PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 208 Com’è come và

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

alex84
Peugeottista veterano

Re: Peugeot 208 Com’è come và

Messaggio da alex84 »

Gian ha scritto:
alex84 ha scritto: mi aspettavo delle imbarcate in curva esagerate ma non è così. Forse con la 208 " 2.0 " hanno migliorato il reparto ammortizzatori?
Più che gli ammo magari hanno adottato molle o barra stabilizzatrice più grossa e ti assicuro che anche un solo mm nel diametro del filo della molla o della barra fanno eccome la differenza.
Purtroppo è tutta una scelta di compromessi partendo dalla "natura" del modello nel tuo caso è privilegiato comfort nel caso della GTi tenuta e stabilità e molto meno il comfort
;-)
Gian sfondi una porta aperta con me, lavoro in un mollificio. :lol: :lol: :lol:
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Gian ha scritto:O magari adottare sospensioni di tipo multilink con la certezza di mantenere sempre le ruote perpendicolari al terreno.
Ma come tutti sanno sulle piccole vige sempre il risparmio a differenze delle grandi dove i maggiori margini consentono anche impieghi tecnologici di tutto rispetto.
A proposito di auto meglio le sospensioni idrattive 3 della cugina Citroen tanto per rimanere nel gruppo testate di persona in varie condizioni :thumbright:
Si abbassa, si irrigidisce, corregge il rollio e per giunta sono abbinate a sospensioni multilink
;-)
eh... tu dici cose sacrosante, Gian, infatti per avere il multilink dietro devi comprare come minimo una Giulietta o una Golf (e neppure la versione base, ma quella tirata) se no te lo sogni :razz: . Oppure la Mini che è l'unica macchina di segmento B ad averlo, ma come prezzo ritorniamo al punto precedente :?

p. s. non mi toccare la A112 Abarth che era la macchina dei miei sogni da giovane. Se no ti legno ! :lol: :lol: :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

BiciMotard ha scritto:
Gian ha scritto:O magari adottare sospensioni di tipo multilink con la certezza di mantenere sempre le ruote perpendicolari al terreno.
Ma come tutti sanno sulle piccole vige sempre il risparmio a differenze delle grandi dove i maggiori margini consentono anche impieghi tecnologici di tutto rispetto.
A proposito di auto meglio le sospensioni idrattive 3 della cugina Citroen tanto per rimanere nel gruppo testate di persona in varie condizioni :thumbright:
Si abbassa, si irrigidisce, corregge il rollio e per giunta sono abbinate a sospensioni multilink
;-)
eh... tu dici cose sacrosante, Gian, infatti per avere il multilink dietro devi comprare come minimo una Giulietta o una Golf (e neppure la versione base, ma quella tirata) se no te lo sogni :razz: . Oppure la Mini che è l'unica macchina di segmento B ad averlo, ma come prezzo ritorniamo al punto precedente :?

p. s. non mi toccare la A112 Abarth che era la macchina dei miei sogni da giovane. Se no ti legno ! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E la mia preparata per i rally gruppo N :silent: :silent:
In merito al multilink obbligo avere diverse leve altrimenti non se ne fa niente.
Quello della Mini non lo conosco quello della mia che leggi in firma è a 3 leve e mezzo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Gian ha scritto:[ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E la mia preparata per i rally gruppo N :silent: :silent:
In merito al multilink obbligo avere diverse leve altrimenti non se ne fa niente.
Quello della Mini non lo conosco quello della mia che leggi in firma è a 3 leve e mezzo
;-)
:shock: Però ! Complimenti ! Corri nei rally?

