Il DSG ne ha addirittura due di frizioni, il cambio delle Peugeot 307/308/407/607 è un Aisin 6 marce della serie (se non erro) TF 60 (http://www.aisin-aw.co.jp/en/02products ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;) che non ha frizione ma convertitore di coppia.steverm ha scritto:veramente la mia era una frase ironica...nel senso che secondo me la frizione c'è e si può anche consumare anche se si parla di cambio automatico.![]()
Non ho esperienza diretta ma nel cambio a doppia frizione dsg di una Touran e in quello di una Renault Megane della ditta è stata cambiata perchè usurata (10 anni)
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Peugeot 407 Tecno 2.0 Diesel cambio automatico ed iPod Apple
Re: Peugeot 407 Tecno 2.0 Diesel cambio automatico ed iPod Apple
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 407 Tecno 2.0 Diesel cambio automatico ed iPod Apple
Giusta precisazione Ziozetti
Il cambio CMP 6 sta per cambio manuale pilotato, funziona come un cambio manuale nel quale hanno automatizzato tutte le operazioni che il guidatore deve fare per cambiare marcia.
Nell'automatico, esiste come per altro giustamente specificato da te, il convertitore di coppia il quale è il principale responsabile del maggior consumo di carburante di un'auto, oltre che del maggior assorbimento di potenza da parte del motore e questo ne spiega le minori prestazioni a differenza del manuale.
Non è per niente facile fare un cambio automatico.
Comporta ingenti investimenti e rischi di rotture addirittura sbagliare il progetto, che alla Peugeot, hanno sempre voluto evitare.
Se non ricordo male, quello abbinato al 2.7 HDI, proprio per le elevate "coppie" in gioco, dovrebbero essersi rivolti alla Porsche segno che il "terreno" su cui si avventuravano, presentava difficoltà di non poco conto.
Sicuramente, tu saprai qualcosa di più preciso in merito.

La miglior tecnologia, deriva dall'esperenza diretta acquisita in pista.
Infatti i migliori cambi automatici, li hanno sviluppati proprio quelle case che nelle competizioni investono ingenti somme per ricerca e sviluppo in modo continuo.
Non è un caso se Ferrari detiene sulle auto di serie il cambio a gestione elettronica i cui tempi di cambiata sono i più veloci in assoluto.
E pensare che rimasi allibito
quando assistetti ad alcune cambiate di una BMW M3 per il pochissimo tempo che impiegava il cambio a "sparare" dentro e togliere marce con un sound che fa venire la pelle d'oca solo a sentirlo.
Forse l'unico rovescio della medaglia, dei cambi automatici, sono gli ingenti costi che hanno in caso di una loro prematura sostituzione, addirittura possono arrivare a costare di più che il motore. (Vedasi quello della Mithsubishi Pajero, ma che Mercedes con il 7G tronic, non è da meno).


Il cambio CMP 6 sta per cambio manuale pilotato, funziona come un cambio manuale nel quale hanno automatizzato tutte le operazioni che il guidatore deve fare per cambiare marcia.
Nell'automatico, esiste come per altro giustamente specificato da te, il convertitore di coppia il quale è il principale responsabile del maggior consumo di carburante di un'auto, oltre che del maggior assorbimento di potenza da parte del motore e questo ne spiega le minori prestazioni a differenza del manuale.
Non è per niente facile fare un cambio automatico.
Comporta ingenti investimenti e rischi di rotture addirittura sbagliare il progetto, che alla Peugeot, hanno sempre voluto evitare.
Se non ricordo male, quello abbinato al 2.7 HDI, proprio per le elevate "coppie" in gioco, dovrebbero essersi rivolti alla Porsche segno che il "terreno" su cui si avventuravano, presentava difficoltà di non poco conto.
Sicuramente, tu saprai qualcosa di più preciso in merito.


La miglior tecnologia, deriva dall'esperenza diretta acquisita in pista.
Infatti i migliori cambi automatici, li hanno sviluppati proprio quelle case che nelle competizioni investono ingenti somme per ricerca e sviluppo in modo continuo.
Non è un caso se Ferrari detiene sulle auto di serie il cambio a gestione elettronica i cui tempi di cambiata sono i più veloci in assoluto.
E pensare che rimasi allibito

Forse l'unico rovescio della medaglia, dei cambi automatici, sono gli ingenti costi che hanno in caso di una loro prematura sostituzione, addirittura possono arrivare a costare di più che il motore. (Vedasi quello della Mithsubishi Pajero, ma che Mercedes con il 7G tronic, non è da meno).

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Peugeot 407 Tecno 2.0 Diesel cambio automatico ed iPod Apple
Dovrebbe essere Aisin anche quello: http://www.adnkronos.com/Speciali/AM/Pr ... _0801.html" onclick="window.open(this.href);return false;Gian ha scritto:Se non ricordo male, quello abbinato al 2.7 HDI, proprio per le elevate "coppie" in gioco, dovrebbero essersi rivolti alla Porsche segno che il "terreno" su cui si avventuravano, presentava difficoltà di non poco conto.