PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Magnetique
Peugeottista veterano

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Magnetique »

Si parla poco di questa possibilità di utilizzo della AR di serie.
A causa, secondo me, della nomea negativa che abbiamo affibiato alla nostra RD4.
Sempre secondo me, non va poi tanto male, premetto che io ho la RD4 N2 con il bituner.
A livello CD è più o meno onesta come tuner è invece eccellente.
Utilizzo l'uscita pre ottenuta modificando la RD4, solo per il settore tuner, abbinata all'aux della mia Nakamichi.

mandi Maurizio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi SPT Nero Ossidiana 05/2005 40.000 Km.- griglia anteriore cromata - Michelin Exalto.
sorgente sintoCD "Nakamichi CD400" sintoCD di serie"Blaupunkt RD4 N2" con uscite preamplificate
crossover elettronico "Sony XEC1000S"ampli 2 x "SoundStream SS A100" + "SoundStream SS A50" + "Audison LRx 2.4"
altoparlanti woofer "Dynaudio MW160 GT" tweeter "Dynaudio MD100" subwoofer "JL Audio 10W6".

PAOLO 308
Peugeottista novello

Messaggio da PAOLO 308 »

Ciao , si parlo sempre di rd4 .Ok per il remote e per la massa del rca che faccio ?
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

pagliotta
Peugeottista appassionato

Messaggio da pagliotta »

PAOLO 308 ha scritto:Ciao , si parlo sempre di rd4 .Ok per il remote e per la massa del rca che faccio ?
la massa la colleghi ad un punto dello stesso circuito stampato ,cè anche segnalato nella foto (credo) ma ,da esperienza se non la colleghi e colleghi solo il centrale funge ugualmente è strano lo sò ,in teoria un cavetto schermato deve essere collegato a massa per evitare eventuali disturbi,ma ti ripeto ,nel mio caso, funge anche non collegandolo a nessuna massa
per il cavo remote control ,purtroppo al famoso piedino 11 del connettore dell'autoradio ,io non ho nessun 12 volt ed allora ho optato ad averlo con il sotto quadro lo sò che l'ampli accendendo l'auto si accende anche con la radio spenta ,ma per adesso è l'unica soluzione che ho trovato (però ho sempre un interruttore nello stesso cavo a portata di mano,dentro il portaoggetti quindi,ma succede raramente ,se dovessi tenere spenta la radio per parecchio tempo,ma non succede mai, posso sempre disalimentarlo dallo stesso)
ciao
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

pagliotta ha scritto:la massa la colleghi ad un punto dello stesso circuito stampato ,cè anche segnalato nella foto (credo) ma ,da esperienza se non la colleghi e colleghi solo il centrale funge ugualmente è strano lo sò ,in teoria un cavetto schermato deve essere collegato a massa per evitare eventuali disturbi,
Quasi, a quanto ne so, se parli della calza schermo.

In altri termini, il positivo (terminale centrale del connettore RCA) va collegato al positivo dell'uscita del pre, il negativo (corona esterna del connettore RCA va collegato al negativo dell'uscita del pre. L'eventuale calza metallica esterna, che racchiude i conduttori positivi e negativi, va collegata ad un punto di massa solo da una parte, per evitare eventuali ronzii e disturbi generati da radiofrequenza e ritorni di segnale dovuti ad eventuali differenze di potenziale tra le masse di diversi apparati.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Si ma, sulle prime foto si vedono solo i Pin 1-2-3-4 ma non so a cosa corrispondo, si indente forse:
1:Positivo (DX)
2:Negatico (DX)
3:Positivo (SX)
4:Negativo (SX)

Si riesce ad avere uno schemino più completo?

Ciao e grazie da Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

No amici non fate confusione lo schema è questo
1) positivo
2) positivo
3) positivo
4) positivo
sono i 4 canali l'ordine non me lo ricordo (non fatemi rismontare la rd4) cmq una volta saldati e collegati all'amplificatore ve ne accorgete subito se la coppia è (1 4) destro+ sin front (2-3) destro sin. rear fate le prove
per quanto riguarda il condensatore io all'inizio l'ho dovuto mettere per trovare le uscite se avessi sbagliato avrei rischiato di mandare un positivo all'ingresso del mio amplificatore (anche se tutti hanno un condensatore di accoppiamento) con conseguente bruciatura del suo stadio di ingresso ma voi potete anche non metterlo anche perchè da tali punti esce solo un segnale e non un'alimentazione quindi ripeto in tali punti dovete saldare il centrale del cavetto schermato ,la calza và saldata a massa,però come vi dicevo sopra anche se non la saldate funge ugualmente, lo sò è strano ma funge al max potete saldarne solo 1 di cavetto a massa
Immagine
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

pagliotta ha scritto:
la calza và saldata a massa,però come vi dicevo sopra anche se non la saldate funge ugualmente, lo sò è strano ma funge al max potete saldarne solo 1 di cavetto a massa
Sei un grande Pagliotta, ora è veramente chiaro... se posso Vi dico cosa penso della massa:
A mia intuizione, forse la massa la prende direttamente dallo Chassis dell'amplificatore che a sua volta magari è avvitato alla lamiera di qualche massa (magari telaio o roba simile).