Hai ragione anche lì, Giulietta e Mini hanno due bracci e in azienda li chiamiamo bi-link o be-link come dice un mio amico genovese :lol: La Golf è migliore con tre bracci mi sembra.
Comunque anche il bi-link non è male, dai, sempre meglio di quella misera traversa deformabile o ponte torcente, chiamalo come vuoi, che hanno tutti. ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Be-link è fantastica.. :D

Comuqnue se posso dire la mia, dato che quest'estate ho avuto l'opportunità di testarla in situazioni più toste, in A14, se conoscete il tratto da Ancona a Vasto, tutto curve, a pieno carico dava una leggera impressione di andarsene per i fatti suoi con il posteriore, specie oltre i 130, ma alla fine per il tipo di macchina che abbiamo...è stata apprezzata per il comfort, anche dopo 800 km ;-)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Comodità e spazio sono dei punti di forza della 208 :thumbright:

Frank80
Peugeottista curioso

Messaggio da Frank80 »

BiciMotard ha scritto:Allora, alcune cose che hai detto, Frank80, le trovo condivisibili come la visibilità nelle rotonde ed i fendinebbia praticamente invisibili; altre come il confort dei sedili le trovo opinabili (per me sono comodi); altre ancora non le capisco.

Mi riferisco al discorso che la macchina scarroccia come dici nei salti in velocità e magari nei curvoni, vero? Ma mi spieghi qual è secondo te quella macchina di questa massa e questo passo che non lo faccia? Ovvio che con le sospensioni rigide che si ritrova (questo lo penso io) faccia così, si dice che la 208 sia troppo molliccia, che oscilla come un budino, ma mi pare che questo fatto dimostri il contrario, considerando che non è una macchina da corsa.

Recentemente ho provato la Mini ed anche quella nei salti in curva reagisce allo stesso modo visto che le ruote per un istante perdono aderenza, se avesse sospensioni più morbide forse non lo farebbe, non so. Ma se persino la Mini col suo "go-kart feeling" e carreggiate da paura fa così, allora credo che non esista una sola vettura di segmento B che tenga la strada, se questa è la tua paura.
Hai perfettamente ragione ed è proprio perchè non è un auto da corsa non capisco perchè abbia quel comportamento da go-kart che posso accettare su una mini, ma non su un 208..
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92 CV FAP® S&S Manuale a 5 marce Allure
pack confort, pack urban, NAVI + CD

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Quello e' dovuto a scelte telaistiche e connesso alle dimensioni dell'auto ma riguardo alle sospensioni perdono aderenza in quel caso sia sospensioni troppo rigide che troppo morbide e quindi questo fatto non dimostra i contrario, inoltre molti problemi sono legati alla regolazione delle sospensioni in estensione e quindi non si risolve con solamente molle piu' dure.

Riguardo alla comodita' le francesi si sono sempre distinte.
Sono anche le uniche auto che ho posseduto (oltre ad alcune italiane) che hanno i sedili reclinabili senza rotella, ottimi quando devi usare l'auto non solo "per andare da qualche parte", si sa che i popoli latini a queste cose ci pensano :lol: :lol: :lol:
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Aggiungo, la stessa sensazione di spostamento del retrotreno in velocita' su raccordi e viadotti (di certo non 30cm ma la sensazione e' quella) l'avevo descritta anch'io tempo fa e l'ho subito dovuta risolvere con molle e ammortizzatori perche' "non sentivo l'auto", le cose sono migliorate parecchio ma non del tutto, e' proprio come si diceva un problema a livello di progettazione. La 208 e' molto meno sensibile alle scodate nei trasferimenti di carico rispetto alla 206 che avevo ma la 206 saltellava molto di meno su buche e sconnessioni, quando ho smontato gli ammortizzatori e li hanno provati al banco (quelli della 208) hanno evidenziato un freno in estensione ridicolo e peraltro un comportamento non progressivo come ci si aspetta.
Riguardo alle altre auto del gruppo B ho provato 206, Polo (penultima versione), Fiesta (penultima versione), Punto Evo e tre serie successive di Ibiza (tranne un Ibiza FR nessuna versione sportiva) e onestamente la 208, nel complesso e' la peggiore di tutte a livello di sospensione e senso di precisione nella guida.
E' anche la prima auto che e' stata bollata, sia prima che dopo la modifica alle sospensioni, dalla mia signora (che soffre molto il mal d'auto) come "barca" con aggiunta della frase "spero che la cambi presto" :(
Peccato perche' nel complesso mi piace molto ma effettivamente alcune cose sono decisamente economiche rispetto agli standard che avevo, vedi anche il discorso vernice...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Ho letto tutti i post e mi viene da dire che forse su tutte le 208 dovevano montare le sospensioni della gti ;-) . Io alla mia nn cambierei nulla :mrgreen:
208 GTI

