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cambio gomme su 407
78.000? Complimenti!
... anche se io non credo resisterò al "casino" che si sono messe a fare non posso certo pensare di fare quasi 80.000 km con un treno di gomme...
Ora ho 32.000 km e dopo l'inversione ant./post. (circa 28.000) si sono messe a fare un casino madornale. Se il consumo sarà come prima dello scambio arriverò al max a 60.000, anche se non so se riuscirò al rumore che avverto soprattutto a velocità medie (70-100 km/h). Le P7 non mi hanno proprio soddisfatto. Credo passerò alle Michelin.
Saluti a tutti.
Ora ho 32.000 km e dopo l'inversione ant./post. (circa 28.000) si sono messe a fare un casino madornale. Se il consumo sarà come prima dello scambio arriverò al max a 60.000, anche se non so se riuscirò al rumore che avverto soprattutto a velocità medie (70-100 km/h). Le P7 non mi hanno proprio soddisfatto. Credo passerò alle Michelin.
Saluti a tutti.
407SW 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio Ferro - Vetri stratificati - Xenon - JBL - Allarme - RT3
qualcuno ha montato gomme HANKOOK per la leonessa? a me hanno detto che sono buone ed hanno un ottimo prezzo (140 €) ma nn mi fido troppo delle cose di cui non conosco il nome. voi cosa mi consigliate?
3008 2° SERIE GT NERO METALLIZZATO GRIP CONTROL - EX 407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio alluminio
Fari allo Xeno Antifurto Volumetrico regolatore di velocità post vendita.
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- elvio.corna
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 17/09/2005, 23:01
- Località: Torino
Re: 78.000? Complimenti!
Io sono stato fortunato ma la gomma aveva smesso di essere efficente anche se non era consumata perchè non è possibile fare tutti quei kilometrirock486 ha scritto:... anche se io non credo resisterò al "casino" che si sono messe a fare non posso certo pensare di fare quasi 80.000 km con un treno di gomme...
Ora ho 32.000 km e dopo l'inversione ant./post. (circa 28.000) si sono messe a fare un casino madornale. Se il consumo sarà come prima dello scambio arriverò al max a 60.000, anche se non so se riuscirò al rumore che avverto soprattutto a velocità medie (70-100 km/h). Le P7 non mi hanno proprio soddisfatto. Credo passerò alle Michelin.
Saluti a tutti.
il mio consiglio è di cambiarle al massimo a 60.000 ma di invertirle ogni 10.000 o 15.000 se aspetti oltre si scalinano e ti succede il problema del rumore
Ciao Ciao
407 coupè 2.7 HDI 243 cv al banco, Nero, Feline interni bianchi in pelle cerchi 18" MaK e distanziali
Ex 407 2.2 HDI 170 CV biturbo, Feline, Grigio Ferro con RT4 vetri laterali stratificati antifurto ecc..
gomme 235/45/18 pirelli zero nero
Ex 407 2.0 HDI 136 CV turbo, Sport, Nera con RT3 ecc..
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- cornorosso
- Peugeottista novello
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- Iscritto il: 07/04/2005, 10:36
il sito della michelin consiglia sempre di mettere (o lasciare) le gomme piu' usurate sull'asse anteriore .... credo che nella vita di un pneumatico sia ragionevole fare una sola inversione intorno ai 15-20.000 km .
Sono arrivato a 48.000 km e credo proprio che abbandonerò prestissimo i 4 serci ( sassi ) della pirelli che monta la mia leona .... ad oggi credo proprio che le michelin Exalto2 siano la scelta piu adatta a me ( le ho trovate in Germania a 750,00 euro inclusa spedizione )
Sono arrivato a 48.000 km e credo proprio che abbandonerò prestissimo i 4 serci ( sassi ) della pirelli che monta la mia leona .... ad oggi credo proprio che le michelin Exalto2 siano la scelta piu adatta a me ( le ho trovate in Germania a 750,00 euro inclusa spedizione )
407 2.0 HDI Sport Cambio Automatico
Se è vero è un errore madornale!cornorosso ha scritto:il sito della michelin consiglia sempre di mettere (o lasciare) le gomme piu' usurate sull'asse anteriore
I copertoni più consumati vanno sull'asse posteriore. E ciò per ovvi motivi di aquaplaning: gomme con più battistrada davanti "tagliano" più efficientemente le pozzanghere, e così quelle posteriori si trovano già un solco nell'acqua.
