando, frenate rimangono soltanto le ruote anteriori, il cilindro maestro aka pompa tandem ha solo la mandata e il ritorno, quindi 2 tubazioni che vanno alla pompa ABS.
L'unica cosa che rimane tra pompa ABS e freni solo le pinze, revisionate anch'esse senza risoluzioni.
La frenata d'emergenza è OK quindi scarterei l'ipotesi sensori ruota.
Il problema è la mancanza di ritorno del pistoncino idraulico di entrambe le pinze, che ricordo inoltre che frenano la ruota allo stesso modo. Ovvero che quando l'auto rimane frenata, lo fa esattamente alla stessa maniera per destro e sinistro.
I tubi flessibili sono stati sostituiti.
La pompa ABS non ha alcun attuatore a depressione collegato ma solo le mandate delle 4 pinze.
Alla fine ho ragione di credere che il meccanico non abbia torto, la pompa ABS è il problema.
Evidentemente non chiede, o non mantiene aperto il canale anteriore facendo rimanere pressione alle tubazioni anteriori.
Spiegherebbe il motivo del perché rimane sempre più frenata soltanto dopo una frenata o leggera pressione del pedale.
Per esempio se in leggera discesa premo un attimo l'auto torna (seppur a fatica) a muoversi, ma se premo più forte o più a lungo l'auto non si schioda più, salvo qualche occasione dove di punto un bianco si sbloccano un pochino, ma mai del tutto.
Col caldo il problema si intensifica.
Per il problema pedale spugnoso potrebbe essere causato dal medesimo.
Forse trafilamento aria nel circuito ABS.
Farò sostituire anche lei, seppur non sia semplice da trovare a buon prezzo.
Cosa ne pensate?
PS: oggi ero andato sotto al pedale ed ero convinto di vedere una pompa dopo il pistoncino del pedale, ma evidentemente è altro
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Aggiorno.. Ho l'assistenza alla frenata.
Oggi ho provato e se premo poco ma molto rapidamente mi butta giù il pedale MA, NON ENTRA IN EMERGENZA CON AUSILIO ABS. A dire il vero frena pure poco...e questo è pericoloso, fino ad ora non l'ho mai itilizzato
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Oggi ho provato e se premo poco ma molto rapidamente mi butta giù il pedale MA, NON ENTRA IN EMERGENZA CON AUSILIO ABS. A dire il vero frena pure poco...e questo è pericoloso, fino ad ora non l'ho mai itilizzato
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Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v
Re: problema freni causato dall'abs, urge vostro parere
la tua diagnosi non sta in piedi
inizia a controllare il dispositivo di assistenza alla frenata, depressore, valvola differenziale...
Fabio
inizia a controllare il dispositivo di assistenza alla frenata, depressore, valvola differenziale...

Fabio