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Ros85 ha scritto:Ho letto tutti i post e mi viene da dire che forse su tutte le 208 dovevano montare le sospensioni della gti ;-) . Io alla mia nn cambierei nulla :mrgreen:
e già... a te "viene da dire", ma alla Peugeot dovrebbe "venire da farlo" :mad:

gianfranco_206xs
Peugeottista appassionato

Messaggio da gianfranco_206xs »

Ros85 ha scritto:Ho letto tutti i post e mi viene da dire che forse su tutte le 208 dovevano montare le sospensioni della gti ;-) . Io alla mia nn cambierei nulla :mrgreen:
Io invece, più leggo e più mi convinco che alla Peugeot (complice il momento di crisi) abbiano tagliato al punto da compromettere la qualità. Io sono arrivato a 125000 km sulla mia 206 e non mi posso per niente lamentare non ho mai avuto rumori, non ho ancora dovuto sostituire niente, e la PRIMA volta che una mia amica l'ha guidata su un'autostrada (tedesca si intende :mrgreen: ) non si spaventava a prendere le curve a 180 km/h.

Certo parlo di un modello "sportiveggiante" con cerchi in lega ed assetto irriggidito, ma non certo una GTI.

Va bene risparmiare su delle plastiche o sulla vernice, ma se risparmi sulle sospensioni e sull'assetto rovini il piacere di guida, conseguenza logica lo "spero che la cambi presto"... :mad:
206 XS 1.6 16v 3p 109CV (immatricolata 10/2002) a GPL da 2/2012 Immagine

NickLem0n
Peugeottista curioso

Messaggio da NickLem0n »

Appena presa 208 HDi da 92 allure. Provengo da una nuova Clio iv data via per motivi che evito di dire. Dico solo che se vi lamentate di Peugeot non avete idea di cosa sia RENAULT. A me la 208 sembra un capolavoro di qualità. Sia come materiali che come progetto.

gianfranco_206xs
Peugeottista appassionato

Re:

Messaggio da gianfranco_206xs »

NickLem0n ha scritto:Provengo da una nuova Clio iv data via per motivi che evito di dire. Dico solo che se vi lamentate di Peugeot non avete idea di cosa sia RENAULT. A me la 208 sembra un capolavoro di qualità. Sia come materiali che come progetto.
Dicci pure... La Clio iv é una macchina che esteticamente mi piace molto, e che non scarterei a priori... Quindi trovo interessante il confronto
206 XS 1.6 16v 3p 109CV (immatricolata 10/2002) a GPL da 2/2012 Immagine

rsvluca
Peugeottista veterano

Messaggio da rsvluca »

Ma..dico che per sospensioni, rumori e vernice Peugeot ci poteva mettere un po più impegno.
Ho riverniciato il cofano, dopo un regalo da un Tir in autostrada, ed ora niente più segni sul cofano!! Certo...perchè se dopo lo strato di vernice ci metti 3 passate di trasparente è ovvio che il colore difficilmente si stacca. Invece con la sola vernice ti vien il cofano a puntini, anche se stai distante dal veicolo che precede. Ora non più!!!!
Le sospensioni e l'insonorizzazione con l'aggiunta delle magnifiche strade asfaltate che abbiamo fanno il resto.
Pazzesco avere rumori in un auto nuova, pazzesco che l'altra con 200000km non li ha.
Per il resto mi piace. Consumi, motore(115cv),stile..
Peugeot 208 E-HDI FAP 1.6 115 CV bianco banchisa 5p pack confort + allure

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”