Dimostratemi il contrario.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)
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(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)
alcuni dicono il contrario, è bene avere le gomme migliori dietro perchè è il retrotreno ad essere più a rischio di sbandata nelle situazioni di emergenzaAlex ha scritto:Se è vero è un errore madornale!cornorosso ha scritto:il sito della michelin consiglia sempre di mettere (o lasciare) le gomme piu' usurate sull'asse anteriore
I copertoni più consumati vanno sull'asse posteriore. E ciò per ovvi motivi di aquaplaning: gomme con più battistrada davanti "tagliano" più efficientemente le pozzanghere, e così quelle posteriori si trovano già un solco nell'acqua.
Dimostratemi il contrario.
407 SW 2.0 HDI Automatica SPtecno RT3
Rosso profondo
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- elvio.corna
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- Iscritto il: 17/09/2005, 23:01
- Località: Torino
se non sbaglio sono quelle che ho preso io a 700.00 euro montate ed equilibrate da gommistacornorosso ha scritto:il sito della michelin consiglia sempre di mettere (o lasciare) le gomme piu' usurate sull'asse anteriore .... credo che nella vita di un pneumatico sia ragionevole fare una sola inversione intorno ai 15-20.000 km .
Sono arrivato a 48.000 km e credo proprio che abbandonerò prestissimo i 4 serci ( sassi ) della pirelli che monta la mia leona .... ad oggi credo proprio che le michelin Exalto2 siano la scelta piu adatta a me ( le ho trovate in Germania a 750,00 euro inclusa spedizione )
per usare bene le gomme ci sono due modi
1 ruotarle frequentemente in modo che non scalinino troppo altrimenti aumenta il rumore dovuto dalle vibrazioni vedi cosa è successo al nostro collega
2 non ruotarle mai, portare a fine vita le anteriori e sostituire solo quelle
non capisco perchè sia meglio motare le gomme più usurate sul davanti dato che li servono per trazione e sterzo
ma ognuno ha la sua filosofia
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- pesgiò!!!
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- Iscritto il: 25/09/2006, 8:46
- Località: Fasano & Lecce
elvio.corna ha scritto:
2 non ruotarle mai, portare a fine vita le anteriori e sostituire solo quelle
Beh, consentimi di dissentire:
I fattori per cui una gomma ha aderenza sono (gomme di serie) due: la scolpitura e la consistenza stessa.
Se le gomme posteriori venissero sostituite troppo di rado, probabilmenta avrebbero un consumo del battistrata tollerabile ma un decadimento della consistenza pericoloso.
Infatti, la gomma si ossida, o meglio si polimerizza ... perdendo la sua elasticità.
La cristallizzazione della superficie del battistrada rende lo pneumatico molto duro e pericolosissimo sul bagnato.
Noi, nel karting, quando dobbiamo metter via un treno di gomme usiamo ricoprirlo di paglia (per l'assorbimento dell' umidità), racchiuderlo nella pellicola trasparente per alimenti e conservarlo al buio.
La luce, infatti, velocizza la polimerizzazione.
Ciao a tutti e ... sempre gomme fresche!!!

Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc.
Oggi: VW Passat CC

- Ricca
- Peugeottista fast&furious
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E delle yokohama....
Che si dice???
Che si dice???

EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151
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- pesgiò!!!
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 25/09/2006, 8:46
- Località: Fasano & Lecce
Non so sulle 215/55/r17, ma sulle 185/60/r14 con le Yokohama ho avuto SERISSIMI problemi di aderenza sul bagnato.
Dopo la disavventura sono tornato di corsa alle Bridgestone!!!
Dopo la disavventura sono tornato di corsa alle Bridgestone!!!

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- elvio.corna
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Sono d' accordo con te il mio gommista mi ha consigliato questa soluzione solo perchè sa che faccio tanti chilometri e quindi la polimerizzazione o cristallizzazione dovrebbe essere più difficilepesgiò!!! ha scritto:elvio.corna ha scritto:
2 non ruotarle mai, portare a fine vita le anteriori e sostituire solo quelle
Beh, consentimi di dissentire:
I fattori per cui una gomma ha aderenza sono (gomme di serie) due: la scolpitura e la consistenza stessa.
