Attenzione alla cinematica.dmanto ha scritto:la decellerazione deve essere dell'ordine di 2,5 g ovvero passare in 60 m da 100km/h a zero; ovviamente si pretensionano anche le cinture..
a me in 10 anni è capitato forse 3 voltemeglio così
Nel caso indicato la decelerazione media è 6.430041152 m/s2, ossia 0.656059703 g .
La decelerazione in tal caso è insufficiente ad attivare i pretensionatori pirotecnici: si realizza solo il blocco dello scorrimento del nastro, per l'attivazionre del quale bastano 0.12-0.15 g (infatti basta parcheggiare l'auto in marcata pendenza e lo scorrimento è bloccato.)
Sono certo: nelle Peugeot (così come nelle cigine Citroen) l'accensione delle doppie frecce è legata all'ABS.
Diversamente, nelle BMW (3 e 5) l'attivazione della luminosità accresciuta dei led degli stop è legata all'accelerazione, misurata dal sensore dell'ESP (che in BMW chiamano DSC).