PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
39
38%
Riscontrato raramente
29
28%
Riscontrato frequentemente
21
21%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 102

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Gian »

Ciao Mary
Quindi hai intenzione di vendere anche la seconda ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da dr.problem »

Ciao Mory75,

Sei sicuro che se butti benzina con più ottani senti meno il buco ?? io ho provato il contrario, con benzina piu ottani si sentiva e come, invece con benzina mischiata ad Etanolo ( che trovo in Francia ) 85 Ottani ma mischiata con Etanolo appunto il buco erogazione era dovevi sapere dove e quando fa il buco ed essere attento per capirlo altrimenti non sentivi niente.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Gian »

Ciao dr. Problem
85 ottani
Quando riprendi velocità con una marcia alta, il motore non lo senti addormentato ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da dr.problem »

Ciao Gian,

No, si sente 1 po fiacco ( tipo che ha perso qualche cavallo ) ma il buco non lo percepisci proprio se non sei esperto.

Il 85 Ottani con Etanolo in Francia bioparco è stra mega usato perchè costa anche qualcosa in meno.
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 693
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Mah..ragazzi la discussione su questo problema è dormiente da un bel pezzo. E stessi motori per nuova 308, 2008, 3008, ecc. Non vedo altri topic specifici su questo argomento. La stessa campagna anti Stellantis che da mesi spopola su internet e su youtube si concetra sul problema della cinghia dove, anche lì, si tratta solo di anticiparne la sostituzione rispetto a quanto previsto inizialmente.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da dr.problem »

Fabiorm308

Non è detto, visto video / foto di alcuni motori spagnoli con neanche 40 mila km e la cinghia sfilettata che sembrava il formaggio filato.

Non puoi dire ciò, il problema c'è e in Francia credo siano pronti con la Class Action, invece in Svizzera hanno chiesto ad un cliente di firmare un foglio e di tacere pagandolo circa 3000 CHF ( Circa 2900 Euri ), questo per farti capire che il problema lo sanno ma non stanno facendo na beata mazza perchè gli costerebbe 1 barca di soldi considerando che lo stesso motore ora viene montato sulle Opel ;)

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 693
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

dr.problem ha scritto:
24/10/2024, 0:24
Fabiorm308

Non è detto, visto video / foto di alcuni motori spagnoli con neanche 40 mila km e la cinghia sfilettata che sembrava il formaggio filato.

Non puoi dire ciò, il problema c'è e in Francia credo siano pronti con la Class Action, invece in Svizzera hanno chiesto ad un cliente di firmare un foglio e di tacere pagandolo circa 3000 CHF ( Circa 2900 Euri ), questo per farti capire che il problema lo sanno ma non stanno facendo na beata mazza perchè gli costerebbe 1 barca di soldi considerando che lo stesso motore ora viene montato sulle Opel ;)

Saluti
Se l'argomento si sposta sulla cinghia (ma siamo OT) parliamone. Io ho solo portato la mia esperienza e ho detto che a mio avviso e un base ai topic presenti in tutto il forum il problema dei buchi di erogazione è superato e sembra riguardare ormai solo i primi motori.
Diverso invece il discorso cinghia ma li ci sono tante variabili. Per la mia esperienza (una 308 e una 3008 in famiglia con 1.2 130 ed un amico con 308 1.2 110cv) fatto sempre cambio olio entro un anno o 10k km e mai avuto problemi. Ciao
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3189
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto Fabiorm308...

Alla fine poi ho cambiato le candele BOSCH con le NGK.... ci ho fatto oltre 3000 ok e, sarà una suggestione, ma la differenza in positivo io la sento.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 463
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mory75 »

Gian ha scritto:
22/10/2024, 17:08
Ciao Mary
Quindi hai intenzione di vendere anche la seconda ??
Sicuramente, chi si fida ad andare in giro con un motore che si beve tutto quell'olio? Noi siamo spesso in giro in svizzera o facciamo vacanze soprattutto in auto. Non sarebbe piacevole trovarsi magari a 1000km da casa in qualche stato europeo con il motore scoppiato.

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 463
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mory75 »

dr.problem ha scritto:
23/10/2024, 0:24
Ciao Mory75,

Sei sicuro che se butti benzina con più ottani senti meno il buco ?? io ho provato il contrario, con benzina piu ottani si sentiva e come, invece con benzina mischiata ad Etanolo ( che trovo in Francia ) 85 Ottani ma mischiata con Etanolo appunto il buco erogazione era dovevi sapere dove e quando fa il buco ed essere attento per capirlo altrimenti non sentivi niente.

Saluti
Il problema del buco in erogazione probabilmente è stato risolto sui motori più nuovi perchè era un problema di mappatura, però per anni mettendo benzina a 98 ottani (svizzera) il buco era meno presente forse perchè era un problema di detonazione. Adesso che la 98 ottani è aumentata facciamo solo 95 e nemmeno più in svizzera.

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da dr.problem »

Mory75 io ci vivo in Svizzera e sinceramente con la benzina a 98 ( Shell Plus ) notavo e come i buchi, anzi forse li notavo dipiu e mi succedeva piu spesso, invece con benzina meno ricca ( 95 ottani svizzera o Francese / Tedesca ) visto che vivo vicino a Basilea si notava di meno, ma con la 95 a Etanolo francese non si notava quasi per niente.

Fabiorm308, grazie per l'esperienza, sono cose sempre belle da leggere.

Dallas1984, ottimo, io infatti ho sempre montato le NGK e mi son sempre trovato bene, 1 volta ho voluto provare le Bosch ( mai piu ).

Un piccolo OT:
Al posto della 2008 mi son comprato una 308 1.6 eHdi del 2013.
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3189
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Dallas1984 »

Si, in generale, per la mia esperienza personale BOSCH a livello di componentistica ha perso parecchio.... idem BREMBO (fascia generalista)... Fino ad ora si è salvata Magneti Marelli, NGK, FIAMM, FRAM, FERODO, TRW, MANN... Poi voglio dire, a sciuparsi un nome si fa presto, magari costruito con anni ed anni...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”