PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tenuta spaventosa (in senso negativo!)

FRAMIG80
Peugeottista veterano

Re: Tenuta spaventosa (in senso negativo!)

Messaggio da FRAMIG80 »

Ciao esseffe, e un saluto a tutti gli amici del forum :D
Vorrei darti un umile consiglio: la 106 è una piccola roccia, con un motore che è un mulo a patto però di trattarlo bene!!! ;-)
Al di là dei ragionamenti economici, giustissimi ovviamente, se conviene o no riparare l'auto dato il suo valore di mercato (nullo ormai, ma puramente simbolico), la domanda è: hai intenzione di tenere l'auto ancora per molto?
Se è così non lesinare sugli interventi meccanici, senza badare al risparmio: ne migliora la longevità e soprattutto la sicurezza.
Come vedi in firma anche io ho una 106 Las Vegas, 13 anni e 120000 Km, piena di graffi e piccole ammaccature ma con una meccanica perfetta, utilizzo solo componenti delle migliori marche e ogni 10000Km faccio una capatina dal mio meccanico di fiducia (mio amico tra l'altro).
Scusa se te lo dico ma uno che cambia solo parzialmente l'olio... mmmm non mi sembra un professionista :? :?
Comunque, risultato: lavoro a Modena con famiglia e morosa a Napoli, una volta al mese circa la mia piccola si beve 1500Km d'un fiato a 130orari senza fare una piega, non ha timori reverenziali in corsia di sorpasso e viaggio senza patemi d'animo sicuro che la leoncina non mi abbandona!!!
Un saluto ;-)
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

esseffe
Peugeottista curioso

Messaggio da esseffe »

FRAMIG80 ha scritto:Ciao esseffe, e un saluto a tutti gli amici del forum :D
Vorrei darti un umile consiglio: la 106 è una piccola roccia, con un motore che è un mulo a patto però di trattarlo bene!!! ;-)
Al di là dei ragionamenti economici, giustissimi ovviamente, se conviene o no riparare l'auto dato il suo valore di mercato (nullo ormai, ma puramente simbolico), la domanda è: hai intenzione di tenere l'auto ancora per molto?
Se è così non lesinare sugli interventi meccanici, senza badare al risparmio: ne migliora la longevità e soprattutto la sicurezza.
Come vedi in firma anche io ho una 106 Las Vegas, 13 anni e 120000 Km, piena di graffi e piccole ammaccature ma con una meccanica perfetta, utilizzo solo componenti delle migliori marche e ogni 10000Km faccio una capatina dal mio meccanico di fiducia (mio amico tra l'altro).
Scusa se te lo dico ma uno che cambia solo parzialmente l'olio... mmmm non mi sembra un professionista :? :?
Comunque, risultato: lavoro a Modena con famiglia e morosa a Napoli, una volta al mese circa la mia piccola si beve 1500Km d'un fiato a 130orari senza fare una piega, non ha timori reverenziali in corsia di sorpasso e viaggio senza patemi d'animo sicuro che la leoncina non mi abbandona!!!
Un saluto ;-)
Ciao FRAMIG80! Concordo sulla robustezza della piccola 106! Ti rispondo subito alla domanda: la 106 voglio tenerla ancora per almeno un paio di anni perchè a sensazione sono sicuro possa farcela ad arrivare a 200.000 km come minimo! Mediamente le faccio fare 3000km l'anno, la uso con molto rispetto e ho una guida poco frenetica (il pedale dell'acceleratore non l'abbasso mai oltre la metà della sua corsa). Parlando con il meccanico è sicuro di aver fatto un cambio completo 2 anni fa (io non ricordo bene, ai tempi la gestiva mio padre l'auto, ma a senso in effetti è alquanto improbabile abbia cambiato solo metà olio.. poi vabbe..). In ogni caso lunedì gli porto la macchina e gli faccio controllare tutti i problemi che ha perchè subito dopo va portata al collaudo. Per la questione ammortizzatori pare che 2 anni fa il meccanico mi sostitui la coppia posteriore con ammo rigenerati e fece ricaricare un ammo anteriore. Ovviamente la cosa ha retto a malapena 2 anni, ma quel che era peggio due anni fa era che sentivo un forte rumore posteriore come se gli ammo andassero a fine corsa o qualcosa del genere, problema che invece oggi non percepisco.

