ma è anche più facile controllarne le condizioni e valutare se sia opportuno anticiparla o meno.
Ecco, questo non lo avevamo detto, di solito la cinghia servizi non è coperta da carter, con una torcia si può valutare facilmente il suo stato.
Su alcune auto come la mia non è neanche necessario togliere la ruota, forse il pannello sotto il motore rende più agevole il lavoro, ma questo dipende da modello a modello.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Il fatto è che per valutarne lo stato, bisogna riuscire a vedere la parte interna quando è piegata al contrario, perchè il dorso della cinghia rimane sempre in buono stato.
Se arriva a mostre segni di usura dal quel lato significa che la sostituzione è urgente