PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

subwoofer nel copribaule

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: subwoofer nel copribaule

Messaggio da lukebs »

matteo89 ha scritto:per lukebs-->il mio impianto è in lavorazione, ho già tutto a casa basta mettere su il tutto, solo che con l'inverno/il freddo/poco tempo sono rimasto fermo perchè lavorare in box o peggio fuori con la neve e -xx gradi non è il massimo...
comunque ho un audiosystem xion 12plus come sub, in cassa chiusa da circa 24 litri costruita su misura...
sarebbe questo --> http://www.techsoundsystem.com/P/IB/Xion12_900p.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

comandato da un audiosystem f2-500...
questa combinata è stata scelta dopo prove e prove, mi piaceva il colpo secco che dava, anche se un pò troppo casinaro come sub, ma anche in ascolto sa farsi valere...

il fronte avrò delle coral monza kit 2 vie, comandate da uno steg k2/02...

dietro due coassiali che ho preso solo perchè erano semi-nuove e praticamente regalate, dallo stesso a cui ho comprato sub+ampli...
ah ok, allora attendo impaziente di sapere quando finirai tutto e vedere le foto del risultato finale (se puoi anche della lavorazione ;-) )

ottimi Coral e Steg :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

certo...esistono foto anche della lavorazione...
sto facendo tutte le foto del caso mano a mano...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

skinet.alex
Peugeottista curioso

Messaggio da skinet.alex »

allora le casse anteriori della alpine sono da 280w totali e 45w in rms mentre le posteriori della kenwood sono da 130w totali..in rms non so quanto siano...
l'ampli della jbl è a 4 vie e 520w totali....che dite? cosa posso fare?

devo dirvi un altro cosa...in casa ce l'ho già un subwoofer sempre della jbl da 1000w totali...solo che per me è troppo grande..occupa troppo spazio...
e nel caso lo montassi...non si sentirebbe solo il sub e le casse verrebbero coperte dal suono del sub?
grazie a tutti..

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

visto queste ultime considerazioni, io farei così.....

monti ampli e con 2 dei 4 canali alimenti il fronte anteriore (il posteriore lo lasci diretto sotto autoradio) e gli altri 2 canali li usi per il Subwoofer (il JBL da 1.000 Watt di picco, dovrebbe essere da 250 Watt RMS).

in tal modo come spesa hai solo quella dell'alimentazione dell'ampli e gli RCA ;-)

anche se il sub è grande e potente, se dall'ampli gli arrivano 150 Watt RMS, non potrà sicuramente esprimere tutta la sua potenza e non andrà a sovrastare il Fronte Anteriore.

La regolazione da fare comunque è per il Sub tutta la potenza che può dare l'ampli, mentre per il FA devi regolarlo a poco più della metà come potenza, perchè le casse non sono potentissime e rischi di distorcere fin da volumi bassi.

secondo me così, anche se perdi un pò di spazio nel baule, hai un buon impiantino ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

skinet.alex
Peugeottista curioso

e allora credo proprio che farò come hai detto...grazie mille a tutti

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ecco dai, almeno non devi svenarti e vedi come va l'impianto e se ti piace come suona.

avrai tempo più avanti per cambiare e ampliare l'impianto se vorrai ;-)

skinet.alex
Peugeottista curioso

scusateho un ultima domanda...anche se un pò fuori topic...

l'autoradio ha le uscite normali preamplificate da mandare alle casse di serie più l'uscita RCA per il subwoofer non amplificata..

per fare arrivare all'amplificatore le uscite delle casse anteriori devo inserirle nell'ingresso High input level giusto? e mettendole lì.. l'amplificatore le amplifica ancora di più giusto??

inoltre..a casa ho anche dei croosover della audiola da mettere al posteriore da 180w max e 45w rms...sono meglio delle kenwood che ho su adesso da 180w totali e 28w rms? o è meglio lasciare le kenwood??

e nel caso volessi mettere delle casse un pò più buone all'anteriore in modo da sfruttare l'amplificatore( che ha 104W RMS x 4 canali a 4 ohm e <=1 THD + N) cosa mi consigliereste?? grazie a tutti...

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

piano piano piano...

la radio (come tutte quelle in commercio) possiede un amplificatore interno a 4 canali, che (di solito) si usa per le casse anteriori e posteriori ( a meno di impianti con altri ampli esterni), e queste sono le uscite AMPLIFICATE...

poi alcune radio hanno le uscite PRE-amplificate o RCA o pre-outs, ovvero delle uscite "a basso livello", che vengono sostanzialmente prese prima dell'amplificatore interno, e servono appunto per mettere gli ampli esterni...

allora se vuoi amplificare le casse anteriori con un ampli esterno devi tirare un cavo RCA dalle uscite pre-out della radio a dove metti l'ampli e dall'ampli far partire i fili che vanno alle casse, escludendo quelli originali...

se vuoi solo mettere il sub il concetto è simile, fai partire gli RCA, li attacchi all'ampli e dall'ampli parte il filo verso il SUB...

le hi-imput servono per le radio che non hanno le uscite pre-amplificate come la RD4, ma penalizzano la qualità...

il discorso delle audiola è incasinato, o hai delle coassiali che sono delle casse o dei cross-over, che sono dei "filtri" per separare le frequenze nei kit 2 vie...sono 2 cose completamente diverse e una non sostituisce l'altra...

ah ultima cosa: NON guaradare MAI la potenza massima, guarda solo quella RMS, che è quella continuativa che conta, quella massima non serve a nulla, viene messa quella in bella vista perchè è un valore alto, mentre quella in RMS è un valore basso...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

skinet.alex
Peugeottista curioso

allora mi sono spiegato male io... dall'autoradio escono i 4 fili per le casse anteriori e posteriori e sono amplificate dall'autoradio..

mentre c'è l'uscita RCA(quella preampli) che viene fornita solo per amplificare il subwoofer( oppure 2 casse posteriori...visto che nelle impostazioni dell'autoradio si può scegliere se impostarla come uscita subwoofer o come uscita casse posteriori)..

se le casse anteriori..avendole solo già amplificate all'autoradio..le collego all'ampli nelle entrate high input come va?

Torna a “Audio e video”