PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Funzione Hold 3008
Re: Funzione Hold 3008
Esatto non intendevo la funzione Hill Assist, che c'è anche sulla 2008 sostitutiva che ho adesso, ma proprio la funzione hold: l'auto tiene inserito il freno e lo rilascia appena si tocca l'acceleratore.
Peccato, me lo sarei aspettato su quest'auto
Peccato, me lo sarei aspettato su quest'auto
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 680
- Iscritto il: 03/09/2017, 12:27
Re: Funzione Hold 3008
No allora questa funzione è assente sulla 3008
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.
Re: Funzione Hold 3008
questa funzione è interessante per le versioni con cambio automatico perché l'auto tende sempre ad avanzare se viene lasciato il freno. Fin ora non mi è ancora capitato di guidare auto con questo accorgimento. Direi una bella comodità
3008 1.6 GT Line THP 165 EAT6 Nero Perla Metallizzato
Advance Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Wireless smartphones charging
Blackvue DR900S-2CH-4K UHD
Ordinata il 22 Febbraio 2018,
Ritirata l'8/Giugno/2018
208 1.2 Active 5p PureTech 82 Grigio Hurricane - Pastello
Pack Urban Active - Volante in pelle nera e inserto cromo-satinato
Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais
Comprata in pronta consegna il 22 Febbraio 2018
Ritirata il 13 Marzo 2018
2008 1.2 Allure ETG5 grigio scuro metallizzato - JBL - Allarme - cerchi in lega 16"
7/Maggio/2014 - 08/Giugno/2018
Advance Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Wireless smartphones charging
Blackvue DR900S-2CH-4K UHD
Ordinata il 22 Febbraio 2018,
Ritirata l'8/Giugno/2018
208 1.2 Active 5p PureTech 82 Grigio Hurricane - Pastello
Pack Urban Active - Volante in pelle nera e inserto cromo-satinato
Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais
Comprata in pronta consegna il 22 Febbraio 2018
Ritirata il 13 Marzo 2018
2008 1.2 Allure ETG5 grigio scuro metallizzato - JBL - Allarme - cerchi in lega 16"
7/Maggio/2014 - 08/Giugno/2018
Re: Funzione Hold 3008
La vogliamo finire?__Mik__ ha scritto:Di nulla, figurati. Effettivamente hai bisogno di uno bravo
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
- Località: alto Salento
Re: Funzione Hold 3008
Non basterebbe inserire il freno a mano elettrico, che poi si disinserisce in automatico quando si accelera? Sostanzialmente questa funzione, di cui non avevo mai sentito parlare, fa qualcosa del genere; magari è più comoda da usare, e probabilmente non dà lo strattone tipico del rilascio del freno a mano; comunque sinceramente non ne sento la mancanza, quando devo stare fermo metto il piede sul freno; se devo fare una partenza in salita (che ai bei tempi sapevo fare anche giocando di frizione e freno, adesso bisogna vedere, dato che sono anni che l'elettronica sopperisce e mi sono disabituato), c'è l'hill assist che ormai ci ha viziati
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
Re: Funzione Hold 3008
È quel che dicevo anche io... se proprio occore, una pigiatina al freno elettronico
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 197
- Iscritto il: 13/09/2018, 21:40
Funzione Hold 3008
Mi pare che inserendo il freno a mano manualmente non sia possibile il rilascio automatico, va tolto manualmente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018
Re: Funzione Hold 3008
Ciao, scrivo qui dato che ho già trovato la discussione aperta su questo argomento per chiedere la stessa cosa.
In settimana ho usato la 3008 e venendo da 2 giornate pesanti e beccandomi più di 1 ora di coda in autostrada a passo d'uomo mi è costata tantissima fatica tenere il pedale sul freno ogni volta senò mi partiva. Dato che non è mia e non ho proprio ancora dimestichezza non mi sono messo a schiacciare pulsanti a caso, ma mi sembra di capire che proprio la Peugeot non ha questa funzione.
Cercando in internet ho trovato questa discussione
https://www.forum-peugeot.com/Forum/thr ... old.32132/" onclick="window.open(this.href);return false;
dove appunto parlano dello stesso problema e si stupiscano di come mai non l'abbiano inserita visto che, mi è parso di capire, anche la C-HR KIA e Honda ce l'abbiano e non solo Bmw Mercedes e Audi-W.
