PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motori THP: che c'è di nuovo?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Motori THP: che c'è di nuovo?

Messaggio da Retz »

:scratch:
ah ma allora è vero..
..praticamente, al di là delle 16V e delle varie strategie, hanno preso un motore 1600 e l'hanno in-turbato per spostargli la coppia a bassissimi giri...
ecco perchè THP! la cosa fondamentale è praticamente quella :mrgreen: il resto fa da buon contorno..

però caspita.. coppia massima a 1400 giri e poi che fate per salire di più? :shock: dovete già cambiare? :neutral:
è una macchina da ripresa più che da potenza allora... #-o

diciamo che è come avere stra-pompato una buona 1.6 :roll: solo che avete il vantaggio che sia tutto regolare perchè fatto direttamente dalla casa 8) 8)
che lusso :applause: :mrgreen:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

secondo me serve solo a migliorare i consumi e dare un po' di spunto in piu' al motore, calcolando i rapporti del cambio lunghi...!!!
1400 giri...mah! :scratch: con un rapporto che in prima fa 60km/h seconda di quasi 100km/h in terza 140.....ce ne vogliono almeno 4000 di giri per tirare a dovere pure se ha il turbo... :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

andre
Peugeottista veterano

Messaggio da andre »

pierix27 ha scritto:secondo me serve solo a migliorare i consumi e dare un po' di spunto in piu' al motore, calcolando i rapporti del cambio lunghi...!!!
1400 giri...mah! :scratch: con un rapporto che in prima fa 60km/h seconda di quasi 100km/h in terza 140.....ce ne vogliono almeno 4000 di giri per tirare a dovere pure se ha il turbo... :roll:
non sarò un intenditore come voi ma x ora sono felicemente soddisfatto del mio thp, soprattutto della ripresa che effettivamente si sente già a bassi giri. è completamente diverso dal turbo v-tec della honda di mio cugino che entra in coppia a 5000 giri circa. comunque a 3000 giri la potenza che esce a me basta e avanza =P~ =P~
207 FELINE BIANCO BANCHISA
se volete dare una sbirciatina

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

andre ha scritto:
pierix27 ha scritto:secondo me serve solo a migliorare i consumi e dare un po' di spunto in piu' al motore, calcolando i rapporti del cambio lunghi...!!!
non sarò un intenditore come voi ma x ora sono felicemente soddisfatto del mio thp, soprattutto della ripresa che effettivamente si sente già a bassi giri. è completamente diverso dal turbo v-tec della honda di mio cugino che entra in coppia a 5000 giri circa. comunque a 3000 giri la potenza che esce a me basta e avanza =P~ =P~
insomma come ti trovi?? fai una bella recenzione :thumbright:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

pierix27 ha scritto:
Soldatino ha scritto:
pierix27 ha scritto:beh! mi secca un po' deluderti ma non è che hai le caratteristiche di un benzina e un diesel...le proprietà chimiche dei due combustibili sono differenti il diesel ha un peso specifico maggiore, cio' vuol dire che per nebulizarlo ha bisogno di piu' pressione, pero' in compenso essendo piu' detonante regala tanta coppia. la benzina è piu' energica , ci vuole la scintilla per accendersi, ma deflagra generando gas in quantita maggiore, percio' puo' contare su un numero di giri elevato e cavalli vapore in piu'...
il thp è un ottimo motore a benzina e la sua tecnologia è studiata appunto per ridurre i consumi, la collaborazione bmw è servita piu' che altro a questo... :D la bmw di motori turbo benzina ne ha fatti nessuno a parte i diesel...ma che dire del valve tronic il sistema che varia l'alzata delle valvole...ottimo no? ;-)
o noi questo sistestema lo abbiamo?
a che serve? :scratch:
no!..serve a migliorare il rendimento del motore...e ridurre appunto i consumi... raga...i nostri motori sono fatti interamente da peugeot, bmw gli ha dato forse qualche grafico in modo da poter confrontare i parametri di funzionamento... :D :lol:
invece ti sbagli il THP è un VVT :wooow: :wooow: :wooow:

http://www.racewaynews.net/articolo.php ... 494&part=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

valve tronic è un altra cosa.. quello modifica proprio l'alzata delle valvole...cmq alla fine del dell'articolo da te postato c'è scritto pure che serve a ridurre i consumi... ;-)

AleXxX207-CC
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AleXxX207-CC »

207 THP berlina o CC:
Da comprare perchè:
- prestazioni brillanti e consumi contenuti
- comportamento stradale divertente
- comfort di buon livello per una compatta sportiva

Da rivedere:
- retrotreno un po' troppo sensibile ai trasferimenti di carico*
- una sesta marcia avrebbe migliorato prestazioni, consumi e comfort
- vista l'indole sportiva della vettura avremmo preferito un ESP totalmente disinseribile

