PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio robotizzato e manovre

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

oclide
Peugeottista curioso

Re: Cambio robotizzato e manovre

Messaggio da oclide »

Questo cambio esiste da anni in vari modelli Peugeot e Citroen, con diverse regolazioni. Mi servirebbe la conferma per la 2008, non per altri modelli. Grazie.
Peugeot 2008 diesel 1.6 92cv robotizzato allure

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Ciao oclide, ci dici che versione del firmware ha la tua 2008?

Sto cercando di capire alcune cose analizzando le versioni del software dello Smeg in base al modello di auto, allestimento, ecc.
L'unico utente con il cambio robottizzato che ha inseiro i dati ha la 3.17.B.R2-11913 del 16/05/2013, vettura consegnata il 18/10/2013.

Dico questo perchè se tu avessi un'altra versione magari il problema è già stato risolto con un aggiornamento.

Se vuoi puoi inserire i dati in questa discussione: Smeg 2008 - Elenco Versioni Software

Grazie
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

oclide
Peugeottista curioso

Messaggio da oclide »

Dove si vede la versione del firmware?

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Premi il tasto Menù dello Smeg per alcuni secondi :)
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

MarioPeugeot2008 ha scritto:Premi il tasto Menù dello Smeg per alcuni secondi :)
...e poi scappa velocemente... hai attivato l'autodistruzione! :razz: :razz: :razz:
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Ahahah :lol: :lol: :lol:
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

oclide ha scritto:Dove si vede la versione del firmware?
Te lo hanno già anticipato.
Comunque tutte le istruzioni sono riportate nel primo post.
Il modello per i dati è quello riportato nel mio secondo post.

Grazie

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Hindios ha scritto:
MarioPeugeot2008 ha scritto:Premi il tasto Menù dello Smeg per alcuni secondi :)
...e poi scappa velocemente... hai attivato l'autodistruzione! :razz: :razz: :razz:

Hindios, ma i tuoi dati non li ho, come mai?
Troppo impegnato a scompisciarti dalle risate? :D :thumbright:

Scusate l'OT.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

OPS! :oops: Domani prometto li posto! Sono talmente preso dagli altri che non metto i miei! :pale:
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Hindios ha scritto:OPS! :oops: Domani prometto li posto! Sono talmente preso dagli altri che non metto i miei! :pale:
Sbrigati! [-X :thumbleft: :drunken: :mrgreen:

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Domattina sarà la prima cosa che faccio... mattina... dipende a che ora mi sveglio! :lol: :lol: :lol:

oclide
Peugeottista curioso

Messaggio da oclide »

Ciao Janus,
la mia versione è 3.17.A.R.3 11913 16.05.13
Anche se problema di poco conto, mi rimane la curiosità per questo rompicapo.
Se passo da N ad A (oppure R) con il piede sul freno, appena tolgo il piede dal freno l'auto si muove con una certa decisione, senza attendere che prema l'acceleratore.
Sarebbe il normale comportamento in un automatico tradizionale dotato di convertitore di coppia idraulico, nel quale però il movimento può essere modulato facilmente, in manovra, con il pedale del freno.
Nella 2008 c'è solo una normale frizione, che, appena si abbandona il freno viene innestata completamente e, appena si sfiora il freno, viene immediatamente disinnestata.
Le manovre di precisione vengono quindi effettuate un po' a "saltoni".
Possibile che non succeda a nessuna altra 2008?

frankie-ct
Peugeottista veterano

Messaggio da frankie-ct »

Sul forum, che io sappia, c'è solo un'altro utente con cambio robotizzato sulla 2008, ma ha da parecchio che non si fa sentire. Per esperienza personale su altri tipi di cambi robotizzati e su quello che hanno scritto i possessori della 3008 (che montano lo stesso sistema di cambio), non deve comportarsi come da te descritto. Falla controllare in officina

gianweb
Peugeottista curioso

Messaggio da gianweb »

salve, dopo aver guidato una c4 picasso con cambio robotizzato , cercavo un auto piu' piccola ma con lo stesso cambio, ho preso la 2008 e ho notato subito alcune differenze.
la piu' importante è appunto che, a differnza della c4, l'auto, quando rilasci il freno con qualsiasi marcia inserita, si muove con decisione. l'ho fatto notare subito al concessionario che ha risposto che la peugeot ha programmato l'auto così e non si poteva modificare.
sinceramente mi trovavo molto meglio con la c4 che per muoversi aspettava docilmente che il mio piede passasse all'acceleratore.

p.s.
nessuno trova errato anche il funzionamento dello start e stop?
in colonna rompe perchè spegne l'auto continuamente e lo stesso in manovra.
secondo me dovrebbe essere meno istantaneo
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Bianco Banchisa - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore - Park Assist
Ordinata da Friso, Vigorovea (Pd): 29/06/13 - Consegnata: 23/11/13

oclide
Peugeottista curioso

Messaggio da oclide »

Grazie gianweb.
Sospettavo che la risposta della Peugeot fosse questa. Forse è stata programmata così per risparmiare la frizione.
Spero di esserti utile suggerendoti due trucchi per le manovre di precisione:
(1) se sollevi il piede del freno molto dolcemente e, appena l'auto accenna a muoversi, premi di nuovo pochissimo il pedale del freno, riesci ad avanzare a piccoli scattini senza troppe scosse. Certamente ci vuole il piede di velluto.
(2) se lasci il cambio in N per qualche secondo e poi innesti A (oppure R) senza toccare il freno (ma con il piede pronto a frenare), SPESSO l'auto rimane ferma e reagisce poi a piccole accelerate muovendosi appena (con la frizione che slitta, esattamente come nella C4 che avevo provato) e, se si abbandona l'accelatore, l'auto si ferma (in piano) con la frizione disinnestata. Basta però percorrere pochi metri senza interruzioni perché il software decida che la manovra è terminata e il funzionamento torna quello standard.

A parte le manovre, devo dire che il robotizzato Peugeot ha una programmazione più "furba" rispetto alla C4 nella guida normale.
Una domanda: nella tua 2008 hai riscontrato scarsa direzionalità in autostrada? (Vedi argomento "Sterzo" nel forum).
Grazie.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”