PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tremolio in partenza frizione ?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: tremolio in partenza frizione ?

Messaggio da Gian »

coolmanu ha scritto:
chicco37 ha scritto: ...non capisco davvero come una frizione possa durare meno di 100k km, alla faccia del progresso e dei nuovi materiali :mad:
Purtroppo non è cosi difficile soprattutto quando le case tendono al risparmio.... se vedi un po' in giro nel forum di firzioni che hanno iniziato a slittare prima dei 100.000 km ce ne son tante... compresa la mia che ha iniziato a un po' meno di 60.000 a dare qualche piccolo cenno... :mad: :mad: :mad:
visto che la devo cambiare a mie spese perchè non coperta da estensione :mad: :mad: :mad: sto tirando ancora un po'...
Caspita mi spiace che ti stia lasciando a piedi soprattutto dopo così pochi km :( :shock:
E pensare che nella maggior parte dei casi il gruppo PSA monta frizioni Valeo, che tutti i meccanici considerano come ottime.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

un mio amico con la panda si fa spingere dai marocchini al semaforo, ormai lo conoscono tutti e come lo vedono arrivare lasciano i tergi lava parabrezza e corrono a spingerlo a volte 4 a volte 5 persone e se vedessi che partenze che fa... :mrgreen: degne di una porsche carrera... :thumbright: pero' lui ha la frizione bruciata. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

pierix27 ha scritto:un mio amico con la panda si fa spingere dai marocchini al semaforo, ormai lo conoscono tutti e come lo vedono arrivare lasciano i tergi lava parabrezza e corrono a spingerlo a volte 4 a volte 5 persone e se vedessi che partenze che fa... :mrgreen: degne di una porsche carrera... :thumbright: pero' lui ha la frizione bruciata. :)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: rido solo a immaginarmi la scena..... :mrgreen: :mrgreen:
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

comunque ragazzi mi sembra troppo presto che in partenza queste 308 abbiano gia il morbo di alzaimer
protestiamo
ciao :mad:
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

g91 ha scritto:comunque ragazzi mi sembra troppo presto che in partenza queste 308 abbiano gia il morbo di alzaimer
protestiamo
ciao :mad:
quoto quoto protestiamo! tutti insieme a milano con le nostre leone da riparare... :builder:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Gian ha scritto:Caspita ottima idea, Coolmanu, non ci avevo pensato. :thumbright:
Magari per noi sempre in coda in tangenziale, dici che qualcuno che ci spinge lo troviamo??? :scratch:
Ma sì!!!!......basta che quando la fila riparte stiamo fermi ancora per un po' e vediiii..... se dietro non ti spingono
Peccato che lo facciano sempre a insulti....... :mrgreen:
:lol: ;-)
caspita basta non serrare i ranghi e vedi come ti spingono... :mrgreen:

ti spingono anche quelli di fianco prendendoti a sportellate... :mrgreen:

PS: a proposito di Tang... stamattina per poco non mi rifacevo la leona con una scala di ferro che stava li immobile sulla corsia centrale... scusate per l'O.T.

Gian ha scritto:Caspita mi spiace che ti stia lasciando a piedi soprattutto dopo così pochi km :( :shock:
E pensare che nella maggior parte dei casi il gruppo PSA monta frizioni Valeo, che tutti i meccanici considerano come ottime.
;-)
purtroppo da quanto ho letto in giro sul forum e per esperienza personale sembra che il 2.0 hdi 136 abbia in molti casi questo difettuccio...

pierx27 ha scritto:quoto quoto protestiamo! tutti insieme a milano con le nostre leone da riparare... :builder:
servisse a qualcosa.... a milano fanno orecchie da mercanti più che altrove.... :mad: :mad: esperienza personale...
Ultima modifica di coolmanu il 12/12/2008, 0:24, modificato 2 volte in totale.
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Secondo me, è una conseguenza di coloro che sono stati afflitti dal malfunzionamento dell'EGR, dove per evitare soffocamenti e vistosi cali di potenza in partenza, di riflesso, penso e correggetemi si sbaglio non vorrei peccare di presunzione, tenevano un pochino su di giri il motore.
Probabilmente, questo comportamento, nel tempo, ha portato ad una maggior usura della frizione per il fatto che ad ogni partenza, si sfrizionava per un tempo e un numero di giri maggiore.
;-)
Al di la del fatto che dove si trova la Peugeot Milano, basterebbero anche solo una 30 ina di macchine per bloccare tutta la circolazione poichè il loro parcheggio, è sempre pieno.
:-w) :-w) :-w)
;-)

