PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Display Computer di Bordo & Lenti Polarizzate

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

mitico!!

dunque il computer di bordo lo togli semplicemente tirando la sua "aletta parasole" verso l'alto delicatamente: è solo incastrato, non aver paura che non si rovina niente! Dopo di che devi scollegare lo spinotto che c'è dietro e te lo puoi portare in casa con comodo... :wink:

Se ti serve una mano ti aiuto volentieri perchè stà cominciando proprio a darmi fastidio il fatto di non vedere il CB con gli occhiali da sole 8) batsa che mi dici cosa fare e io provo... (però non ho filtri fra le mani, se non quelli degli occhiali da sole! :wink: )

:wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

joseph1966
Peugeottista curioso

Messaggio da joseph1966 »

Aspetterò un po di tempo prima di "aprire" la 307, non è ancora maggiorenne (meno di 18gg).

I film polarizzatori sono prodotti dalla 3M.
Quello circolare (il più costoso) lo trovi qui
http://www.edmundoptics.com/onlinecatal ... uctID=1299

NB
Il circolare usato nel verso "sbagliato" diventa un semplice lineare.

Ciao
Joseph

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

però una cosa non mi convince...

il vetrino/plastica del nostro display è già polarizzato di suo -> quindi ci toglie già di suo le componenti nella direzione compatibile con i nostri occhiali (perchè infatti non vediamo niente :x )...

anche se noi ci mettiamo un altro filtro davanti non è che rigeneriamo o ruotiamo l'immagine... resterà sempre attenuata dal filtro originale la luce nella direzione che ci interessa!!! :?

o no? :?:

e togliendo invece il filtro originale non funzionerà più a dovere il display o sbaglio? :oops: :oops:

cioè.. non riesco proprio a capire il "concetto" di cosa vuoi e/o bisognerebbe fare.. :oops:

se provi a spiegarcelo come se fossimo bambini forse capiamo :roll:

PS: tu sei un fotografo? dici che se vado da un fotografo li trovo i filtri o me li fà pagare un occhio della testa? :)

ciaooooo :wink:

EMMETREDICI
Peugeottista novello

Messaggio da EMMETREDICI »

Non sono un fotografo nè un ottico, quindi non so dare una risposta precisa ai tuoi dubbi. Immagino che joseph1966 lo sappia fare meglio di tutti noi.
Di una cosa però ti posso assicurare... quando giochi con la luce succedono cose strane apparentemente inspiegabili (spiegabilissime invece se cambiamo modo di vedere le cose).
Ti faccio un esempio:
se davanti a una sorgente luminosa metti un polarizzatore lineare orizzontale (che lascia passare solo la luce polarizzata sul piano orizzontale), al di là del filtro otterrai diciamo circa il 50% della radiazione.
Ora se dopo questo filtro ne metti uno polarizzato verticalmente, la quantità di radiazione in uscita sarà prossima allo 0% come suggerisce la logica.
Ma che succede se tra i due filtri descritti ne inseriamo un terzo polarizzato a 45 gradi oppure ad un angolo qualsivoglia?
Secondo logica se non usciva nulla prima tantomeno dovrebbe uscire qualcosa adesso che intrometto un ulteriore sbarramento....e invece....
E invece qualcosa passa...e quanta luce passa la possiamo determinare con ottima precisione.
Se vuoi giocare un pò con i polarizzatori prenditi uno o due filtri per macchina fotografica, quelli da avvitare davanti all'obiettivo (non costano tanto) e buon divertimento.

P.S.: occhio e cautela se usi una sorgente laser.
307 SW 1.6 HDi FAP *110 cv* - Marzo 2005

joseph1966
Peugeottista curioso

Ciao Retz

Le idee iniziale era di sostituire il filtro con un altro girato come le lenti.
Ho però alcuni dubbi che funzioni.

Ma tu mi hai dato un'idea.

Il problema è che la luce che esce dal CB è non è della stessa polarizzazione dei miei occhiali.
Mi sono detto basta ruotare la polarizzazione oppure rimanere con il collo a 45 gradi.La seconda soluzione mi è sembrata un po' scomoda.

Quindi mi serviva uno sfasatore di polarizzazione, ma dove si trova uno sfasatore?
Non sapendo dove trovare uno sfasatore ho provato ad usare un filtro polarizzatore circolare e...

Funziona.

Ma ci sono dei però
1) sfasa di 45 gradi e per il mio CB va bene
2) la prova è stata fatta di notte
domani proverò a vedere come si vede di giorno.

Dimenticavo il fitro è stato messo fuori dal CB senza smontare nulla.

Se recupero una macchina fotografica cerco di fare delle foto.

