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Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

g91
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da g91 »

ciao bicimotard certo anche i benzina attuali non scerzano ma ti posso garantire che i disel sono piu delicati e sgobutici,pero' regalano molta coppia quando sono tenuti efficenti cosa che devi stare sempre in stato di allerta per tenere questa condizzione,mentre con i benzina molto meno ciao
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thewizard
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da thewizard »

direi di NO
ergo
il FAP esiste anche sul benzina

l'elettronica è MOLTO simile, per cui pregi e difetti (soprattutto "elettronici")sono uguali per i due tipi di motori

Fabio

Giann
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da Giann »

thewizard ha scritto:direi di NO
ergo
il FAP esiste anche sul benzina

l'elettronica è MOLTO simile, per cui pregi e difetti (soprattutto "elettronici")sono uguali per i due tipi di motori

Fabio
Scusa, ma il FAP o DPF NON esiste sui motori benzina..... Ciaoooo :) :)
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BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da BiciMotard »

forse thewizard intendeva il catalizzatore: è vero che c'è, ma il funzionamento è diverso perchè non ha il problema di eliminare il particolato. :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
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BiciMotard
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da BiciMotard »

g91 ha scritto:ciao bicimotard certo anche i benzina attuali non scerzano ma ti posso garantire che i disel sono piu delicati e sgobutici,pero' regalano molta coppia quando sono tenuti efficenti cosa che devi stare sempre in stato di allerta per tenere questa condizzione,mentre con i benzina molto meno ciao
ciao, quanto all'elettronica che francamente è sempre in mezzo alle p**** ormai tutto il mondo è paese: tutti i motori e tutte le macchine ne sono piene :( . D'accordo anche che una macchina a benzina è più semplice da gestire che una a gasolio e dà meno problemi in genere. :)
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g91
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da g91 »

ciao thewizard ragioniamo con calma intanto mi presento da giovane facevo il mestiere del meccanico cosa che mi e rimasta come passione ora svolgo tuttaltro lavoro telecomunicazioni e ti posso garantire che i motori a benzina non hanno nesun tipo di fap solo i disel per trattenere appunto il particolato prodotto dai disel,casomai i benzina hanno il catalizzatore che non ha niente ha che vedere con il fap,comunque il catalizzatore trattasi sempre di un filtro ma molto meno delicato del fap.
ora chiedo scusa se sono salito in catedra ma mi sembrava giusto chiarire la diversita' ciao
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thewizard
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da thewizard »

g91.. i motori benzina iniziano ad avere il FAP esattamente come i diesel. il dispositivo non è esattamente uguale ma ha la stessa funzione. è unfiltro a trappola.
il catalizzatore è un'altra cosa, per un'altra funzione. non è un filtro.

sono anche io nelle TLC, e ogni tanto vado in officina a sporcarmi le mani ;)

Fabio

PS credo che tu debba rivedere la firma, non è forum-compliant ;)

g91
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da g91 »

ciao thewizard quello che tu hai menzionato tipo filtro a trappola per i benzina sara' un un futuro dei benzina comunque insisto che la mia come 1.2 208 vti non ha il fap ma un catalizzatore magari di ultima generazione ma sicuramente non rigenera come i fap.
per quanto rigurda sporcarsi le mani se vogliamo le sporco tutti i giorni senza problemi dopo il mio lavoro
poi gentilmente mi devi spiegare cosa devo fare in firma a questo forum perche non ho capito ciao
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da thewizard »

il catalizzatore NON rigenera..
quando è inquinato (=avvelenato) o esaurito SI CAMBIA. stop

per la firma credo dovresti accorciarla, leggi nell'introduzione e regole del forum

Fabio

g91
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da g91 »

ciao senti mi pare che continui a ribadire le stesse cose che scrivo pero' non voglio fare duelli e ribadisco che i due sistemi sono due cose differenti che uno ha come nel specifico fap disel, l'unico filtro attualmente per i benzina e il catalizzatore e con questo voglio chiudere questo argomento salutandoti e augurandoti buon lavoro per il tlc del resto siamo colleghi ciao
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Gianluk
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da Gianluk »

