PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Trafilaggio olio dalla turbina (con foto)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Trafilaggio olio dalla turbina (con foto)

Messaggio da pierix27 »

un trafilaggio di olio dalla turbina senza nessun sintomo caretteristico dell'usura. :roll:
a giudicare dalla foto che hai postato sembrerebbe perdere dall'accoppiamento tra il condotto della turbina e quello di aspirazione che mi pare sia di materiale plastico, per il viaggio penso che non ci sia alcun problema, saluti. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

pierix27 ha scritto:un trafilaggio di olio dalla turbina senza nessun sintomo caretteristico dell'usura. :roll:
a giudicare dalla foto che hai postato sembrerebbe perdere dall'accoppiamento tra il condotto della turbina e quello di aspirazione che mi pare sia di materiale plastico, per il viaggio penso che non ci sia alcun problema, saluti. :salute:
Nelle turbine,l'unico punto in cui circola olio,è in direzione del tubicino centrale che serve per lubrificare l'alberino e,non c'e nessun pezzo in plastica!Con le altissime temperature che raggiunge,non c'è nessun tipo di plastica che potrebbe resistere senza sciogliersi ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

pierix27 ha scritto:un trafilaggio di olio dalla turbina senza nessun sintomo caretteristico dell'usura. :roll:
:neutral: scusa pierix ma non ho ben capito cosa intendi :scratch:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

loop77 ha scritto:
:neutral: scusa pierix ma non ho ben capito cosa intendi :scratch:
ciao loop77, mi sembra strano che la turbina si sia già usurata.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

lupus.c ha scritto:
Nelle turbine,l'unico punto in cui circola olio,è in direzione del tubicino centrale che serve per lubrificare l'alberino e,non c'e nessun pezzo in plastica!Con le altissime temperature che raggiunge,non c'è nessun tipo di plastica che potrebbe resistere senza sciogliersi ;-)
ciao Carlo, potrebbe pure essere una semplice guarnizione,
oppure il meccanico ha montato male il pezzo che ha precedentemente sostituito. :scratch:
il tubo che attacca alla turbina quello "nero" di che materiale è fatto? :-w)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Il tubo che arriva al centro della turbina è di alluminio,compreso le rondelle ;-)
Fidati,in questo periodo ne stò smontando e rimontando diverse.......per lavoro ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Se proprio hai dubbi a Macerata c'è una officina autorizzata Peugeot.. è piccolina ma sembrano abbastanza in gamba.
Comunque se ti perde così non penso ci siamo particolari problemi,per precauzione portati dietro un pò d'olio solo per sicurezza. Probabilmente come ti hanno detto sopra è un problema di assemblaggio,magari una guarnizione montata non correttamente che ora dopo vari stress sta cedendo. Era peggio se la perdita era interna perchè se l'alberino prende troppo gioco si può spezzare e il motore in poco tempo ti aspira tutto l'olio con le conseguenze che puoi immaginare... ma questo non è il tuo caso.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

comunque, la tua leona ti permetterà di fare svariati km, ci stiamo solo prolungando sui ma, sui se, sui forse e sulle possibili cause.
io e lupus abbiamo molta esperienza in campo, ascolta questo consiglio, a motore freddo rabbocca l' olio a livello massimo "preciso" cosi dopo il viaggio e km fatti te ne accorgerai del consumo.
dopodichè smonta quel tubo di gomma (è semplicissimo) controla il gioco dell' alberino con le dita. te ne accorgerai subito se c'è qualcosa che non va.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

lupus.c ha scritto:
thewizard ha scritto:ragazzi ragazzi... non è possibile accertarsi del gioco assiale di una turbina perchè è nell'ordine dei 2 o 3 MILLESIMI di millimetro, quello radiale è appena superiore
CUT
Fabio
Non per essere polemico ma,nel caso che la turbina sia usurata,il gioco assiale è ben oltre i 2/3 millesimi di millimetro e,il consumo di olio si vede ;-)
:-$ Forse di meccanica io e Massy,ne capiamo qualcosa :-w)
..e quanto gioco vorresti trovare sull'alberino di una turbina, 2-3 millimetri = 1000volte il normale gioco assiale?
avresti già TANTI problemi, da tempo!!! per non parlare che il consumo di olio sarebbe tale da produrre un'evidente e tipica fumosità allo scarico, soprattutto ai bassi regimi....

Fabio

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

fabio, la mia auto personale a motore freddo, l' alberino ha un gioco di un mm e non consuma un grammo d' olio. ma sapessi quante ne arrivano in officina :) :) :) :)
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

[-o< [-o< [-o< [-o< grazie ragazzi!!! provvederò a fare questo test (se ci riesco) :-w)
(Oo. loop77 .oO)

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

tornato ieri sera da Macerata, 1350 Km in meno di 2 giorni senza alcun sintomo/problema e senza consumare troppo olio (me l'ero portato per un eventuale rabbocco ma non c'è stato bisogno). Per sicurezza raramente ho superato i 130 Km/h e ho fatto 2 soste di circa 20 minuti a viaggio per farla riposare.

Ora dovrei armarmi di coraggio e soprattutto di "euri" :cry: e risolvere sta storia una volta per tutte! :hurted:
(Oo. loop77 .oO)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

massy-77 ha scritto:fabio, la mia auto personale a motore freddo, l' alberino ha un gioco di un mm e non consuma un grammo d' olio. ma sapessi quante ne arrivano in officina :) :) :) :)
cioè?
tu hai smontato la tua turbina ed hai riscontrato un gioco assiale di un millimetro sull'alberino?
che turbina hai?
Fabio/incuriosito che andrà in officina rettifica

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

thewizard ha scritto:
massy-77 ha scritto:fabio, la mia auto personale a motore freddo, l' alberino ha un gioco di un mm e non consuma un grammo d' olio. ma sapessi quante ne arrivano in officina :) :) :) :)
cioè?
tu hai smontato la tua turbina ed hai riscontrato un gioco assiale di un millimetro sull'alberino?
che turbina hai?
Fabio/incuriosito che andrà in officina rettifica
Ma è mai possibile che non ti fidi mai di quello che ti dicono? :?
Se uno fà il meccanico da decenni ormai,saprà cosa dice o no?
Io non mi permetto di criticare uno che di informatica/medicina/ingegneria ecc ecc ne sà più di me,così come non vado a ricercare su google un qualcosa per fare bella figura quando poi,se si và nei particolari..............fà la sua bella figura :thumbdown:
Credo che Massy,così come anche io,se diciamo qualcosa è perchè lo sappiamo per certo e/o di sicuro lo abbiamo già fatto diverse volte :thumbleft:
Questo non vuole essere un cazziatone nei tuoi confronti ma,ho preso lo spunto perchè diverse volte,ci sentiamo dire con insistenza,che le cose non stanno come diciamo noi........poi scopri e scopri,la loro versione è venuta fuori da una ricerca su internet o per sentito dire :-#

Ripeto,non è una cosa personale ma,un semplice sfogo O:)
-(ECCOLA)-

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Ma se l'alberino prende gioco così tanto da sentirsi a mano,oltre che rompersi poco dopo e avere un calo di prestazioni,l'olio non finisce "aspirato" nel motore o buttato dal lato caldo? Lui ha una perdita esterna quindi non è probabile un problema di serraggio oppure una tenuta mal messa o nella peggiore delle ipotesi una piccola crepa?
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”