Se le gomme posteriori venissero sostituite troppo di rado, probabilmenta avrebbero un consumo del battistrata tollerabile ma un decadimento della consistenza pericoloso.
Infatti, la gomma si ossida, o meglio si polimerizza ... perdendo la sua elasticità.
La cristallizzazione della superficie del battistrada rende lo pneumatico molto duro e pericolosissimo sul bagnato.
Noi, nel karting, quando dobbiamo metter via un treno di gomme usiamo ricoprirlo di paglia (per l'assorbimento dell' umidità), racchiuderlo nella pellicola trasparente per alimenti e conservarlo al buio.
La luce, infatti, velocizza la polimerizzazione.
Ciao a tutti e ... sempre gomme fresche!!!
Ciao
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Un mio amico sulla golf. Non vanno male ma senti la spalla debole se forzi l'andatura (tendono a prendere sotto) e gli sono durate meno della metà.Patrol ha scritto:qualcuno ha montato gomme HANKOOK per la leonessa? a me hanno detto che sono buone ed hanno un ottimo prezzo (140 €) ma nn mi fido troppo delle cose di cui non conosco il nome. voi cosa mi consigliate?
Danno qualche problema in più anche sul bagnato.
Secondo me non ne vale la pena rischiare su un'auto così pesante.
Qualche mese fa su quattroruote è uscito un articolo di comparazione ed il risultato è stato che a conti fatti convengono le Michelin, durano circa il doppio.
Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio
D'accordissimo con te. Nuove sempre davanti.Alex ha scritto:Se è vero è un errore madornale!cornorosso ha scritto:il sito della michelin consiglia sempre di mettere (o lasciare) le gomme piu' usurate sull'asse anteriore
I copertoni più consumati vanno sull'asse posteriore. E ciò per ovvi motivi di aquaplaning: gomme con più battistrada davanti "tagliano" più efficientemente le pozzanghere, e così quelle posteriori si trovano già un solco nell'acqua.
Dimostratemi il contrario.
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- cornorosso
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- Iscritto il: 07/04/2005, 10:36
Mi permetto di dissentire , credo proprio che i tecnici michelin siano piu' competenti.GENOA407 ha scritto:D'accordissimo con te. Nuove sempre davanti.Alex ha scritto:Se è vero è un errore madornale!cornorosso ha scritto:il sito della michelin consiglia sempre di mettere (o lasciare) le gomme piu' usurate sull'asse anteriore
I copertoni più consumati vanno sull'asse posteriore. E ciò per ovvi motivi di aquaplaning: gomme con più battistrada davanti "tagliano" più efficientemente le pozzanghere, e così quelle posteriori si trovano già un solco nell'acqua.
Dimostratemi il contrario.
Da http://www.michelin.it :
Sia in presenza di una trazione posteriore sia di una trazione anteriore, raccomandiamo di montare i pneumatici in migliore stato al posteriore, per una maggiore sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenata di emergenza, curva stretta...) soprattutto su suolo bagnato.
Numerosi test hanno dimostrato che è più facile controllare l'avantreno che il retrotreno.
In genere i pneumatici anteriori si usurano più facilmente di quelli posteriori, soprattutto in caso di trazione anteriore, presente sulla maggior parte degli attuali veicoli.
Pneumatici nuovi montati sull'anteriore:
- Il comportamento della vettura cambia perché l'equilibrio anteriore/posteriore risulterà capovolto.
Il guidatore, abituato ad una vettura con una minore aderenza anteriore, sarà dunque sorpreso.
- Su strada scivolosa, il posteriore slitterà prima dell'anteriore del veicolo.
Il guidatore non avrà nessuna possibilità di controllare l'assale posteriore e sarà tentato di riaccelerare, il che amplifica il fenomeno del "testacoda". Soltanto un pilota esperto può cavarsela in questa situazione...
Pneumatici nuovi montati al posteriore:
- Il comportamento del veicolo sarà simile a quello conosciuto dal guidatore prima di cambiare i pneumatici, perché il bilanciamento dell'aderenza sarà identico.
- L'aderenza dell'assale posteriore migliorerà e il guidatore potrà governare e guidare il veicolo senza preoccupazioni, decelerando e sterzando il volante nel senso della curva.
Per questo Michelin consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno consumati al posteriore ai fini di:
- una migliore aderenza in curva
- una maggiore sicurezza
407 2.0 HDI Sport Cambio Automatico