Allora, premetto che non ho il 1.6HDi ma il 1.4HDi e di questo "problemino" ne so qualcosa anch'io. A motore freddo (indipendentemente dalla stagione invernale/estiva) anche il mio è abbastanza rumoroso per poi tornare alla normalità dal momento in cui si riscalda. Sempre da freddo, il mio fa molto più fatica a prendere di giri sotto coppia, ma è normale anche questo perché la camera di combustione si deve riscaldare e arrivare a temperatura di esercizio.. ed non essendo la medesima al 100%, non permette la corretta alimentazione e la funzionalità a tutti gli apparati meccanici. Fino a qui, niente di anomalo. Ma ho notato, che questo problemino del singhiozzo o di scatto, sia anche legato principalmente al tipo di gasolio che andiamo a mettere. Perché, se il gasolio è balordo, peggiora tutta la funzione di combustione e di conseguenza questo problemino viene accentuato. Proprio questa mattina, la macchina mi ha fatto un vuoto a motore freddo in 2° con l'entrata della coppia (nel mio caso è a 1750g/m) nella quale si è "impuntata" per poi riprendere subito.. e l'ha fatto di nuovo anche con la 3° e la 4°. Appena il motore si è riscaldato tutto è tornato alla normalità, a parte la rumorosità che è peggiorata e le prestazioni un po' calate per via del gasolio balordo. Era da tanto tempo che non mettevo più carburante nelle pompe bianche, ma l'ultimo rifornimento che ho effettuato risale appunto a una pompa bianca e coincidenza ho avuto questa anomalia a motore freddo.
Quindi, suppongo che sia dovuto anche dal gasolio annacquato a provocare/accentuare questa particolarità...
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g91
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da g91 »

ciao direi proprio di si il gasolio balordo fa di questi scherzi perche trova anche un motore schizzinoso e viziato,dai suoi sensori sparsi nel motore che stanno in allerta ma questa e all'ordine del giorno purtroppo per i disel,che di colpe alla fine non ne hanno i criminali sono le pompe,sui benzina potrebbero capitare anche queste cose ma i motori sono meno viziati e digeriscono tutto meno che un serbatoio pieno colmo di acqua ciao
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da Gianluk »

g91 ha scritto:ciao direi proprio di si il gasolio balordo fa di questi scherzi perche trova anche un motore schizzinoso e viziato,dai suoi sensori sparsi nel motore che stanno in allerta ma questa e all'ordine del giorno purtroppo per i disel,che di colpe alla fine non ne hanno i criminali sono le pompe,sui benzina potrebbero capitare anche queste cose ma i motori sono meno viziati e digeriscono tutto meno che un serbatoio pieno colmo di acqua ciao
Esatto, i veri criminali sono i gestori delle pompe di rifornimento (maggiormente le pompe bianche) che si sa, fanno i peggiori impicci!. E chi ne paga le conseguenze siamo noi proprietari di auto che rischiamo di danneggiare vari apparati... come gli iniettori, valvole, pompa di gasolio e via dicendo. Come dici tu, i nuovi motori diesel sono molto più "delicati" rispetto ai loro antenati, per via dei tremila sensori che hanno che comunicano gli uni con gli altri per poi fare rapporto alla centralina che "decide" se i parametri rispecchiano gli standard o meno... e se pelo pelo qualcosa non torna, ti ritrovi la macchina in K.O. :?
L'importante è apportare dei piccoli accorgimenti per poter così evitare danni in futuro. :)
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

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quoto tutto sante parole
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Re: Problema a freddo: iniettori o valvola GR?

Messaggio da Gianluk »

g91 ha scritto:quoto tutto sante parole
Ehehe, grazie!. ;-) :mrgreen:
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