Ma mi chiedo qual è la differenza tra schiacciare "P" in cima alla leva del cambio eo mettere il freno a mano, in folle o meno? Qual è il sistema migliore per simulare l'auto-hold?
In settimana ho usato la 3008 e venendo da 2 giornate pesanti e beccandomi più di 1 ora di coda in autostrada a passo d'uomo mi è costata tantissima fatica tenere il pedale sul freno ogni volta senò mi partiva. Dato che non è mia e non ho proprio ancora dimestichezza non mi sono messo a schiacciare pulsanti a caso, ma mi sembra di capire che proprio la Peugeot non ha questa funzione.
Cercando in internet ho trovato questa discussione
https://www.forum-peugeot.com/Forum/thr ... old.32132/" onclick="window.open(this.href);return false;
dove appunto parlano dello stesso problema e si stupiscano di come mai non l'abbiano inserita visto che, mi è parso di capire, anche la C-HR KIA e Honda ce l'abbiano e non solo Bmw Mercedes e Audi-W.
Ma mi chiedo qual è la differenza tra schiacciare "P" in cima alla leva del cambio eo mettere il freno a mano, in folle o meno? Qual è il sistema migliore per simulare l'auto-hold?
Re: Funzione Hold 3008
Io se la coda va per le lunghe metto n e freno a mano. Alla fine è quello che facevo anche con il cambio manuale, non ho mai trovato sicuro lasciare l'auto in folle senza freno di stazionamento inserito.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Funzione Hold 3008
Il manuale non è chiaro su questo punto.
Da quanto ne so, il "P" simula il freno del motore, come quando si lascia l'auto spenta con la marcia innestata (cambio manuale).
Dico "simula" perché, meccanicamente, la situazione è ovviamente molto diversa.
Si tratta di un freno che va bene quando ci si trova in piano o al massimo in pendenze leggere, ma non è consigliabile usarlo con pendenze pronunciate, dove è assolutamente richiesto il freno a mano.
E' chiara la differenza di comportamento dell'auto: quando si preme l'acceleratore con il freno a mano innestato, si avverte chiaramente un piccolo sobbalzo che segnala lo sganciamento del freno; quando si parte dal P, invece, la messa in movimento è molto più dolce.
Da quanto ne so, il "P" simula il freno del motore, come quando si lascia l'auto spenta con la marcia innestata (cambio manuale).
Dico "simula" perché, meccanicamente, la situazione è ovviamente molto diversa.
Si tratta di un freno che va bene quando ci si trova in piano o al massimo in pendenze leggere, ma non è consigliabile usarlo con pendenze pronunciate, dove è assolutamente richiesto il freno a mano.
E' chiara la differenza di comportamento dell'auto: quando si preme l'acceleratore con il freno a mano innestato, si avverte chiaramente un piccolo sobbalzo che segnala lo sganciamento del freno; quando si parte dal P, invece, la messa in movimento è molto più dolce.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
Re: Funzione Hold 3008
Anch'io da sempre sono abituato a mettere in freno a mano col cambio manuale ogni volta sosta o parcheggio, specialmente in folle.
E' quello che ho notato anch'io, schiacciando "P" e basta sta ferma ma solo in piano perchè se in pendenza si muove, contemporaneamente non si attiva il freno a mano infatti ma puoi farlo. Praticamente è come mettere "N" allora
E' quello che ho notato anch'io, schiacciando "P" e basta sta ferma ma solo in piano perchè se in pendenza si muove, contemporaneamente non si attiva il freno a mano infatti ma puoi farlo. Praticamente è come mettere "N" allora
Re: Funzione Hold 3008
Non proprio. "N" è in folle. Se spingi l'auto, questa si muove. "P" invece è come avere la marcia innestata, ma con auto ferma. Capisco che è un controsenso se pensi al cambio manuale, ma immagina di lasciare l'auto spenta senza freno a mano ma con la marcia ingranata. La marcia fa un po' di freno, ma non tanto quanto il freno a mano.
Ecco, la "P" è assimilabile alla sosta con marcia ingranata, solo che il motore è acceso.