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Gian ha scritto:Secondo me, è una conseguenza di coloro che sono stati afflitti dal malfunzionamento dell'EGR, dove per evitare soffocamenti e vistosi cali di potenza in partenza, di riflesso, penso e correggetemi si sbaglio non vorrei peccare di presunzione, tenevano un pochino su di giri il motore.
Probabilmente, questo comportamento, nel tempo, ha portato ad una maggior usura della frizione per il fatto che ad ogni partenza, si sfrizionava per un tempo e un numero di giri maggiore.
;-)
Al di la del fatto che dove si trova la Peugeot Milano, basterebbero anche solo una 30 ina di macchine per bloccare tutta la circolazione poichè il loro parcheggio, è sempre pieno.
;-)
Gian,
la mia è benzina e senza EGR, però saltella ugualmente.
Secondo me non dipende dalle cattive abitudini, ma dalla scarsa qualità del disco frizione.
Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Gian ha scritto:Secondo me, è una conseguenza di coloro che sono stati afflitti dal malfunzionamento dell'EGR, dove per evitare soffocamenti e vistosi cali di potenza in partenza, di riflesso, penso e correggetemi si sbaglio non vorrei peccare di presunzione, tenevano un pochino su di giri il motore.
Parlo per me... io ho fatto spegnere spesso l'auto proprio perchè sono uno che parte senza toccare l'accelleratore... quindi mi sento di escludermi dalla categoria e la cosa mi fa ancora di più :mad: :mad:
Gian ha scritto:Al di la del fatto che dove si trova la Peugeot Milano, basterebbero anche solo una 30 ina di macchine per bloccare tutta la circolazione poichè il loro parcheggio, è sempre pieno.
;-)
quoto in pieno... :-w) :-w) :applause: :applause:
conosco bene la zona, visto lavoravo quasi di fronte e hai pienamente ragione....
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

orsettonigo
Peugeottista veterano

Messaggio da orsettonigo »

Confermo...ho anche io lo stesso problema... :mad: è iniziato a circa 20mila km...e ovviamente la macchina non era più in garanzia... :mad:
Il conce mi ha detto che "mi sarebbero venuti in contro", la classica risposta...
Insomma...ora ne ho più di 45mila di km, non ho fatto ancora nessun intervento, ma il problema della frizione che strappa in partenza si presenta solo quando messa un pò sotto stress tipo in coda...
Io aspetto e vedo come va...
PEUGEOT 307 CC 1.6 110cv Nero Ossidiana Metallizzato [imm. Novembre 2004]
Interni in pelle BiColore Neri & Rossi - Clima automatico - Sensori di parcheggio - Pack Inverno - Caricatore 5CD Blaukpunt
After: led rossi plafoniera - Frangivento - Filtro aria BMC - Cerchi Mak X-Treme 17" \:D/

varie Birrate Comasche | Pranzo Sarnico(bg) 10/02/08 | 78° Motor Show di Ginevra | 14° RADUNO PRIMAVERILE - Lago Maggiore | 15° RADUNO UFFICIALE - San Gimignano | 16° RADUNO AUTUNNALE - Colli Euganei | Motor Show Bologna 2008 | Pranzo di Natale nord 2008

Emmecinque
Peugeottista curioso

Messaggio da Emmecinque »

Ciao a tutti, anche la mia 308 "strappa" un pò.. L'ho fatto presente all'ispezione dei 30.000 Km, ma non è servito a nulla. Mi hanno detto che è normale. A me non sembra, e come leggo non sono l'unico. Aspetterò i 40.000 Km e vedo se peggiora o no.
308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Cerchi 17' - Imm. Dicembre '07 - 120.000 Km

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Caspita, mi vien da pensare che sti dischi frizione, siano fatti di cioccolato, dove appena si scaldano sci sciolgono........ :shock: :shock: :(
;-)

gerald
Peugeottista curioso

Messaggio da gerald »

Credo che ormai è una costante, e non credo che sia una cosa imputabile alla sola Peugeot. Mia Focus TDCI del 2001 frizione cambiata à 110000km, la mia 147 jtd 16v del 2003 à 90000km, la Grande Punte del mio sociero à 15000km (però cambiata in garanzia), la golf 4 100cv tdi del cognato à 65000km.

Io personalmente ho anche smesso di lottare contro la mia fidanzata, quel maledetto piede che non si toglie dal pedale!!!

ma visto che mi interesserebbe l'acquisto, il fenomeno di tremolio potrebbe succedere anche con il cambio 2tronic? Suppongo di si visto che sembra meccanicamente e la stessa tipologia di frizione (correggetemi se sbaglio)
Immagine
Nato in Peugeotlandia ho messo le chiappe dentro 104Z, 504, 305, 205grd e xad e grd turbo, 205gti 1.6 e 1.9, 309 grd, 309gti 16, 405grd, 405 mi16, 405 t16, 106xad, 206, 207, 306 turboD, 605 srdt, J5, boxer e giustamente ho una

147 JTD 16v distinctive.............

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti come da me scritto in precedenza gg.5 maggio appuntamento per sostituire la frizione per problemi in partenza e in colonna a caldo saltella,a quanto pare non hanno fatto molte storie in coce come se sapessero in precedenza del fatto,certamente non poco rilevante,comunque se qualcuno di voi ha queste problematiche andate a tutta forza
ciao :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti nel frattempo che aspetto il 5 maggio fatidico appuntamento per questa frizione,intanto mi tocca fare colonne con il morbo di alzaimer che viene voglia di andare a piedi,ieri ho visto dove e posizionata la pompa idraulica della frizione,si proprio idraulica e vicino o quasi al colletore di scarico quindi investito da un gran calore e qui mi sorgono grossi dubbi,infatti quando si fa collona quindi spostamenti brevi si manifesta questo tremolio di trasmisione,non vorrei dire ma sospetto di questa pompa che con il calore perda la sua eficacia in pressione e quindi dando un comando alla frizione anomalo,questo e quello che penso perche una volta in marcia la frizione si comporta regolarmente comunque staremo a vedere voi che ne pensate di questa teoria ciao :( :( :(

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”