PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
malex
Peugeottista veterano

Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da malex »

Ciao Sioux complimenti sia per la guida che per il lavoro vorrei avere la tua manualità perché passare dal Sony della mia focus a questo di serie della 3008 e stato un trauma sia per me che per il mio iPod e poi la foto di quello sportello sventrato e un tuffo al cuore. Secondo te quanto mi costerebbe questo giochetto da un professionista o quanto dovrei mettere in preventivo per migliorare la situazione? Calcola che anche io come te non desidero il bada bum bada bum cha cha ma godermi un Po di musica in Santa pace. Grazie ancora per la guida se mi viene un Po di coraggio ci provo.
ex Peugeot 106 xt 1.1 , ex Peugeot 205 xsd 1.9 , ex Peugeot 206 xt 1.2 , felice possessore di 3008 1.6 hdi Tecno.My 3008

carlo 3008
Peugeottista curioso

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da carlo 3008 »

Scusami, mi sono espresso male, ho fatto il tuo stesso lavoro utilizzando un kit 2 vie della jbl, il quale e' corredato da un xover unico, per il tweeter e per il woofer, adesso delle due una, o si posiziona nella cartella, andando ad alimentare il woofer, avendo poi la necessita' di uscire dalla portiera con l' altra sezione di fili che va ad alimentare il tweeter(predisposizione originale sul cruscotto) o l' inverso, si alimenta il tweeter posizionando la scatoletta del xover vicino al tweeter(a me e' entrato nel vano del tweeter, sotto di esso) avendo poi la necessita' di entrare, questa volta, nella portiera per alimentare il woofer. Insomma a meno di non alimentare il woofer con l' intera gamma di frequenze, con i fili che escono direttamente dall autoradio senza taglio, bisognerebbe far passare una coppia di cavetti per portiera. Per il momento il cambiamento e' gia notevole, ma trovo un suono troppo spostato sulle alte frequenze, ecco percche'vorrei utilizzare anche la sezione del xover dedicata ai woofer. sperando di essere stato piu chiaro, ti saluto rinnovandoti i complimenti per il lavoro svolto.

carlo 3008
Peugeottista curioso

Chiedo scusa, provo a spiegarmi meglio, la mia domanda e' riferita ai fili che partono dal xover e che devono arrivare sia al tweeter che al woofer, non avevo capito che avevi alimentato il woofer senza filtrare, chiedo non senti un suono sbilanciato verso gli alti? come lo sento io?

sioux
Peugeottista curioso

Messaggio da sioux »

Ciao Carlo 3008, questa volta sei stato chiarissimo :thumbright: . Nella condizione in cui tu voglia utilizzare ambedue le uscite del crossover (tweteer e woofer) devi assolutamente portare un cavo su ambedue le portiere, ma per fare un lavoro pulito dovresti far passare i due cavetti dietro oppure all'interno del cruscotto (ma la cosa è piuttosto complicata) #-o :( , oppure potresti posizionare un condensatore (adesso non saprei dirti di quale impedenza) sul positivo del woofer che in questo caso avrebbe il compito di un filtro passa basso (così come io ho utilizzato un filtro sul twteer come filtro passa alto proprio perchè l'utilizzo di un crossover utilizzato a metà sarebbe stato assolutamente inutile). Peraltro un eccessivo filtraggio sul woofer (quindi delle frequenze soprattutto medie), senza però l'ausilio di un amplificatore esterno che aumenti un poco la potenza credo che possa sbilanciare in modo negativo il risultato sonoro totale. Tieni conto che la mancanza di bassi sul tuo (come sul mio woofer) non è dovuto essenzialmente ad una eccessiva presenza di frequenze alte/medie dovute ad un non adeguato taglio delle frequenze, ma soprattutto alla mancanza di potenza che permetta la woofer di pompare senza dover portare al massimo il volume della radio originale con innevitabili distorsioni (dovute proprio alla mancanza di potenza della sorgente originale :mad: ).
Spero di esserti stato di aiuto :D
Ciao Sioux
3008 TECNO 2000 cc. 150 cv. cambio manuale - Bianco madreperla - Head Up Display - Profili inox (tipo Outdoor) anteriore, posteriore, laterali - Allarme volumetrico perimetrale di serie - Rilevatore ostacoli posteriore - Whip Bluetooth - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati - Pack visibilità - Barre tetto Thule - Immatricolata il 28/04/2011

sioux
Peugeottista curioso

Messaggio da sioux »