Ciao
Joseph

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:P ma sei un signoreeee!!! :P

cioè ci stai dicendo che semplicmente mettendo un filtro davanti si riesce a vedere anche con gli occhiali? :P :P :P

aspettiamo con ansia il risultato... grandeeeee!!! 8)

se funziona mi compero subito uno "filtro polarizzatore circolare" (come nei film spaziali... sfasatore, polarizzatore... :lol: )

:wink:
PS: prova anche a verificare se poi senza occhiali si vede normale o si vede più fioco...

joseph1966
Peugeottista curioso

Ho provato il filtro polarizzatore con la luce diurna.
Il risultato è stato deludente il filtro è troppo scuro.
Il particolar modo quando si accendono le luci dell'auto (ora anche di giorno) il CB è fioco fioco.

Occorre trovare un filtro sfasatore che non sia grigio ma bello trasparente.
Direi di provare con tutte le plastiche trasparenti che ci sono a portata di
mano.

Per esempio
1)domopak trasparente.
2)Copertine dei CD
ne avete in mente altre?

joseph1966
Peugeottista curioso

1) domopack non sfasano
2) Custodie rigide per CD sfasano :D ma non sono omogenee :cry:
3) buste trasparente A4 non sfasano
4) pellicola traparente che ricopriava una rivista spedita per : sfasa ed è omogenea. :D The Best Attenzione fa anche da polarizzatore quindi va tagliata con il verso giusto.
5) Custodie di carta e plastica per CD : non sfasano.
6) Portafloppy trasparente : sfasa :D ma non omogeneo :cry:

PS non è detto che tutte le plastiche siano uguali, quindi è possibile che troviate oggetti sopra indicati che si comportano in maniera diversa.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: mi lasci senza parole :o

cioè dici che provando con qualsiasi cosa ( :lol: ) forse troviamo la roba giusta? :lol: ma è spaziale, non ci avrei mai pensato! :wink:

Domani provo con un po' di cose allora :lol:

PS: ma vendono degli appositi "filtri sfasatori trasparenti"? perchè senò senza provare me ne prendo uno se non costa un occhio della testa... :wink: (quello da mettere davanti il video del PC della polaroid dici che potrebbe andar bene? è a polarizzazione circolare... e non dovrebbe scurire...)

bè bè domani faccio un po' di esperimenti :)

roba da non crederci :lol: hihihi

ciaooooo

joseph1966
Peugeottista curioso

Ciao Retz,
Ho cercato i filtri sfasatori ma quelli che ho trovato sono solo delle lenti.
Mentre a noi serve un film (inteso come pellicola).
In teoria devono esistere ma non so dove !

Non conosco i filtri per PC l'unica cosa è provare.
Ciaooooooooooooooo

joseph1966
Peugeottista curioso

Vi descrivo la soluzione adottata.
La plastica usata per sfasare è quella pellicola che avvolgeva alcuni CD (L'enciclopedia della Scienza).
Siccome la consistenza meccanica era insufficiente ho preso una qualisiasi plasitca trasparente e ho applicato due strati di pellicola orientata in maniera ottimale.
Ho messo questo sandwich tra il display e la plastica nera.

Qualità del risultato:

In conclusione i 3 tre strati di plastica sono tutti di materiale trasparente e non portano via molta luce.

La pellicola non è proprio liscia e ci sono piccole avvallamenti che possono creare alcuni riflessi.

La visibilità con gli occhiali polarizzata è discreta con le luce spente, ma non sono soddisfatto con le luce accese.

Si può agire sulla luminosità delle CB ? Ossia Lasciare la luminosità max anche quando le luci sono accese di giorno e magari tramite un regolatore attenuarlo di notte?
Oppure semplicemente aumentare la luminosità del CB?

PS
Mi sono rimasti alcuni scampoli di pellicola, non abbastanza per fare un'altra applicazione ma sufficienti per fare delle prove.
Posso spedirli in una semplice busta.

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

joseph1966 ha scritto:
La visibilità con gli occhiali polarizzata è discreta con le luce spente, ma non sono soddisfatto con le luce accese.

Si può agire sulla luminosità delle CB ? Ossia Lasciare la luminosità max anche quando le luci sono accese di giorno e magari tramite un regolatore attenuarlo di notte?
Oppure semplicemente aumentare la luminosità del CB?
attivando la funzione "luci diurne" quando accendi il motore si accendono i fari ma il quadro rimane al buio ed il contrasto del cdb rimane invariato (come se avessi i fari spenti) :wink:

prossimamente proverò pure io :D
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

già, puoi fare come dice Belgy :wink:

PS: occhio alle lunghe fermate al sole... col caldo non vorrei che la pellicola si deformasse...

io ho contattato il venditore del filtro da PC ma nun risponde... ora guardo in giro se trovo in qualche negozio fisico un filtro che costi poco.. :wink:

Torna a “307 - Fai da te”