PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione pastiglie freni anteriori

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

SoulStar
Peugeottista veterano

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da SoulStar »

Gian ha scritto:
SoulStar ha scritto:Anche io ho lo stesso dubbio, ho la 1.6 hdi 115cv. Saranno quelli maggiorati dato che le pasticche freno sono quelle piu grandi
Ciao Se le pasticche son più grandi anche i dischi devono essere quelli più grandi.
Considera che al variare del diametro, varia anche il raggio di curvatura dell'estremità del disco e così pastiglie più piccole hanno un maggior raggio di curvatura rispetto a quelle che vanno montate su dischi aventi maggior dimetro.
Paradossalmente pastiglie per dischi da 400 mm di diametro, ( se non sbaglio quelli della nuova 308 GTI By P.S.) han pastiglie che sembrano quasi diritte rispetto ad altre che vanno montate su dischi di circa la metà di quel diametro.
;-)
Spiegazione chiarissima. In effetti le pastiglie mie sono meno curve dell'altro modello.

Sono queste http://media.cdn.mister-auto.com/bosch/ ... -438-1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Aggiungo che solo apparentemente 20 mm in più sul diametro complessivo, possono o potrebbero sembrar poco, tuttavia se si calcola la superficie di quei 20 mm in più, si scoprirà che è tanta roba o meglio tanto materiale in più considerando che molto probabilmente differiranno anche per spessore, per tanto si ha a disposizione una maggior massa che assorbe l'energia cinetica e la irradia sotto forma di calore.
Per questo motivo a parità di massa dell'auto, forza frenante e condizioni della frenata, un impianto di maggiori dimensioni di fatto viene sollecitato meno rispetto a quello di minor diametro.
Tralasciando il discorso della differente velocità angolare legata al differente diametro, come pure al maggior numero di lamelle atte all'autoventilazione ecc. ecc......
In termini pratici c'è solo da guadagnarci ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

SoulStar
Peugeottista veterano

Messaggio da SoulStar »

Gian ha scritto:Ciao
Aggiungo che solo apparentemente 20 mm in più sul diametro complessivo, possono o potrebbero sembrar poco, tuttavia se si calcola la superficie di quei 20 mm in più, si scoprirà che è tanta roba o meglio tanto materiale in più considerando che molto probabilmente differiranno anche per spessore, per tanto si ha a disposizione una maggior massa che assorbe l'energia cinetica e la irradia sotto forma di calore.
Per questo motivo a parità di massa dell'auto, forza frenante e condizioni della frenata, un impianto di maggiori dimensioni di fatto viene sollecitato meno rispetto a quello di minor diametro.
Tralasciando il discorso della differente velocità angolare legata al differente diametro, come pure al maggior numero di lamelle atte all'autoventilazione ecc. ecc......
In termini pratici c'è solo da guadagnarci ;-)
Ma sei un meccanico o un ingegnere? ahahhaha cmq ho capito tutto!

Ho mi misurato i dischi sono diametro 283 e spessore 26, non ho un calibro per constatare l'usura ma è di sicuro superiore a 2mm in totale, mi sa che con il primo cambio pasticche cambiero' anche i dischi. Non ho capito di che marca sono pero'.
Nel dubbio compro tutto Bosch, ho trovato un'offerta dischi e pastiglie 95 euro spediti.
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”