PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

installare telecamera retromarcia su 3008?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

In realtà è possibile abilitarla tranquillamente e poi collegarla al cablaggio originale che almeno dalle allure in su è gia predisposto fino al bagagliaio(c’è sempre qualche esemplare sprovvisto della predisposizione)
Il problema è che il software di diagnosi PSA non permette di abilitare manualmente opzioni legate agli assistenti alla guida nel NAC(sistema infotainment). Il trucco è aggirare il sistema usando un telaio diverso dal vostro e che abbia di serie una camera per poi lanciare una procedura di codifica automatica. Sfortunatamente questo non è molto “legale” da fare ed inoltre non tutte le officine sanno questo trucco. Anche proponendoglielo si rifiuterebbero essendo contro le direttive peugeot.

Diciamo che bisogna conoscere qualcuno per fare questa abilitazione. Una volta fatta basta collegare la camera alla predisposizione.

Se la predisposizione fosse assente bisogna portare 4 fili un po’ in giro per la macchina in modo da rispettare i pin-out originali dell’impianto elettrico.
Il segnale video della camera dietro al NAC entra nei pin 16(-) e 17(+).

Se si decidesse di rispettare la gestione originale della camera l’unica compatibile è quella a 180 gradi che può essere acquistata nuova ed originale direttamente da AliExpress. Connettore idem.
Riguardo i supporti quelli dovete ordinarli in Peugeot.

Link camera: https://a.aliexpress.com/_dUcwvWr" onclick="window.open(this.href);return false;
Link connettore: https://a.aliexpress.com/_dVyCBH9" onclick="window.open(this.href);return false;

[img]https://m.imgur.com/O8GmxO9?r[/img]

[img]https://m.imgur.com/3PA4pgv[/img]

Ho allegato il pin out del NAC e lo schema della camera.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

Per qualche strano motivo ho sbagliato ad allegare le foto. Scusate, provo direttamente da tapatalkImmagine
Immagine

Fatemi sapere se riuscite a vederle.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: installare telecamera retromarcia su 3008?

Messaggio da RogerAL »

Si, si vedono perfettamente, perlomeno dal mio PC ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 101k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Aggiungo....se vuoi postare delle pics, ti consiglio di cliccare col dx sull'immagine (tipo quella che vedi su IMGUR) e dopodichè clicchi col dx e scegli Copia Indirizzo : vedrai che invece del ?r, dopo il 09 avrai il .png, estensione supportata dal BBcode IMG.
E' giusto per darti la spiegazione sul perchè non si vedono nel primo tuo post le immagini.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 101k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

RogerAL ha scritto:Aggiungo....se vuoi postare delle pics, ti consiglio di cliccare col dx sull'immagine (tipo quella che vedi su IMGUR) e dopodichè clicchi col dx e scegli Copia Indirizzo : vedrai che invece del ?r, dopo il 09 avrai il .png, estensione supportata dal BBcode IMG.
E' giusto per darti la spiegazione sul perchè non si vedono nel primo tuo post le immagini.

Saluti
Grazie, purtroppo faccio tutto dal mio iphone, non uso mai il forum dal computer quindi è leggermente più complicato.

Giamma82
Peugeottista curioso

Messaggio da Giamma82 »

Buonasera, sono nuovo del forum quindi se sbaglio correggetemi,
Vi chiedo questo,io ho una 3008 allestimento allure del 2019 sprovvista di retrocamera, ho un amico ke purtroppo deve buttare via per incidente una gt line stesso anno e mi ha detto di sostituire il mio nac con il suo,avendo il suo l’ingresso per la videocamera, chiedo a voi esperti e possibile farlo senza combinare casini.. grazie a tutti

Giamma82
Peugeottista curioso

Messaggio da Giamma82 »

Buonasera, sono nuovo del forum quindi se sbaglio correggetemi,
Vi chiedo questo,io ho una 3008 allestimento allure del 2019 sprovvista di retrocamera, ho un amico ke purtroppo deve buttare via per incidente una gt line stesso anno e mi ha detto di sostituire il mio nac con il suo,avendo il suo l’ingresso per la videocamera, chiedo a voi esperti e possibile farlo senza combinare casini.. grazie a tutti

marcopao
Peugeottista curioso

Messaggio da marcopao »

Ciao, io ho acquistato uno specchietto che funge da dashcam e retrocamera. Il montaggio dello specchietto è semplice, quello che ora mi crea difficoltà è passare il cavo della telecamera dalla targa a dentro l'abitacolo. Qualcuno sa come si smonta il portellone?
A lavoro finito posto le foto.

Marco
3008 1.5 Hdi 130cv EAT8 grigio amazonite

Peppe68
Peugeottista curioso

Messaggio da Peppe68 »

Ciao ragazzi ! Potete aiutarmi? Ho una 3008 GTLine di Maggio 2018 sprovvista di retrocamera. Ho comprato una telecamera su ebay che viene da una GTLine incidentata dello stesso anno ma una volta smontato le plastiche del portellone non vedo il cavo.Ho preso anche il cavo che il tipo aveva del portellone con spinotti e relè....mi arriva tra qualche giorno.La telecamera l'ho montata ma è scollegata. Mi consigliate cosa fare??

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”