malex ha scritto:Ciao Sioux complimenti sia per la guida che per il lavoro vorrei avere la tua manualità perché passare dal Sony della mia focus a questo di serie della 3008 e stato un trauma sia per me che per il mio iPod e poi la foto di quello sportello sventrato e un tuffo al cuore. Secondo te quanto mi costerebbe questo giochetto da un professionista o quanto dovrei mettere in preventivo per migliorare la situazione? Calcola che anche io come te non desidero il bada bum bada bum cha cha ma godermi un Po di musica in Santa pace. Grazie ancora per la guida se mi viene un Po di coraggio ci provo.
Ciao malex, grazie per i complimenti :oops: . Onestamente non saprei dirti quanto costerebbe un lavo come questo fatto da un impiantista professionista (ho paura non poco però), comunque per avere una resa sonora più che accettabile non biogna decisamente svenarsi basta acquistare un kit woofer + tweteer (meglio sostituire sia il fronte anteriore che quello postariore), tieni conto che questo che ti riporto di seguito è quello che io ho utilizzato:
Woofer per il fronte anteriore
http://cgi.ebay.it/HERTZ-WOOFER-EV-165L ... 4cf7feefee" onclick="window.open(this.href);return false;
Tweteer per il fronte anteriore
http://cgi.ebay.it/TWEETER-HERTZ-ET-20- ... 4ceef64f7a" onclick="window.open(this.href);return false;
Condensatore passa alto (da utilizzarsi al posto dei classici crossover) per i tweteer anteriori
http://cgi.ebay.it/AZ-AUDIOCOMP-CONDENS ... 35b1fee2cb" onclick="window.open(this.href);return false;
Altoparlanti due vie predisposizione posteriore
http://cgi.ebay.it/Hertz-Kit-2-vie-ECX- ... 4cf67d047f" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Sioux
3008 TECNO 2000 cc. 150 cv. cambio manuale - Bianco madreperla - Head Up Display - Profili inox (tipo Outdoor) anteriore, posteriore, laterali - Allarme volumetrico perimetrale di serie - Rilevatore ostacoli posteriore - Whip Bluetooth - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati - Pack visibilità - Barre tetto Thule - Immatricolata il 28/04/2011

malex
Peugeottista veterano

Messaggio da malex »

sioux ha scritto:
malex ha scritto:Ciao Sioux complimenti sia per la guida che per il lavoro vorrei avere la tua manualità perché passare dal Sony della mia focus a questo di serie della 3008 e stato un trauma sia per me che per il mio iPod e poi la foto di quello sportello sventrato e un tuffo al cuore. Secondo te quanto mi costerebbe questo giochetto da un professionista o quanto dovrei mettere in preventivo per migliorare la situazione? Calcola che anche io come te non desidero il bada bum bada bum cha cha ma godermi un Po di musica in Santa pace. Grazie ancora per la guida se mi viene un Po di coraggio ci provo.
Ciao malex, grazie per i complimenti :oops: . Onestamente non saprei dirti quanto costerebbe un lavo come questo fatto da un impiantista professionista (ho paura non poco però), comunque per avere una resa sonora più che accettabile non biogna decisamente svenarsi basta acquistare un kit woofer + tweteer (meglio sostituire sia il fronte anteriore che quello postariore), tieni conto che questo che ti riporto di seguito è quello che io ho utilizzato:
http://cgi.ebay.it/HERTZ-WOOFER-EV-165L ... 4cf7feefee" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cgi.ebay.it/TWEETER-HERTZ-ET-20- ... 4ceef64f7a" onclick="window.open(this.href);return false;
Condensatore passa alto (da utilizzarsi al posto dei classici crossover) per i tweteer anteriori
http://cgi.ebay.it/AZ-AUDIOCOMP-CONDENS ... 35b1fee2cb" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cgi.ebay.it/Hertz-Kit-2-vie-ECX- ... 4cf67d047f" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Sioux
Ti ringrazio per i link ma per smontare i pannelli delle ruote posteriori stesso discorso di quelle anteriori?
Se abitavam vicino..........sherzo grazie ancora.
ex Peugeot 106 xt 1.1 , ex Peugeot 205 xsd 1.9 , ex Peugeot 206 xt 1.2 , felice possessore di 3008 1.6 hdi Tecno.My 3008

sioux
Peugeottista curioso

Messaggio da sioux »

malex ha scritto:
sioux ha scritto:
http://cgi.ebay.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti ringrazio per i link ma per smontare i pannelli delle ruote posteriori stesso discorso di quelle anteriori?
Se abitavam vicino..........sherzo grazie ancora.
Ciao , lo smontaggio delle cartelle posteriori è esattamente uguale a quelle anteriori.
Buon lavoro

carlo 3008
Peugeottista curioso

Casse di serie 3008!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

carlo 3008
Peugeottista curioso

Casse di serie 3008!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

carlo 3008
Peugeottista curioso

Casse di serie 3008!

carlo 3008
Peugeottista curioso

Casse di serie 3008!

sioux
Peugeottista curioso

Messaggio da sioux »

Ciao Carlo 3008, gli altoparlanti di serie sono davvero IMBARAZZANTI :mad: :mad: per un'auto di questo livello !!!
Meglio cucirsi la bocca :silent: :silent: per evitare commenti poco gradevoli per Peugeot [-X [-X

carlo 3008
Peugeottista curioso

Ciao Sioux, che possiamo dire, e' tutta colpa della globalizzazione!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

identiche a quelle che montava di serie la mia 307 :shock: :o
:thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

cagliaritano
Peugeottista appassionato

Messaggio da cagliaritano »

Ho tentato anch'io a smontare i pannelli anteriori per sostituire gli ap di serie.
Purtroppo arrivato solo al secondo clips mi si è rotto :? ed ho subito abbandonato.
Tra l'altro la parte rotta della clips è andata a finire in fondo alla portiera,
speriamo non inneschi fastiosi vibrazioni!!
Adesso mi ritrovo con un kit a metà, perchè i tw sono riuscito a montarli, e non so cosa fare anche
perchè spenderei molto di più per pagare il montaggio in officina che quanto ho speso per l'acquisto del kit. :mad:
5008 business 1.6 hdi 112 cv - grigio shark - wip nav presa in pronta consegna il 5 ott 2011

Ex: vw touran 1.9tdi 105 cv del 2005

Torna a “3008 I ('09->'16) - Fai da te”