Ecco, la "P" è assimilabile alla sosta con marcia ingranata, solo che il motore è acceso.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
Re: Funzione Hold 3008
Scusate se mi intrometto soltanto adesso nella discussione ma è perché ho la 3008 da qualche giorno e stavo appunto cercando questa funzione ma a quanto pare sulla nostra macchina non esiste.
Ho avuto per tanti anni una Volkswagen Tiguan che aveva questa funzione che si chiama auto-hold ed è un tasto vicino al tasto del freno a mano elettronico quindi sono due cose leggermente diverse Infatti se ti fermavi tirando il freno a mano elettronico ripartendo si Sganciava in automatico però dava uno strattone sicuramente di gran lunga superiore a quando invece tenevi inserito con la spia accesa il pulsantino autoghold per cui ad ogni fermata la macchina rimaneva bloccata senza muoversi. La condizione era che tu avessi schiacciato il pedale del freno fino a far fermare completamente la macchina. In questo caso ripartendo lo strattone era quasi impercettibile. Infatti anch'io ero convinto che fosse una funzione che avevano Ormai tutti i SUV visto che la mia macchina aveva 10 anni di vita. Ero convinto che fosse la funzione che la Peugeot e altre case automobilistiche chiamano Hill assist ma invece o scoperto che quest'ultima funzione è soltanto un blocco temporaneo di un paio di secondi solo per cambiare il piede dal freno acceleratore invece la auto-hold teneva bloccato fino a quando non acceleravi con dentro la marcia. Pazienza sono cose che 20 anni fa non esistevano quindi possiamo farne a meno tranquillamente anche se c'è da dire che è una funzione che l'avrebbe resa più fuoristradistica.
Ho avuto per tanti anni una Volkswagen Tiguan che aveva questa funzione che si chiama auto-hold ed è un tasto vicino al tasto del freno a mano elettronico quindi sono due cose leggermente diverse Infatti se ti fermavi tirando il freno a mano elettronico ripartendo si Sganciava in automatico però dava uno strattone sicuramente di gran lunga superiore a quando invece tenevi inserito con la spia accesa il pulsantino autoghold per cui ad ogni fermata la macchina rimaneva bloccata senza muoversi. La condizione era che tu avessi schiacciato il pedale del freno fino a far fermare completamente la macchina. In questo caso ripartendo lo strattone era quasi impercettibile. Infatti anch'io ero convinto che fosse una funzione che avevano Ormai tutti i SUV visto che la mia macchina aveva 10 anni di vita. Ero convinto che fosse la funzione che la Peugeot e altre case automobilistiche chiamano Hill assist ma invece o scoperto che quest'ultima funzione è soltanto un blocco temporaneo di un paio di secondi solo per cambiare il piede dal freno acceleratore invece la auto-hold teneva bloccato fino a quando non acceleravi con dentro la marcia. Pazienza sono cose che 20 anni fa non esistevano quindi possiamo farne a meno tranquillamente anche se c'è da dire che è una funzione che l'avrebbe resa più fuoristradistica.
3008 copper metallizzata gt line 1.2 benz 130 cv con: tetto apribile, advanced grip control, visiopark 180, keyless, ricarica wireless.
Funzione Hold 3008
Assistente alla partenza : sulle Audi automatiche é disponibile come optional a 100€. Io ce l’ho su A3 ed é molto comodo.axeltjfox ha scritto:questa funzione è interessante per le versioni con cambio automatico perché l'auto tende sempre ad avanzare se viene lasciato il freno. Fin ora non mi è ancora capitato di guidare auto con questo accorgimento. Direi una bella comodità
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
5zerozero8 GT Line HDi
Re: Funzione Hold 3008
Io da quando ho notato questa cosa e soprattutto da quando mi hanno detto che altre auto hanno l'auto-hold, di un certo livello perchè non tutte lo hanno, quando sono fermo più del dovuto metto in folle e poi riparto. Mettere "P" vuol dire far entrare in gioco più elettronica oltre che freno a mano e poi tocca sbloccarlo con o senza strattone. Certo che su un alto così grossa e pesante avrebbero dovuto metterla. 20 anni fa non c'erano i suv infatti sulla city car con cambio automatico che ho ancora adesso dal 2001 circa l'ho sempre messa in folle manualmente