I consumi dichiarati dalle case, sono sempre da prendere con le dovute cautele, e sopratutto, sono sempre superiori di un 15/20% alle reali medie di percorrenze KM/litro....mi spiego
Le varie prove per stabilire i dati, che poi le stesse case dichiarano, vengono fatti su dei banchi di prova statici, ossia su dei rulli, dove fanno girare le auto per un determinato periodo ( 25/30 minuti in totale ), in condizioni del tutto farsate, ossia, in assenza di vento, di pendenze ecc, senza contare, che le auto sono nuove e con motori totalmente legati, e sopratutto non tengono conto di fattori estremamente esterni, come ad esempio la pressione dei pneumatici, di quante persone si hanno a bordo e via discorrendo, che influenzano e quasi annullano la veridicita' dei dati stessi.
La peugeot, rilascia come dato di consumo medio, per le vs auto 22,2 km/l , che in realta' sono poi 17,7/18 km/l reali....insomma i conti tornano
Ufo207 ha scritto:ivanoborsa ha scritto:Mediamente cambio attorno ai 1500/1800 e nei tratti costanti tengo il regime a 1200/1300 circa.
Ma come fai, cambi al minino???
Non ho mai provato a cosi bassi giri,ma penso si impalli...mah.

quoto ufo207...ivano, va bene per i 20km/l e per l'ambiente che ringrazia, ma di sicuro, a quei regimi iper-bassi, le tue bronzine di banco ti staranno bestemmiando in aramaico antico. Non vorrei sembrare "mr. so tutto io", ma il range ideale, che abbraccia gran parte della coppia massima e tutela i consumi, è tra i 2500 e 3000 giri minuto....al di sotto, richiedi al tuo motore e alla tua turbina, uno sforzo davvero notevole, per raggiungere la velocita' di crociera desiderata
Il consiglio che secondo me' è giusto, è quello di non viaggiare mai con il motore a regimi al di sopra di quelli sopracitati, e una volta raggiunta la velocita' di crociera desiderata ( se, ad esempio state facendo un viaggio ), sollevate sensibilmete il piede dall'accelletarore, in modo tale da evitare al motore di continuare a salire di giri ( anche in maniera lenta ), e sopratutto, evitate guide a strappi, ed andature poco costanti, privilegiando una guida morbida e vellutata
Scusate la divagazione e la lungaggine del post