*(vi ricordo che sulla CC le modifiche di assetto sono più evidenti oltre al fatto che ha un baricentro molto più basso e pesi diversi [in riferimento alla lista da "rivedere" punto 1)
AleXxX207-CC ... di ritorno dopo una lunga assenza
Peugeot 207 CC - 150cv THP - Féline full optional

La mia Pantera nera è qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &sk=t&sd=a
Tessera Passione Peugeot n° 247 anno 2009

Luc106
Peugeottista appassionato

Messaggio da Luc106 »

pierix27 ha scritto:il thp è un ottimo motore a benzina e la sua tecnologia è studiata appunto per ridurre i consumi, la collaborazione bmw è servita piu' che altro a questo... :D la bmw di motori turbo benzina ne ha fatti nessuno a parte i diesel...ma che dire del valve tronic il sistema che varia l'alzata delle valvole...ottimo no? ;-)
Ma che dici? Guarda che la BMW di motori turbo a benzina ne ha fatti eccome! Il più noto è il 3.0 biturbo da 306 CV che equipaggia la 335 !

E poi lo stesso Prince, ossia il 1.6 montato sulla 207 e sulla Mini e poi, tornando più indietro nel tempo, la 2002 Turbo del 1973 montava un 2 litri turbo da 170 CV... magari non ne ha fatti molti, ma ne ha fatti! ;-)
Peugeot RCZ-R "part-time" (2014) (moooolto "part")
Peugeot 106 Rallye 1.6 8v (1997), una vita assieme!!!
Raduno Colli Euganei del 04-05/10/2008 /// Cena marchigiana del 10/03/2015 /// Incontro a Volterra del 19/04/2015

Luc106

Messaggio da Luc106 »

pierix27 ha scritto:
Soldatino ha scritto:
pierix27 ha scritto:beh! mi secca un po' deluderti ma non è che hai le caratteristiche di un benzina e un diesel...le proprietà chimiche dei due combustibili sono differenti il diesel ha un peso specifico maggiore, cio' vuol dire che per nebulizarlo ha bisogno di piu' pressione, pero' in compenso essendo piu' detonante regala tanta coppia. la benzina è piu' energica , ci vuole la scintilla per accendersi, ma deflagra generando gas in quantita maggiore, percio' puo' contare su un numero di giri elevato e cavalli vapore in piu'...
il thp è un ottimo motore a benzina e la sua tecnologia è studiata appunto per ridurre i consumi, la collaborazione bmw è servita piu' che altro a questo... :D la bmw di motori turbo benzina ne ha fatti nessuno a parte i diesel...ma che dire del valve tronic il sistema che varia l'alzata delle valvole...ottimo no? ;-)
o noi questo sistestema lo abbiamo?
a che serve? :scratch:
no!..serve a migliorare il rendimento del motore...e ridurre appunto i consumi... raga...i nostri motori sono fatti interamente da peugeot, bmw gli ha dato forse qualche grafico in modo da poter confrontare i parametri di funzionamento... :D :lol:
Secondo me la BMW gli ha dato anche il variatore di fase... penso che questo variatore sia quantomeno derivato dal VANOS BMW... e poi, se guardi qui, mi sembra che dica che il Valvetronic ce l'ha.
Ultima modifica di Luc106 il 07/10/2008, 21:13, modificato 2 volte in totale.
Raduno Colli Euganei del 04-05/10/2008 /// Cena marchigiana del 10/03/2015 /// Incontro a Volterra del 19/04/2015

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Luc106 ha scritto:
pierix27 ha scritto:il thp è un ottimo motore a benzina e la sua tecnologia è studiata appunto per ridurre i consumi, la collaborazione bmw è servita piu' che altro a questo... :D la bmw di motori turbo benzina ne ha fatti nessuno a parte i diesel...ma che dire del valve tronic il sistema che varia l'alzata delle valvole...ottimo no? ;-)
Ma che dici? Guarda che la BMW di motori turbo a benzina ne ha fatti eccome! Il più noto è il 3.0 biturbo da 306 CV che equipaggia la 335 !

E poi lo stesso Prince, ossia il 1.6 montato sulla 207 e sulla Mini e poi, tornando più indietro nel tempo, la 2002 Turbo del 1973 montava un 2 litri turbo da 170 CV... magari non ne ha fatti molti, ma ne ha fatti! ;-)
il 1.6 turbo è peugeot. il vecchio 1.6 montato sulla mini è un GM e poi tornando piu' indietro nel tempo quel motore che dici è stato progettato per delle gare rallystiche per competere con marchi come ford fiat opel lancia. ;-)
non mi pare che abbia tutta questa esperienza a confronto di marchi come renault che da secoli mangiano pane e turbo, opel, fiat, lancia, peugeot e altri...ma scherzi! :-s

