PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
1600 e-hdi92 cv, cambio turbina
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
Re: 1600 e-hdi92 cv, cambio turbina
Riesumo questo post dato che era stato creato per parlare della sostituzione della turbina sul 1.6 hdi 92 cv. Possiedo proprio questa motorizzazione, con centralina gia opportunamente mappata, esclusa l'egr, e rimosso il fap. Ho fia percorso oltre 20000km con la mappa, e da quando l'ho fatta ho avuto solo gioie!. Qualche tempo fa ho avuto la fortuna di trovare una 208 1.6 hdi 115cv incidentata con all'attivo poco piu di 13000km. La turbina era praticamente nuova, e dato che il prezzo faceva gola non ho resistito e l'ho presa! Quindi a breve monterò la nuova turbina a geometria variabile in luogo dell'attuale a geometria fissa. Naturalmente vi terrò aggiornati sullo swap, e posterò anche qualche foto. Come ciliegina sulla torta visto che c'erò, ho preso anche un'altro componente, che sarà molto utile in estate quando le temperature sono alte...
-
- Peugeottista novello
Bravo facci sapere che siamo ( o sono) molto curioso!!
Per l'altro componente spero che nn intendi l'intercooler visto che e' uguale con quello che hai gia'... ventola e radiatore non so, sarebbe da controllare in giro x internet se hanno codici diversi ; )
Per l'altro componente spero che nn intendi l'intercooler visto che e' uguale con quello che hai gia'... ventola e radiatore non so, sarebbe da controllare in giro x internet se hanno codici diversi ; )
-
Si, mi riferisco proprio all'intercooler. È piuttosto piccolino come superficie, e messo nell'angolino affianco al radiatore. Ne monto uno decisamente più grande, in posizione frontale, davanti al radiatore. È un kit molto molto simile al forge gti. Più l'aria è fredda, più è densa, e meglio brucia. Molti sottovalutano questo componente, ma a mio avviso è di fondamentale importanza in un motore turbocompresso
-
- Peugeottista novello
Certo che male non fa, in particolare se la macchina e' mappata...
Scusami ma avevo capito che avevi preso l'intercooler della 115 cavalli, per quello ho detto che era inutile essendk uguale... ; )
Cin quello frontale dai piu' vita alla turbina e qualche cavallino lo tiri anche fuori... lo volevo fare anche io ma soendere 500 euro per 3/4 cavalli in piu'...ho lasciato stare
Scusami ma avevo capito che avevi preso l'intercooler della 115 cavalli, per quello ho detto che era inutile essendk uguale... ; )
Cin quello frontale dai piu' vita alla turbina e qualche cavallino lo tiri anche fuori... lo volevo fare anche io ma soendere 500 euro per 3/4 cavalli in piu'...ho lasciato stare

NO208 1.6 allure ha scritto:Più l'aria è fredda, più è densa, e meglio brucia
più l'aria è fredda più è densa = ce n'è di più a pari volume => più carburante => più potenza sviluppata
il motore funziona A PESO (aria/carburante)

Fabio
-
si, hai ragione, sono strato troppo veloce nello spiegare... Intendevo dire che si ha una combustione migliore in quanto lo scoppio è generato da una maggiore quantità di aria/combustibile
Il 92 ha geometria fissa e la 115 quella variabile.con l'elettronica del 92 si riesce a gestire la geometria variabile? A menochè il tuo preparatore non voglia gestirla in maniera meccanica
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea
ragazzi...fate una bella rimappata e basta da gente competente e siete a posto.
Peugeot 208 GT Line 5 porte 1.6 BlueHdi ex...120 cv. bianca
Modifiche: distanziali H&R(post.10mm.),spoiler GTi,assetto modificato: ammo originali ritarati sportivi e molle eibach prokit,impianto frenante GTi(dischi 302mm.),rimappa by DigitalMotor
Modifiche: distanziali H&R(post.10mm.),spoiler GTi,assetto modificato: ammo originali ritarati sportivi e molle eibach prokit,impianto frenante GTi(dischi 302mm.),rimappa by DigitalMotor
..e la frizione crepa...
Fabio
Fabio
se l'auto si usa bene(non accelerare sottocoppia,oppure tirare sempre al massimo le marce,ma questo vale anche x l'auto originale),non succede quello che tu hai scritto,almeno a me non e'mai successo.