Lunedì valuteremo il da farsi per l'assetto, faremo il cambio olio e filtro e sistemeremo il problema del cambio (non è grave a quanto pare).

...complimentoni per la tua las vegas cmq!!! :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright:

@Gian: ho controllato e la barra stabilizzatrice per come la conosco io non la vedo, poi non so proverò a chiedere al meccanico

Al prossimo aggiornamento :thumbright:

AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario

Messaggio da AlbyGinestra »

Come sta adesso la tua 106?
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

esseffe
Peugeottista curioso

Messaggio da esseffe »

AlbyGinestra ha scritto:Come sta adesso la tua 106?
Salve ragazzi,
mi spiace non aver avuto tempo di postare in questi mesi. purtroppo ho avuto seri problemi di salute e il poco tempo a disposizione ho dovuto dedicarlo all'università. è vero che postare su un forum è cosa che porta via poco tempo, ma mi è sfuggito di mente questo post. perdonatemi [-o<

Comunque, passiamo agli aggiornamenti sulla mia 106 anzianotta 8)

Ovviamente al collaudo l'unico commento sciocco è stato sui sedili che scricchiolano e possono dare idea che stiano per staccarsi da un momento all'altro :lol:

La tenuta è ancora poco convincente. Oggi ho messo a pressione corretta tutti i pneumatici, ma gli ammortizzatori posteriori ormai sono scarichi, conosco bene quel dannato rumore. Prima del collaudo non lo faceva, anche se come da me ipotizzato stavano per scaricarsi. per motivi economici .. :( ..abbiamo solo fatto cambio filtro e olio al motore. Usata pochissimo in questi mesi. Oggi ho pulito al meglio la vaschetta di raccoglimento del liquido del radiatore, purtroppo l'acqua era melmosa/oleosa, probabilmente una perdita di olio da qualche guarnizione del motore, nonostante il livello dell'olio del motore sia essenzialmente non calato.

Purtroppo il dubbio è sempre lo stesso. Vorrei potermi permettere una manutenzione seria della mia piccola 106 ma non credo ci siano disponibilità economiche. Se non altro, cerco di usarla il meno possibile..e tenere sotto controllo le poche cose che la mia mano da 'fai da te' può. 8-[ così magari piu' in la' posso sistemarla come Dio comanda. Gli ammo dietro sono veramente scarichi, e si vede dall'esterno persino. se continuo a usarla senza ammo post carichi rischio di distruggerla? :(

FRAMIG80
Peugeottista veterano

Messaggio da FRAMIG80 »

Ciao esseffe, bentornato tra noi ;-)
Beh se usi l'auto con gli ammortizzatori posteriori scarichi non è che la distruggi, però la tenuta di strada diventa veramente pessima! 8-[ 8-[
Occhio poi a viaggiare senza nessun passeggero dietro altrimenti puoi veramente fare dei danni... :(
Infine, non per fare la civetta, ma il liquido radiatore di aspetto melmoso-oleoso è un bruttissimo segno; come dici anche tu c'è sicuramente una perdita a livello di guarnizione di testata :-s
Il problema non è tanto che va a finire l'olio nel radiatore (che comunque riduce la sua efficienza) ma quello che se va a finire "l'acqua" nei cilindri allora sono guai davvero seri, con probabile "morte" del motore... :shock:
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

esseffe
Peugeottista curioso

Messaggio da esseffe »

grazie FRAMIG80! :D

...povera la mia 106...... :pale: ..la terrò d'occhio :roll:

Torna a “106”