Luc106

Messaggio da Luc106 »

pierix27 ha scritto: il 1.6 turbo è peugeot. il vecchio 1.6 montato sulla mini è un GM e poi tornando piu' indietro nel tempo quel motore che dici è stato progettato per delle gare rallystiche per competere con marchi come ford fiat opel lancia. ;-)
non mi pare che abbia tutta questa esperienza a confronto di marchi come renault che da secoli mangiano pane e turbo, opel, fiat, lancia, peugeot e altri...ma scherzi! :-s
Sì, infatti il BMW 2002 è l'esempio meno significativo prorpio perchè si trattava di un'auto da competizione in veste stradale e non la racconta di certo lunga sull'esperienza BMW con i sovralimentati a benzina... sicuramente sono più navigati i marchi che hai detto... comunque stai facendo un po' di confusione sul 1.6 Prince, perchè il vecchio motore Mini non era GM, ma era un Tritec, ossia è nato da una joint-venture tra BMW e Chrysler ... ;-)

Ciò che Peugeot ha messo nel realizzare il Prince, da quel che ne so, è sostanzialmente il blocco motore, derivato dai motori TU, ma modificato... continuo ad essere scettico sull'assenza del Valvetronic... se clicchi sul link che ti ho postato (questa volta funziona) vedrai che parla di Valvetronic anche a proposito del motore della 207 THP... ;-)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Luc106 ha scritto:
pierix27 ha scritto: il 1.6 turbo è peugeot. il vecchio 1.6 montato sulla mini è un GM e poi tornando piu' indietro nel tempo quel motore che dici è stato progettato per delle gare rallystiche per competere con marchi come ford fiat opel lancia. ;-)
Sì, infatti il BMW 2002 è l'esempio meno significativo prorpio perchè si trattava di un'auto da competizione in veste stradale e non la racconta di certo lunga sull'esperienza BMW con i sovralimentati a benzina... sicuramente sono più navigati i marchi che hai detto... comunque stai facendo un po' di confusione sul 1.6 Prince, perchè il vecchio motore Mini non era GM, ma era un Tritec, ossia è nato da una joint-venture tra BMW e Chrysler ... ;-)
chrysler giusto! :D se non vado errato GM ha una gran parte della quota del gruppo chrysler..!? :scratch: :salute:

AleXxX207-CC
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AleXxX207-CC »

Scusate se sbaglio, ma mi sembra che da parte di alcuni di noi ci sia come un risentimento negativo verso il THP e in generale verso il motore Prince.... di uno o dell'altro forse si forse no.... mah non vi capisco, forse sono io ad aver intuito male.
I nuovi motori a iniezione diretta come il THP sono il presente ed il futuro dei ciclo otto, minore cilindrata, più potenza, meno consumi, meno inquinamento.; non vedo note dolenti, esistono motori sul mercato ancora più "brucianti" ma consumo un botto.... ragazzi non capisco.... forse vorreste paragonarlo all'HDI .... ma io non lo farei.
AleXxX207-CC ... di ritorno dopo una lunga assenza
Peugeot 207 CC - 150cv THP - Féline full optional

La mia Pantera nera è qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &sk=t&sd=a
Tessera Passione Peugeot n° 247 anno 2009

Luc106

Messaggio da Luc106 »

pierix27 ha scritto:
Luc106 ha scritto:
chrysler giusto! :D se non vado errato GM ha una gran parte della quota del gruppo chrysler..!? :scratch: :salute:
A quanto mi risulta, all'epoca del Tritec, la Chrysler era stata rilevata già da qualche anno dal Gruppo Daimler-Benz, dando vita al Gruppo Daimler-Chrysler. Poi l'anno scorso (e qui siamo già oltre il periodo del Tritec) la Daimler ha ceduto l'80.1% della Chrysler ad una società americana e la Chrysler è diventata Chrysler LLC. Di legami con il gruppo GM non me ne risultano.

Luc106

Messaggio da Luc106 »

AleXxX207-CC ha scritto:Scusate se sbaglio, ma mi sembra che da parte di alcuni di noi ci sia come un risentimento negativo verso il THP e in generale verso il motore Prince.... di uno o dell'altro forse si forse no.... mah non vi capisco, forse sono io ad aver intuito male.
I nuovi motori a iniezione diretta come il THP sono il presente ed il futuro dei ciclo otto, minore cilindrata, più potenza, meno consumi, meno inquinamento.; non vedo note dolenti, esistono motori sul mercato ancora più "brucianti" ma consumo un botto.... ragazzi non capisco.... forse vorreste paragonarlo all'HDI .... ma io non lo farei.
Personalmente non mi sembra male come motore, di certo non lo giudico male... anche perchè sposa le tecnologie di due delle mie Case preferite, ossia la Peugeot e la BMW... ;-)

Torna a “Generale”