Aggiornamento sui criceti:
1) criceti zona cassetto portadocumenti guidatore: il pannello che avevo rimosso è costituito da 2 parti, una piana ed un condotto per i flussi della climatizzazione per i piedi fissato alla prima con incastri; flettendo il pannello esso produceva rumore; ho quindi smontato i 2 pezzi, riempita con silicone una gola perimetrale che sembra fatta apposta sul condotto dell'aria e rimontato il tutto. Ho anche sostituito le due clips a bottone con altre nuove che avevo in garage. Stamattina, a parte la puzza di silicone in abitacolo, nessuno rumore da questa zona!
2) criceti cornici cromate strumenti: rumore che mi ha innervosito fin da nuova (e mi meraviglia che non ci siano altri possessori di 3008 che abbiano lo stesso problema); ho rimosso le cornici cromate tramite una carta di credito (hanno 8 incastri perimetrali ed un perno) facendo mooolta attenzione. Ho riempito l'interstizio lato incastri con un piccolo cordino di silicone ed ho rimontato il tutto. Stamattina, a parte la puzza di silicone in abitacolo, nessun rumore da questa zona!
3) criceti zona quadro strumento: ieri sera ho fatto le ore piccole in garage (praticamente ho ultimato i lavori che era già...oggi...

) ed ho verificato che un rumore proveniva dalla plastica arcata di fissaggo dell'ecopelle di copertura piantone sterzo, lato strumenti. Non sono riuscito a smontarla in quanto non ho capito la tipologia di fissaggio (ed una volta spaccati incastri su un pezzo termoplastico stampato son dolori...) e quindi ho preferito non forzare, ma sono riuscito a spruzzare del silicone spray lungo la fessura di interfaccaciamento con il quadro strumenti (praticamente sotto i due pulsanti funzione dello stesso). Stamattina, a parte la puzza di silicone spray in abitacolo

, ho realizzato di aver eliminato l'80% dei criceti anche in quella zona!
Spero con questa mia spiegazione di poter essere utile a chi ha questi rumori.