PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Polish in crema...fa bene usarlo ogni tanto??
Moderatore: Moderatori
Re: Polish in crema...fa bene usarlo ogni tanto??
Io la lavo ad un pianto di lavaggio dove fanno tutto a mano e poi danno una passata finale sotto i rulli.. E' l'unico lavaggio a cui affiderei la mia macchina, e so come lavorano 

Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p
La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913
Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife
Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17
Tessera ufficiale n°492
Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17
Tessera ufficiale n°492
- leonerampante
- Peugeottista fast&furious
Il lavaggio più aggressivo per il trasparente sono le spazzole o un lavaggio a mano errato.
Le spazzole dei portali automatici sono aggressive,a quelle "classiche" basta un solo lavaggio dopo una lucidatura per creare swirls sulla carrozzeria e li potete riconoscere del classico aspetto delle spazzole che è un filato intrecciato/sfilacciato di fili di polietilene, su vernici scure/non metalizzate sono micidiali.
Discorso a parte sono le spazzole di nuova generazione esempio della Carlite che sono in estrusi/schiume siliconiche e si riconoscono dalla particolare sezione quadrata/rettangolare e dal rumore sulla carrozzeria come se prendesse schiaffi.

Sono più delicate delle spazzole in polietilene ma la pulizia/umettatura dello sporco è comunque critico e se avete l'auto molto sporca consiglio caldamente di dargli una passata con la lancia o dare una spruzzata di lubrificante prima di metterla nel portale (va bene quello per la clay bar o per il detail finale)
Esistono altri tipi di spazzole ancora più delicate (e molto più costose) ma non le ho mai sperimentate .
Una carrellata di tipi di spazzole le trovate qua http://www.aquarama.it/it/prodotti/port ... -s111.aspx" onclick="window.open(this.href);return false; ,dalle più aggressive alle meno aggressive.
Il lavaggio a mano resta quello in assoluto meno aggressivo anche se è imperativo seguire qualche regola :
-Prima dell azione meccanica (spugna guanto in microfibra ) togliere il più possibile lo sporco con detergenti e sgrassanti a ph neutro specifici per auto (quelli per casa sono acidi) e acqua a spruzzo,
-Usare spugne/guanti delicate, in lana a pelo lungo, microfibra meglio lasciar perdere quelle che si trovano al supermercato e sotto i 5 euro. Meglio averne due , una per la parte alta dell auto e una per le parti passe.
-usare due secchi d'acqua : uno per l'acqua pulita e uno per la sporca
-Iniziare a pulire preferibilmente le ruote e i cerchi con una spazzola che userete solo per quello scopo : la polvere di ferodo e in assoluto la più pericolosa per la vernice essendo molto abrasiva.
-Pulire , preferibilmente partendo dalle parti "alte" della vettura ( più pulite e quindi con meno rischi di trascinare le schifezze che possono graffiare) per poi pulire la fascia "bassa" (1/4-1/3 della sua altezza totale) .
-Nel secchiello del acqua pulita usare uno shampoo specifico per auto preferibilmente con un alto contenuti di lubrificanti-idrocolloidi e tenere sempre ben bagnato e schiamata la spugna/guanto così da evitare che al nostro passaggio le particelle di sporco vengano portate via senza lasciare graffi
-Lavorare nel pulito, in una giornata preferibilmente non ventosa,tenere i puliti gli accessori di pulizia , una volta fatte asciugare bene le spugne e microfibre ad esempio è meglio conservarle al lontano dalla polvere
e infine ma non meno importante anzi :
Non premete la spugna, non premete , non premete ,ho visto tanta di quella gente che convinta di togliere più velocemente e meglio lo sporco , a sfregare con forza la spugna sulla carrozzeria fino a fargli fare quel suono del "dito sul piatto pulito" è sbagliatissimo in quanto , non si fa altro che aumentare l'abrasione sul trasparente delle particelle di sporco presenti tra la spugna ed essa.
Meglio passare la spugna delicatamente e con più frequenza, l'unica pressione esercitata dovrebbe essere quella della spugna/guanto e l'acqua e basta .
Le spazzole dei portali automatici sono aggressive,a quelle "classiche" basta un solo lavaggio dopo una lucidatura per creare swirls sulla carrozzeria e li potete riconoscere del classico aspetto delle spazzole che è un filato intrecciato/sfilacciato di fili di polietilene, su vernici scure/non metalizzate sono micidiali.
Discorso a parte sono le spazzole di nuova generazione esempio della Carlite che sono in estrusi/schiume siliconiche e si riconoscono dalla particolare sezione quadrata/rettangolare e dal rumore sulla carrozzeria come se prendesse schiaffi.

