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Problema Ventola reattore.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bredo
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/12/2004, 1:05

ventola ok

Messaggio da bredo »

Il problema della ventola, per me non e' da considerarsi un problema, in quanto ho appuntato i km ai quali si aziona ( io nr percorro 500 al giorno) allora funziona cosi':

Se si utilizza l'auto in circostanze autostradali non si aziona la ventola per ventilare il fap, se invece incappiamo nel momento della rigenerazione fap e siamo per esempio in citta' allora sotto i 10 km/h la ventola prende il suo funzionamento, quando si supera i 10 km/h stacca per ovviamente l'aria che arriva sostituisce la ventola.

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Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

In occasione della rigenerazione la mia parte e resta azionata anche ai 110Km/h, e anche dopo 15Km di viaggio a 90-100km/h. Dopo 2-3 min che l'ho spenta si spegne.

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AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Messaggio da AsFusillo »

Ok...però ora sono più confuso.

Sabato sera ho fatto 10 km a -8 e la ventola è rimasta attaccata. Al ritorno nulla.
Domenica ho fatto da Trento a Bergamo ed è rimasta attaccata.
Da Bergamo a Milano nulla.
Ieri 20km...nulla
Stamattina 10 km...nulla
Stasera 10 km ed è partita.

Mi viene da pensare che non sia il FAP, perchè si rigenera ogni 700 km circa e la rigenerazione dura 10 min.

Mi sto stufando...speriamo che non parta la ventola!!!!
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

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Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
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AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
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Località: Mediglia (Mi)

Messaggio da AsFusillo »

Questa mattina il mecca mi ha confermato che il ventolone rimane attaccato (con macchina spenta) quando è in corso la rigenerazione del Fap. E fino a 10 minuti dallo spegnimento dell'auto è tutto regolare.
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igncar
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Re: ventola ok

Messaggio da igncar »

bredo ha scritto:Il problema della ventola, per me non e' da considerarsi un problema, in quanto ho appuntato i km ai quali si aziona ( io nr percorro 500 al giorno) allora funziona cosi':

Se si utilizza l'auto in circostanze autostradali non si aziona la ventola per ventilare il fap, se invece incappiamo nel momento della rigenerazione fap e siamo per esempio in citta' allora sotto i 10 km/h la ventola prende il suo funzionamento, quando si supera i 10 km/h stacca per ovviamente l'aria che arriva sostituisce la ventola.
Confermo tutto!! :)
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PROGRESSO Dattilo
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Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

Quoto in tutto ma non capisco come mai i primi due mesi il ventolone mi si è attivato 2-3 volte ma da allora non si è fatto piu vivo. Boh!!!
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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

penso di non aver mai sentito la ventola partire . . . ma fa cosi tanto rumore ?
e' un difetto delle 1.6 (ho visto che quasi tutti in questo thread hanno il 1.6) oppure e' un problema anche delle 2.0 ?
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
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alveria76
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Ventola reattore

Messaggio da alveria76 »

Proprio stamattina parlavo con un collega che possiede la 1.6 hdi fap. Mi domandava se la mia avesse il problema della ventola che si attiva spesso, visto che un giorno la sua si è attivata dopo soli 20 km, con temperatura esterna di circa 8 gradi, per poi spegnersi ,quando l'ha parcheggiata dopo 10 minuti circa. Il meccanico gli ha detto che è normale perchè la ventola non raffredda solo il motore ma anche il fap. Nella mia la ventola non si è mai attivata. anch'io penso sia un problema che riguarda le 1.6 hdi fap.
307 hdi speed'up 5 porte grigio ferro aprile 2004

plutot307
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Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

Ma toglietemi una curiosita', il FAP della 1.6 non e' li appena davanti al
motore, proprio dietro la ventola? Mentre quello del 2.0 non si trova sotto,
all'inizio della linea di scarico dietro al motore?
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

dal quello che so nella mia dovrebbe essere sotto la macchina
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AsFusillo
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Messaggio da AsFusillo »

Si. Sulle 1.6 hdi il fap si trova subito dietro al motore, mentre sul 2.0 hdi è sotto la macchina. Questo dovrebbe spiegare perchè sul 1.6 hdi la ventola rimane attaccata anche dopo lo spegnimento dell'auto. Quando il fap si rigenera si scalda moltissimo (la temperatura di combustione è più alta) ed essendo vicino al motore rende necessario l'intervento della ventola per raffreddare "l'ambiente". Ovviamente ciò non accade sempre, dipende se allo spegnimento il processo di rigenerazione si è già completato o meno.
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plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Interessante! Grazie per le info ragazzi! :wink:
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giovanni74
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E' possibile...

Messaggio da giovanni74 »

...che io non abbia mai sentito in 31.000 Km :!: la mia ventola partire?
L'unico rumorino che sento (quasi impercettibile) è quello di una specie di "compressorino" tipo il rumore della macchinetta dell'Aerosol...
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AsFusillo
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Re: E' possibile...

Messaggio da AsFusillo »

giovanni74 ha scritto:...che io non abbia mai sentito in 31.000 Km :!: la mia ventola partire?
L'unico rumorino che sento (quasi impercettibile) è quello di una specie di "compressorino" tipo il rumore della macchinetta dell'Aerosol...
Tu dovresti avere il 2.0, per cui come ho già detto sopra il Fap ce l'hai sotto la vettura. Pertanto essendo lontano dalla zona motore, anche se il filtro si scalda, non necessita dell'intervento della ventola.
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AsFusillo
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Messaggio da AsFusillo »

Ragazzi, non è che qualcuno ha nuove notizie sulla ventola reattore?
Non è che mamma Peugeot si è ingegnata e ha risolto il problema, almeno e soprattutto allo spegnimento della macchina?

D'accordo che più che un problema è un fastidio, perchè, almeno nel mio caso la macchina funziona benissimo durante o meno la rigenerazione del filtro, però mi stufo spiegare il ciclo del fap a tutte le persone che si trovano con me nel momento in cui la ventola rimane attaccata dopo lo spegnimento della vettura. Stasera ero insieme a 3 amici e la ventola continuava ad andare (7-8 minuti), poi l'ho messa in box (che dista 600 mt da casa mia) e ho dovuto aspettare altrettanti minuti affinchè la ventola si fermasse. D'altra parte mi metto nei panni di un qualsiasi condomino: se sentissi un rumore simile ad un'auto accesa proveniere da un box chiuso penserei che qualcuno la sta facendo finita e di conseguenza chiamerei le forze dell'ordine e i pompieri. E poi voilà! All'interno non c'è nessun aspirante suicida ma solo una povera ventola che raffredda i bollenti spiriti del Fap.

Scusate lo sfogo, ma è l'unico difetto che mi da veramente fastidio. Neanche il volano arriva a tanto!
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