PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Graffio cerchio 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Probabilmente i tuoi cerchi non sono diamantati, per cui la procedura che hai descritto non va bene.
Comunque vedo che il graffio è limitato. Se ti accontenti di nasconderlo abbastanza bene potresti
1 Mascherare con nastro apposito attorno alla zona
2 Pareggiare il graffio con carta vetrata grana 600
2 Lisciare con carta vetrata grana 1000
3 Rifinire con grana 2000
4 Lucidare con un polish
5 Proteggere con un sigillante tipo Cquartz DLUX (va ridato ogni 1,5 o 2 anni) in quanto un ritocco di trasparente sarebbe troppo visibile.
Con questa procedura l'effetto diamantatura nel punto del ritocco sparisce, e lì ti diventa lucido...... si vede lo stesso, ma meno del graffio.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

rlozzi
Peugeottista novello

Graffio cerchio 308

Messaggio da rlozzi »

Anatra ha scritto:A giudicare dal segno sulla gomma è stata una bella strisciata e nonostante ciò il segno sul cerchio è minimo, per cui il bordino ha funzionato , ti è andata pure bene. Per esperienza su cose simili all'inizio rompe ma poi te ne fai una ragione, basta superare il primo periodo di nervosismo ;)
Esatto, è proprio così.. deve passare solo il nervosismo.
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 Manuale a 6 Rapporti S&S
Nero Perla, Interni Misto TEP/Alcantara, Cerchi in lega 17"
Guardala qui:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105106

rlozzi
Peugeottista novello

Graffio cerchio 308

Messaggio da rlozzi »

Alle2381 ha scritto:Probabilmente i tuoi cerchi non sono diamantati, per cui la procedura che hai descritto non va bene.
Comunque vedo che il graffio è limitato. Se ti accontenti di nasconderlo abbastanza bene potresti
1 Mascherare con nastro apposito attorno alla zona
2 Pareggiare il graffio con carta vetrata grana 600
2 Lisciare con carta vetrata grana 1000
3 Rifinire con grana 2000
4 Lucidare con un polish
5 Proteggere con un sigillante tipo Cquartz DLUX (va ridato ogni 1,5 o 2 anni) in quanto un ritocco di trasparente sarebbe troppo visibile.
Con questa procedura l'effetto diamantatura nel punto del ritocco sparisce, e lì ti diventa lucido...... si vede lo stesso, ma meno del graffio.
Già che si vedrebbe di meno è una buona soluzione. Questa e una procedura complicata? Oppure la posso fare anche il che non ho mai fatto una cosa del genere?
Guardala qui:

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Mah, difficile dire se è complicato...... Per me non lo è, io mi sono inventato questo metodo (che poi non in realtà non ho inventato nulla :) ), e anche la prima volta che mi sono cimentato mi è riuscito bene. È che il concetto di semplice/complicato varia di moltissimo da persona a persona. Se sei uno a cui piace arrangiarsi nei lavoretti in casa / giardino / bicicletta ecc.... ti direi di provare, altrimenti se di solito chiami l'idraulico per cambiare un rubinetto, porti la bici dal meccanico quando è forata perché temi di non essere in grado, forse meglio che lasci stare.
Se decidi di provare i consigli sono di smontare la ruota e lavorare comodo su un banco, prevedere una buona illuminazione, prenderti il tempo necessario (è un lavoretto di precisione e la fretta è nemica) e considerarlo un po' come un divertimento, una piccola sfida con te stesso.
Buon lavoro! ;)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

nino207
Peugeottista veterano

Re: Graffio cerchio 308

Messaggio da nino207 »

Un consiglio ?

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

un consglio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

rlozzi
Peugeottista novello

Graffio cerchio 308

Messaggio da rlozzi »

Alle2381 ha scritto:Mah, difficile dire se è complicato...... Per me non lo è, io mi sono inventato questo metodo (che poi non in realtà non ho inventato nulla :) ), e anche la prima volta che mi sono cimentato mi è riuscito bene. È che il concetto di semplice/complicato varia di moltissimo da persona a persona. Se sei uno a cui piace arrangiarsi nei lavoretti in casa / giardino / bicicletta ecc.... ti direi di provare, altrimenti se di solito chiami l'idraulico per cambiare un rubinetto, porti la bici dal meccanico quando è forata perché temi di non essere in grado, forse meglio che lasci stare.
Se decidi di provare i consigli sono di smontare la ruota e lavorare comodo su un banco, prevedere una buona illuminazione, prenderti il tempo necessario (è un lavoretto di precisione e la fretta è nemica) e considerarlo un po' come un divertimento, una piccola sfida con te stesso.
Buon lavoro! ;)
Diciamo che sono il tipo che mi arrangio nei lavoretti di casa. Ora ci penso e decido se provare o meno. Comunque ti ringrazio per tutti i consigli Alle😄
Guardala qui:

rlozzi
Peugeottista novello

Graffio cerchio 308

Messaggio da rlozzi »

nino207 ha scritto:un consglio ?
Certo, dimmi pure..
Guardala qui:

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

rlozzi ha scritto:
Certo, dimmi pure..
Mi referisco alla foto Du 2 post prima , grazie
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Anatra

Messaggio da Anatra »

con quel tipo di finitura ti tieni il graffio o cambi il cerchio secondo me.

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

Quindi nessuna soluzione ? Anche per attenuare il graffio e non eliminarlo completamente . :oops:

rlozzi
Peugeottista novello

Graffio cerchio 308

Messaggio da rlozzi »

nino207 ha scritto:
rlozzi ha scritto:
Certo, dimmi pure..
Mi referisco alla foto Du 2 post prima , grazie
Ah scusami avevo capito male 😅
Guardala qui:

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Mah, potresti provare la procedura che ho descritto. Certo che quel metodo può andare per i graffi sui bordini. Lì si estende un po anche sulla razza dove le riparazioni sono più visibili.
Il mio consiglio è di lasciarlo così, anche pareggiando e lucidando si vedrebbe, non miglioreresti gran che.
Di sicuro, per quello che costa un Rubis, non conviene farlo rigenerare.

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

Ok grazie per il consiglio , poi sicuramente mia mglie ne farà altri quindi è meglio lasciarlo così .
E se metessi degli adesivi in tutti e 4 cerchi per coprire i graffio ?

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Adesivi? Mmmmmm...... sono un po scettico ;)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”