Sono più delicate delle spazzole in polietilene ma la pulizia/umettatura dello sporco è comunque critico e se avete l'auto molto sporca consiglio caldamente di dargli una passata con la lancia o dare una spruzzata di lubrificante prima di metterla nel portale (va bene quello per la clay bar o per il detail finale)
Esistono altri tipi di spazzole ancora più delicate (e molto più costose) ma non le ho mai sperimentate .
Una carrellata di tipi di spazzole le trovate qua http://www.aquarama.it/it/prodotti/port ... -s111.aspx" onclick="window.open(this.href);return false; ,dalle più aggressive alle meno aggressive.
Il lavaggio a mano resta quello in assoluto meno aggressivo anche se è imperativo seguire qualche regola :
-Prima dell azione meccanica (spugna guanto in microfibra ) togliere il più possibile lo sporco con detergenti e sgrassanti a ph neutro specifici per auto (quelli per casa sono acidi) e acqua a spruzzo,
-Usare spugne/guanti delicate, in lana a pelo lungo, microfibra meglio lasciar perdere quelle che si trovano al supermercato e sotto i 5 euro. Meglio averne due , una per la parte alta dell auto e una per le parti passe.
-usare due secchi d'acqua : uno per l'acqua pulita e uno per la sporca
-Iniziare a pulire preferibilmente le ruote e i cerchi con una spazzola che userete solo per quello scopo : la polvere di ferodo e in assoluto la più pericolosa per la vernice essendo molto abrasiva.
-Pulire , preferibilmente partendo dalle parti "alte" della vettura ( più pulite e quindi con meno rischi di trascinare le schifezze che possono graffiare) per poi pulire la fascia "bassa" (1/4-1/3 della sua altezza totale) .
-Nel secchiello del acqua pulita usare uno shampoo specifico per auto preferibilmente con un alto contenuti di lubrificanti-idrocolloidi e tenere sempre ben bagnato e schiamata la spugna/guanto così da evitare che al nostro passaggio le particelle di sporco vengano portate via senza lasciare graffi
-Lavorare nel pulito, in una giornata preferibilmente non ventosa,tenere i puliti gli accessori di pulizia , una volta fatte asciugare bene le spugne e microfibre ad esempio è meglio conservarle al lontano dalla polvere
e infine ma non meno importante anzi :
Non premete la spugna, non premete , non premete ,ho visto tanta di quella gente che convinta di togliere più velocemente e meglio lo sporco , a sfregare con forza la spugna sulla carrozzeria fino a fargli fare quel suono del "dito sul piatto pulito" è sbagliatissimo in quanto , non si fa altro che aumentare l'abrasione sul trasparente delle particelle di sporco presenti tra la spugna ed essa.
Meglio passare la spugna delicatamente e con più frequenza, l'unica pressione esercitata dovrebbe essere quella della spugna/guanto e l'acqua e basta .
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
- Fabio Volo
ma voi che prezzi trovate come autolavaggio con rulli e quello manuale?

io faccio tutto manuale e tra lavaggio carrozzeria cerchi cera e lavaggio osmosi aspirapolvere e aria compressa se non babbalocco spendo 6 euro
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral
- scorpion83
- Peugeottista D.O.C.
Idem ma peccato che ora ha aumentato il prezzo, 1,50euro a gettone e di solito ne uso 6 

Peugeot 208 active 5 porte 1.2
A me con 8 euro fanno: lavaggio esterno, battute, battitacco, cornice del bagagliaio con la lancia ed emolliente, poi passaggio sotto i rulli Carlite (quelli in foto di leonerampante) ed infine l'auto viene asciugata con panni in microfibra e le viene passato anche il nero gomme..
Con 15 euro mi fanno anche gli interni con la sanitizzazione.. Per farvi capire come lavora, vi dico che sono sempre pieni zeppi di macchine, e lavano di tutto dai macchinoni alle auto d'epoca..
Con 15 euro mi fanno anche gli interni con la sanitizzazione.. Per farvi capire come lavora, vi dico che sono sempre pieni zeppi di macchine, e lavano di tutto dai macchinoni alle auto d'epoca..
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p
Tessera ufficiale n°492
Tessera ufficiale n°492
-
- Peugeottista appassionato
Tornando alla tua domanda: guarda: io stasera ho ripassato, dopo il lavoro fatto alle porte dell'inverno, un leggero polish che ha portato via macchie di calcare, catrame e poi ho dato una leggera mano di cera dell'arexons: risultato: vernice (nera!!!) super brillante e adesso x un paio di mesi abbondanti la car sta protetta: ci impieghi tempo e sudore ma da' i suoi risultatisberlone ha scritto:Ciao raga...premesso che lavo l' auto sia fuori che dentro circa 1 volta a settimana(non con le spazzole automatiche) con la lancia manuale e poi spruzzini, lucidatori vari, ecc ecc....
circa 15 giorni fa (come da post che aprii) ho dovuto ritoccare un buchino sul cofano, causato da un sassolino penso, con un paio di punti di smalto bianco, che poi ho pareggiato, lisciato e perfezionato passandoci in maniera lieve ma abbastanza continua del polish in crema (per intenderci quello che vendono nel barattolo di latta da 1 kg).
detto ciò ho notato che nel punto dove ho passato il polish l' auto è veramente brillante e splendente (non si vedono neanche piu i micrograffi che di solito si vedono solo in controsole sulla carrozzeria).
consigliate ogni tanto, tipo che ne so 1 volta mese o 1 volta ogni 2 mesi, di dare un po di polish su tutta la carrozzeria dell' auto o col tempo si rischia di rovinare la vernice o altro??
ci sono tanti prodotti in commercio,e ne ho parecchi a casa, venduti nelle classiche bombolette a pressione(motul,motorex,mafra,ecc ecc) dove sull etichetta viene impresso il nome polish lucidante ecc ecc... ma in fin dei conti non viene bene come il polish in crema...
cosa ne pensate voi??

Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.
- Fabio Volo
ma facendo la sanitizzazione torna il profumo di auto nuova o esiste qualcosa per avere sempre l'odore che hanno le auto quando le ritiri?Vicinz ha scritto:A me con 8 euro fanno: lavaggio esterno, battute, battitacco, cornice del bagagliaio con la lancia ed emolliente, poi passaggio sotto i rulli Carlite (quelli in foto di leonerampante) ed infine l'auto viene asciugata con panni in microfibra e le viene passato anche il nero gomme..

-
- Peugeottista appassionato
C'e' un modo x avere di nuovo il profumo di nuovo: comperarne una nuovaFabio Volo ha scritto:ma facendo la sanitizzazione torna il profumo di auto nuova o esiste qualcosa per avere sempre l'odore che hanno le auto quando le ritiri?Vicinz ha scritto:A me con 8 euro fanno: lavaggio esterno, battute, battitacco, cornice del bagagliaio con la lancia ed emolliente, poi passaggio sotto i rulli Carlite (quelli in foto di leonerampante) ed infine l'auto viene asciugata con panni in microfibra e le viene passato anche il nero gomme..

Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.
- Fabio Volo
qualcuno dice che si trova in vendita un arbre magique "new car" che da quel profumo ma non l'ho mai visto in vendita, comunque se le auto hanno quell'odore da nuove ci deve essere un modo per riprodurlo con qualche prodottoGiann ha scritto:C'e' un modo x avere di nuovo il profumo di nuovo: comperarne una nuovaFabio Volo ha scritto:ma facendo la sanitizzazione torna il profumo di auto nuova o esiste qualcosa per avere sempre l'odore che hanno le auto quando le ritiri?Vicinz ha scritto:A me con 8 euro fanno: lavaggio esterno, battute, battitacco, cornice del bagagliaio con la lancia ed emolliente, poi passaggio sotto i rulli Carlite (quelli in foto di leonerampante) ed infine l'auto viene asciugata con panni in microfibra e le viene passato anche il nero gomme..
Con 15 euro mi fanno anche gli interni con la sanitizzazione.. Per farvi capire come lavora, vi dico che sono sempre pieni zeppi di macchine, e lavano di tutto dai macchinoni alle auto d'epoca..![]()
![]()

- leonerampante
http://www.lacuradellauto.it/chemical-g ... 00-ml.html" onclick="window.open(this.href);return false;
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
- Fabio Volo
grazie del linkleonerampante ha scritto:http://www.lacuradellauto.it/chemical-g ... 00-ml.html

- leonerampante
Io preferisco che l'auto non odori nè profumi e uso perlopiù "ariapura" di LCDA per i sedili ma uso altri prodotti della chemical guys e confermo che sono ottimi e molte spanne sopra ai soliti marchi che si trovano al supermercato/negozi auto.Fabio Volo ha scritto:grazie del linkleonerampante ha scritto:http://www.lacuradellauto.it/chemical-g ... 00-ml.htmll'hai già comprato tu e ha lo stesso profumo?
Un prodotto fenomenale per le plastiche e gomme è Perl Coat della Car Pro ,vale ogni centesimo ,
http://www.autogeekonline.net/forum/pro ... erl-4.html" onclick="window.open(this.href);return false;
un flacone da 10 euro ha sostituito vari prodotti di molto inferiori , il meccanico della peugeot si è stupito quando aprendo il cofano lo ha trovato più pulito di auto nuove.
Cmq non voglio fare la marchetta ed è comunque off-topic
ritornando al polish
mi consigliate uno che non costi molto ?
e magari con la procedura da fare cioè quanto tempo si deve stare su una parte prendendo esempio di un cofano ?
mi consigliate uno che non costi molto ?
e magari con la procedura da fare cioè quanto tempo si deve stare su una parte prendendo esempio di un cofano ?
- lucky83
ke cera usi x la macchina si può comprar su ebay?sberlone ha scritto:ok allora seguiro il vostro consiglio e vado di cera...
ex 206 cc 1.6 dal 2004 al 2012
208 1.4 hdi 5porte nero 1 agosto 2012
la mia 208: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83038" onclick="window.open(this.href);return false;
modifiche: centralina fari xenon-antenna corta-luci interne led
308 1.6 start & stop 19/11/2016 rosso rubino 5 porte
208 1.4 hdi 5porte nero 1 agosto 2012
la mia 208: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83038" onclick="window.open(this.href);return false;
modifiche: centralina fari xenon-antenna corta-luci interne led
308 1.6 start & stop 19/11/2016 rosso rubino 5 porte