Peugeot 208 GT Line 5 porte 1.6 BlueHdi ex...120 cv. bianca
- GianlucaIceWhite2
- Peugeottista veterano
Riesumo il post... io non ho il 1.6 e-hdi ma il 1.6 blue hdi 100cv... leggendo il post si capisce come sia possibile montare la turbina a geom variabile del 115cv sul 92... secondo voi, sarebbe possibile fare lo stesso con la nuova generazione blue hdi? (E intendo montare la turbina del 120 sul 100).
Quanto sopra perché noto che la mia leonessa è un po' un chiodo, soprattutto ai bassi regimi dove è molto chiodo. Ho provato altre auto per lavoro ultimamente (diesel fiat più che altro) con meno cavalli e più stazza... eh beh vanno di più...
Quanto sopra perché noto che la mia leonessa è un po' un chiodo, soprattutto ai bassi regimi dove è molto chiodo. Ho provato altre auto per lavoro ultimamente (diesel fiat più che altro) con meno cavalli e più stazza... eh beh vanno di più...
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.
Eccola QUI
Io penso di no chi la gestisce? rimappare ? davvero siete convinti che basta attaccare un motore al PC e si tira fuori coppia ? come le leggende che si leggono ? e consumano pure meno ? Il gruppo egr non serve solo per l'inquinamento ma serve anche per raffreddare la combustione troppo ricca di ossigeno, e non basta mettere un lamierino bisogna gestire tutta l'elettronica di comando.Intercooler di maggiori dimensioni si per chi fa gare con motore sempre al massimo serve ,per motori stradali ha una dimensione di compromesso il motore deve funzionare con temperature esterne che vanno da +40° a meno 10°se è troppo dimensionato in inverno si rischiano formazioni di condense dannose , insomma il motore ci viene consegnato tutto accordato come un violino dalla casa: intervenire qua e la il rischio di fare grossi pasticci è frequente solo che NESSUNO LI RACCONTA .
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
-
Rieccomi. La vecchia turbina a geometria fissa della mia 208 era gestita da una centralina Bosch. La turbina a geometria variabile della 115 è gestita da una centralina Siemens. Appena montata la turbina a geometria variabile (plug and play, non si deve modificare nulla) e provata la macchina sono usciti diversi errori. Lavorandoci su molte ore con diverse prove siamo riusciti a far funzionare la turbina a geometria variabile con la centralina Bosch (questo anche grazie a una mappa originale della nuova 308 1.6 hdi 115 cv che impiega sempre una centralina Bosch dalla quale abbiamo preso spunto per diversi parametri). Ora il motore funziona bene, ma non è ancora terminato lo sviluppo: sto aspettando un downpipe per terminare il progetto è spingermi oltre con la mappa. Come ultimo step ci sarà la rullata finale per vedere i cavalli effettivamente erogati dal motore. Della frizione non mi preoccupo, qual'ora dovesse cedere me la faccio rigenerare da un'azienda della zona specializzata in questo settore, facendola rinforzare di un 15-20% con costi tutto sommato bassi. Continuerò a tenervi aggiornati con gli sviluppi sul motore
- GianlucaIceWhite2
- Peugeottista veterano
A quale preparatore ti stai appoggiando?208 1.6 allure ha scritto:Rieccomi. La vecchia turbina a geometria fissa della mia 208 era gestita da una centralina Bosch. La turbina a geometria variabile della 115 è gestita da una centralina Siemens. Appena montata la turbina a geometria variabile (plug and play, non si deve modificare nulla) e provata la macchina sono usciti diversi errori. Lavorandoci su molte ore con diverse prove siamo riusciti a far funzionare la turbina a geometria variabile con la centralina Bosch (questo anche grazie a una mappa originale della nuova 308 1.6 hdi 115 cv che impiega sempre una centralina Bosch dalla quale abbiamo preso spunto per diversi parametri). Ora il motore funziona bene, ma non è ancora terminato lo sviluppo: sto aspettando un downpipe per terminare il progetto è spingermi oltre con la mappa. Come ultimo step ci sarà la rullata finale per vedere i cavalli effettivamente erogati dal motore. Della frizione non mi preoccupo, qual'ora dovesse cedere me la faccio rigenerare da un'azienda della zona specializzata in questo settore, facendola rinforzare di un 15-20% con costi tutto sommato bassi. Continuerò a tenervi aggiornati con gli sviluppi sul motore
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Eccola QUI