strano che ti siano durati solo 2 anni, il perno dell'asse era buono? perchè se anche lievemente solcato o perchè ci hai camminato troppo o perchè qualche cuscinetto bloccato causa ruggine e poca lubrificazione i nuovi cuscinetti lavoreranno male e quindi dureranno poco... i perni devono essere perfetti come lo erano fortunatamente i miei, non ho dovuto neanche scartavetrare, come l'ho pulito con lo sprai e un panno è uscito subito liscio e lucido.
ti spiego, come vedi dalla foto il cuscinetto in piu e quello esterno cioè il n°9, quello interno (8) che è con guarnizione compresa rimane 1, esternamente poi vi e un'anello (10) che fa da guarnizione dove poi entra la staffa che tiene la barra interna.. quindi i due cuscinetti (9)devo essere entrati uno dietro l'altro, cioè appena entrato il primo cominci ad entrare il secondo spingendo il primo e ti fermi appena ti rimane mezzo centimetro piu o meno che serve per l'anello di gomma.. praticamente questi 2 cuscinetti rimangono uniti internamente, ovviamente devi pulire le sedi interne al braccio dove alloggiano i cuscinetti, con sprai per metalli e carta vetrata, poi ingrassi tutto e inserisci i cuscinetti,l'ingrassatore invece lo devi mettere sotto piu o meno al centro tra i cuscinetti esterni (9) e quello interno (8), dico sotto in modo che quando vuoi puoi ingrassare i bracci anche senza sollevare l'auto, oppure ad ogni tagliando, usa il grasso blu apposito per cuscinetti..è ingrassa sempre con lo stesso, metti poi i tappini come quelli che ci sono nelle valvole di spurgo dei freni.
Ovviamente questo lavoro va fatto in entrambi i lati quindi ti servo 2 cuscinetti interni (8) 4 esterni (9) e i 2 anelli di gomma esterni (10) piu 2 ingrassatori, per quest'ultimi devi avere l'attrezzatura adatta perchè devi prima bucare e poi filettare..
il lavoro l'ho effettuato nel mio garage con l'aiuto di un amico, in 2 per scendere il ponte, smontarlo in tutte le sue parti, pulirlo modificarlo e riassemblarlo si puo fare, per togliere i vecchi cuscinetti martello e scalpello, rifinire con sprai per metalli e carta vetrata, ingrassare col grasso blu e inserire i nuovi cuscinetti aiutandoti con dei bussolotti abbastanza grandi, tavola di legno e martello, per poi rimontare il ponte sull'auto una terza persona è necessaria in modo che 2 bilanciano il ponte a i lati ed uno da sotto lo centra e blocca con i relativi bulloni.. ricorda di scegliere un punto di riferimento e prendere le misure per non ritrovarti con il posteriore o piu alto o piu basso.