I 4 altoparlanti anteriori erano montati in fabbrica, i due posteriori li ha montati il concessionario. In teoria dovrebbero essere gli stessi che montano tutte le altre 308 (e mi riferisco solo ed esclusivamente ai posteriori), però volevo sentire un vostro parere. È anche vero che gli altoparlanti posteriori sono sempre peggiori di quelli anteriori su qualsiasi macchina, tanto più che si tratta di coassiali (cioè i tweeter sono integrati negli altoparlanti invece di essere separati). Comunque per quanto riguarda la qualità sonora in realtà io sono soddisfattissimo, non ho mai avuto un'auto con una qualità così elevata nella riproduzione del suono (anche se ho sempre avuto auto con gli altoparlanti di serie, quindi gli impianti audio erano quello che erano...). Secondo quanto ho letto in giro l'RD4 dovrebbe essere un 4X35W contro i 4X50 della sorgente Kenwood. Si sa che le case risparmiano a più non posso sulle radio (la Leòn seconda serie che mio padre ha dato in cambio per la Peugeot 308, ad esempio, aveva la radio messa come optional con Mp3 e comandi al volante: il suono era penoso per quanto era costata la radio, mentre l'Ibiza con l'autoradio Kenwood che ho adesso sulla 308 suonava molto meglio, seppur il suono non fosse assolutamente all'altezza di quello della 308...). Alla fine ci vuole una buona combinazione di tutto (sorgente, altoparlanti e insonorizzazione dell'auto), l'importante è essere contenti e mi sembra che lo siamo entrambi.Shark308 ha scritto:Secondo me, se hai i 4 altoparlanti montati di fabbrica e si sentono bene, è ovvio che devono essere come i 6 altoparlanti della macchina mia e di tutti gli altri, non credo che in fabbrica montano quelli anteriori migliori e quelli posteriori peggiori, sarebbe un controsenso, cmq farò la prova a sentire la musica prima dai soli anteriori e poi dai soli posteriori, è vero che quelli di serie non sono al top della gamma ma spero che non siano nemmeno scarsi, io cmq non sono tanto appasionato a sentire la musica ad alto volume, tengo il volume solitamente a livello "5" con scala da 0-20 credo, non l'ho mai messo al massimo, e si sente abbastanza bene almeno x i miei gusti, cmq penso che il conce non ti abbia montato gli stessi altoparlanti o magari la sorgente a diversi livelli di potenza (esempio anteriori 30W posteriori 15W), pensa che non ho idea che potenza abbia la RD4![]()
Aspetto il tuo parere dopo la prova. Grazie.

P.s.: per come ho regolato la radio con i bassi non posso andare al volume al massimo perchè gli altoparlanti esploderebbero, visto che il volume verso 15 è già alto e la scala di regolazione va fino a 35...