PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto gpl della Brc: ancora un piccolo problema

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Re: Impianto gpl della Brc: ancora un piccolo problema

Messaggio da mefisto »

1 litro di GPL vale circa 0,5 Kg di metano , 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio . Quindi , con una macchina come la mia (Peugeot 406 ST berlina , 1761 cm3 , potenza max 110 CV , peso a vuoto 1260 Kg) per percorrere 100 Km , in autostrada e a velocità da codice , attualmente servono all'incirca :
5 kg di metano
10 litri di GPL
5 litri di gasolio
8 litri di benzina
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

La cinghia della distribuzione è metallo ma, volendo, ho anche quella dei servizi che invece è di gomma.

S8sale
Peugeottista appassionato

Messaggio da S8sale »

Credo tu stia facendo un po di confusione.... di metallo esistono solo le catene
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

quando avevo la Zafira EcoM,fino ad un anno e mezzo fa,facevo,di media,300 km con 13/14 € circa di metano,la Zafira pesa circa 6 quintali in più,200 cc in più di motore e gli stessi cavalli,non mi sembrava così abominevole complimentarmi con Fabrizio x il suo costo/percorrenze,a mio avviso,quasi da auto a metano.
Non mi pare ci sia tutta sta differenza.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Allora: io non farei troppe sottigliezze sulla cinghia a metallo / acciaio / gomma: stiamo facendo due chiacchere e vorrei rimanessero sul "semplice".
Interessa relativamente sapere con "cosa" sono fatte: sono montate e va bene così. In altri post sono stati ampiamente discussi questi argomenti e non vorrei creare doppioni che non seervono a nulla. Confidiamo tutti che invece, le nostre macchine vadano bene.
Sulla differenza metano/benzia/gpl/gasolioi ringrazio Mefisto sulla precisione che, tra l'altro, avevo letto in altri post non meno interessanti di questo.

Aggiorno invece sulla situazione della mia Leona: il meccanico mi ha revisionato tutto l'impianto gpl (serraggio tubazioni) ma non ha trovato nulla di fuori posto; ha messo sotto pressione tutto l'impianto ma anche qui tutto bene. Mi ha sostituito un litro di liquido che avevo nel ricircolo con un nuovo litro di paraflu: da giallo il colore ora è di un marroncino inquietante solo a vederlo.
Però la macchina non perde più: e questo, per me, è ciò che conta. Certo, vorrei sapere però che cosa ha determinato tutta la perdita che mi ha fatto imbestialire non poco. L'unica cosa che mi ha detto è stata di aver trovato la zona sotto la boccetta del paraflu tutta bagnata e basta. Chissà...
Nei porssimi giorni passo a pagare e vedo quanto cosa il prezioso liquido.

Per evitare fraintesi, ragazzi, ringrazio tutti nel voler precisare ogni argomento ma invito tutti a lasciar perdere se scrivo cose non proprio esatte: non sono un meccanico ma un semplice appassionato. Qui dentro, nel Forum, ho letto post veramente interessanti (ce n'è uno di Mefisto sul metano che vi invito ad andare a leggere perchè veramente scritto da competente anche perchè, se non erro, la sua "macchinina" dovrebbe arrivare sui 400mila chilometruzzi) e non credo che questo lo sia più di tanto. Almeno credo. Comunque grazie per chi scrive. E' una soddisfazione anche per me.
A presto!

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

FabrizioTN ha scritto: Qui dentro, nel Forum, ho letto post veramente interessanti (ce n'è uno di Mefisto sul metano che vi invito ad andare a leggere perchè veramente scritto da competente anche perchè, se non erro, la sua "macchinina" dovrebbe arrivare sui 400mila chilometruzzi) e non credo che questo lo sia più di tanto. Almeno credo. Comunque grazie per chi scrive. E' una soddisfazione anche per me.
A presto!
Grazie!
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Aggiorno ancora scrivendo che il mio gioiello non perde proprio più ed il livello del paraflu rimane costante.
Sapete una cosa: ho rifatto il pieno e il distributore mi ha confermato il consumo scritto sopra: 13,5 km/litro a gpl. Sono proprio contento. Ciao a tutti.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Aggiungo che, a differenza di aprile, l'indicatore della benzina sembra essere tornato a posto come quello dell'acqua. Invece i consumi sono letteralmente crollati pur senza aver modificato nè il motore nè il mio modo di guida. Vale a dire che ho percorso (sempre a gpl!) ben 632 chilometri con 43,4 litri di gpl. Il carburatnte nel serbatoio non era completamente esaurito ma mi sono dovuto fermare a fare il pieno solo perchè non ci credevo proprio. Se fate un attimo di conti, vuol dire che viaggi intorno ai 14,5 km con un litro. Il fatto è che non so come mai sto riuscendo a percorrere quasi un km in più ogni litro non modificando nulla. Solite strade, solito benzinaio (o gipiellista, fate voi), piove sempre e quindi la temperatura esterna non influisce più di tanto, proprio non lo so. Ma va bene così.
Ho visto che in autunno prossimo uscirà la nuova 308: ho visto le foto su Repubblica.it della berlina e sembra veramente bella. Se sarà così la sw, penso proprio che ci farò un pensierino. Il fatto è che non so se mi vale la pena di cambiare la mia che, con i consumi sopra e 25mila km percorsi, sarebbe ancora da sfruttare.
Che ne dite?

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

che ti assumo come autista,mi costerebbe di meno che guidare io stesso :lol: :lol: :lol:
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Grazie del complimento.
Oggi sono stato sorpassato da una splendida RCZ seguita a ruota da una Audi TT: che sberle di macchine! Per i miei gusti correvano un attimo di troppo. Un paio di chilometri più avanti erano ferme davanti ad un'altra Audi: purtroppo era della Polizia. Erano stati beccati! Peccato....

A presto.

PS. Tra un poco ripasso dal gipiellista per sapere se i parametri vanno bene così. Lo faccio perchè lo stesso mio gipiellista me lo ha chiesto. Spero non modifichi troppo l'impianto: a ne va bebe così.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”