Ripeto il mio stupore... ma mi sembra incredibile che si sia riuscito a ricavare i Pre da un'atoradio di serie così facilmente...
TROOPPOO CONTENTO!!

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

Ciao nidios e grazie.
Allora ,di solito si utilizza un cavetto schermato per trasferire un segnale ( di solito di bassa frequenza audio) tra l'uscita di un pre ,un filtro, un equalizzatore e l'ingresso di uno stadio amplificatore e si utilizza per evitare che segnali spuri( di solito attribuiti all'alimentazione 220 trasformata in bassa tensione(per es. 40v+40v) dopo filtrata dai condensatori) entrino nel circuito provocando oscillazioni e ronzii strani che danno fastidio è ovvio, nel nostro caso lavorando con una tensione continua difficilmente si hanno dei segnali spuri provenienti dalll'impianto dell'auto chè rispetto alle vecchie auto è perfettamente schermato quindi nel nostro caso,facciamo nel mio ,visto che l'ho provato ,collegare lo schermo del cavetto schermato a massa e non collegarlo e la stessa cosa se vuoi per precauzione,ma ti ripeto adesso e da settimane che funge è non ho mai avuto problemi di ronzii ne di quant'altro
Ciao
ps: di norma un cavetto schermato và collegato a massa ok?

PAOLO 308
Peugeottista novello

Messaggio da PAOLO 308 »

Ciao a tutti , grazie Pagliotta per i chiarimenti dati. Appena trovo dieci minuti (circa!) mi metto all'opera e vi faccio sapere. Con l'accasione voglio fare i complimenti a tutto il forum , ho trovato tante informazioni utili. PS appena rimetto a lucido la mia leona gli scatto quache foto e ve la faccio vedere!!!!!!!!!!! :) :thumbleft:
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

PAOLO 308
Peugeottista novello

Messaggio da PAOLO 308 »

Ciao a tutti oggi mi sono dedicato alla mia leona ho smontato la radio e mi sono accorto che la mia e diversa (rd4n2), infatti il circuito e disposto diversamente, e non so come fare,(l'eletronica non è il mio forte)aiutatemi se potete,ciao

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

ciao paolo puoi fare una foto del circuito e la posti vediamo cosa si può fare
ciao

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

Metto il link al Topic nel nostro forum del C-Club, dove si stà parlando della stessa cosa, però fatta in modo leggermente diverso.
http://www.citroen-c-club.com/forum/vie ... 2&t_id=585

Ho postato nella discussione anche questo Topic, visto che quì c'è una differnza e si parla di aggiungere 4 condensatori.
L'utente ha questo ha risposto, quindi leggete il Topic.

Per chi non vede la foto, in quanto non registrato al nostro Club, la posto anche quì:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!

cale88
Peugeottista veterano

Messaggio da cale88 »

ciao volevo sapere se metto un ampli in hilevel avro una qualita accettabile oppure una schifezza?mi conviene prelevare un uscita rca?
Peugeot 207 XS hdi 90cv Nero Ossidiana
mio mercatino : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =2&t=40235" onclick="window.open(this.href);return false;

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

RogerC4 ha scritto:Metto il link al Topic nel nostro forum del C-Club, dove si stà parlando della stessa cosa, però fatta in modo leggermente diverso.
http://www.citroen-c-club.com/forum/vie ... 2&t_id=585

Ho postato nella discussione anche questo Topic, visto che quì c'è una differnza e si parla di aggiungere 4 condensatori.
L'utente ha questo ha risposto, quindi leggete il Topic.

Per chi non vede la foto, in quanto non registrato al nostro Club, la posto anche quì:
Perdonami ma non ho capito l'attinenza ,cmq guardando la foto il segnale e prelevato dal lato componenti tra l'altro molto più ostico sopratutto per le persona che non hanno un benchè minimo di esperienza con un saldatore a stagno, il mio sistema e semplicissimo per gli esperti e facile anche per i non
Per i condensatori lo ripeto sono condensatori di accoppiamento ma gli stessi li trovate nello stadio di ingresso di qualsiasi amplificatore, io all'inizio li ho dovuti provare per cercare il segnale di bassa frequenza visto che non esiste(almeno per i comuni mortali) uno stralcio di schema di tale autoradio, e li ho messi per evitare di mettere il positivo dello schermato o l'anima come preferisci direttamente su un polo di tensione continua
ciao
Ultima modifica di pagliotta il 15/03/2008, 14:19, modificato 1 volta in totale.

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

cale88 ha scritto:ciao volevo sapere se metto un ampli in hilevel avro una qualita accettabile oppure una schifezza?mi conviene prelevare un uscita rca?
Certo amico mio non cè paragone (un segnale diverso una schifezza come dici tu) devi assolutissimamente prelevarlo come spiegato nel mio schema ed utilizzare l'ingresso B.F del tuo ampli, mi dispiace che siamo lontani ti farei ascoltare la mia radio con tale uscita,ma ti posso confermare che tale uscita e perfetta ed abbastanza alta come segnale di B.F

PS:Paolo hai fatto le foto alla scheda della tua rd4? lato rame vediamo di poterti aiutare

Torna a “Audio e video”