PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
207 1.4 Diesel con partenza ritardata
-
- Peugeottista curioso
Re: 207 1.4 Diesel con partenza ritardata
Il controllo alla presa diagnosi come si fa?
X la batteria, che appunto ho da circa un'anno, io penso che se fosse un problema batteria dovrebbe presentarsi in qualsiasi momento, e magari peggiorare con i tentativi.. inoltre il fatto che una volta accesa si spenga subito mi fa pensare che nn c'entra batteria e tensione, poichè immagino che una volta accesa l'auto con motorino d'avviamento non entra più in causa la batteria nel tenere accesa l'auto, ma solo x funzioni elettriche di luci o altro..
domani vorrei provare quel discorso della pompetta che ha suggerito il meccanico, vediamo se davvero così non si presenta il problema..
X la batteria, che appunto ho da circa un'anno, io penso che se fosse un problema batteria dovrebbe presentarsi in qualsiasi momento, e magari peggiorare con i tentativi.. inoltre il fatto che una volta accesa si spenga subito mi fa pensare che nn c'entra batteria e tensione, poichè immagino che una volta accesa l'auto con motorino d'avviamento non entra più in causa la batteria nel tenere accesa l'auto, ma solo x funzioni elettriche di luci o altro..
domani vorrei provare quel discorso della pompetta che ha suggerito il meccanico, vediamo se davvero così non si presenta il problema..
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
R: Re: 207 1.4 Diesel con partenza ritardata
Presso una qls officina con interfaccia aggiornata in grado di leggere i codici di errore, nel caso saltino fuori dalla diagnosi.alexiomania ha scritto:Il controllo alla presa diagnosi come si fa?
X la batteria, che appunto ho da circa un'anno, io penso che se fosse un problema batteria dovrebbe presentarsi in qualsiasi momento, e magari peggiorare con i tentativi..
La cosa sospetta è che il problema si presenta dopo svariate ore di inutilizzo del motore, cosa che di primo acchitto farebbe pensare ad un calo di tensione della batteria. In ogni modo, prima di partire al mattino, dai una controllata con un voltmetro alla batteria tanto per escludere questo problema.
Poi fai un bel pieno con gasolio addittivato, che male non fa.
Il filtro gasolio te l'hanno cambiato da poco, ma la pompa gasolio potrebbe aver pescato roba sporca dal serbatoio (ipotesi) e dare questo problema, ma problemi di alimentazione di questo genere dovrebbero presentarsi non solo a motore freddo.
Urge un aiuto dai più esperti, in ogni modo tienici aggiornati.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
La stessa prova che ti ho indicato falla alla mattina e vedi cosa cambiaalexiomania ha scritto:Allora riguardo la candela grazie x la spiegazione, ma io non so nemmeno dove si trovano e ke forma hanno..
sul video l'ho visto, si la partenza è simile, con la differenza che il motorino d'avviamento da me ha un suono più acceso (nel video sembra più "moscio"), e l'auto nel mio caso si spegne in un tempo ancora più breve, e quando poi parte in modo stabile comunque devo tenere la chiave in accensione x più tempo..
riguardo invece la prova ad accendere ripetutamente il quadro prima di avviare l'auto l'ho fatta poco fa, l'auto era ferma dalle 9 alle 18.30, si è avviata al primo tentativo (come succede di solito, dover far piu tentativi capita la mattina soltanto) ma dopo aver tenuto motorino per alcuni secondi (non subito come succedeva prima)..
Questo cosa può dirci?

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
....a 132.000 km ci potrebbe tranquillamente stare la pompa di bassa pressione del gasolio
Su una mia precedente auto in 250.000 km ne ho cambiate 2 e nessuna è mai durata così tanto (132.000 km)

Su una mia precedente auto in 250.000 km ne ho cambiate 2 e nessuna è mai durata così tanto (132.000 km)

- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re:
Non è la pompa di depressioneFrancoduezerosette ha scritto:Gian è la pompa di depressione che intendi tu, giusto? Ma quando ti si guastava, usciva fuori qualche errore dalla diagnosi oppure no?
E' la pompa posta nel serbatoio che porta il gasolio all'impianto di iniezione chiamata "pompa di bassa"
Purtroppo il filtro del gasolio è nel vano motore e da questa passano gran parte delle schifezze.
E' contenuta in un cestello con il pescante sul fondo dove come filtro c'è una semplice retina a maglia nemmeno tanto fine.
A me una pompa si era guastata per aver pescato piccoli frammenti di ruggine delle cisterne fai un po' te quanto schifo compriamo senza minimamente accorgercene.
A mio avviso il gasolio andrebbe filtrato all'immissione nel serbatoio non dopo che ha percorso e attraversato pompa e tubetti vari quando il danno è ormai fatto.
La diagnostica dava bassa pressione.
Ma anche guidandola quando pigiavi tutto l'acceleratore, aveva come dei vuoti;
infatti il gasolio non arrivava in quantità e pressione adeguata.
Facendo più tentativi consecutivi per l'avviamento, la pompa di bassa pressione dovrebbe riuscire a portare l'impianto alla giusta pressione per poi come immagino calare non appena il motore parte.
Come ben sai bisogna attendere i responsi delle varie prove prima di potersi pronunciare

- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Gian, ma questa pompa che tu hai sostituito due volte quanto ti è venuta a costare compresa manodopera?
E nella ricerca del guasto, la pompa guasta dava qualche codice di errore?
-
- Peugeottista curioso
- Per la diagnostica in officina ho paura che mi fanno un salasso solo per fare questa diagnosi, o che peggio si inventano problematiche assurde per lucrarci il più possibile..
- Per la prova tensione batteria devo prima farmi prestare o comprare voltmetro (e a quanti V dovrebbe stare?)..
- Per la verifica accensione ripetuta del quadro la mattina ormai posso farla domani, non ho letto il msg in tempo..
- Per il problema ipotizzato, che la pompa abbia pescato robaccia prima che il filtro gasolio venisse sostituito, ed è rimasta così, questo però dovrebbe comportare problemi ad ogni accensione, e non solamente a freddo dopo parecchie ore.. no?
- Stamattina ho provato il consiglio del meccanico prima dell'accensione, cioè aperto il cofano, staccato la copertura in plastica ad incastro che sta sopra a tutto, e lì sulla sinistra c'è una pompetta ovale (dimensioni come quella di uno sfigmomanometro circa), ho premuto questa pompetta ripetutamente per 40-60 secondi, ma poi è partita comunque al secondo tentativo, quindi nulla di fatto. La cosa strana al riguardo è che il meccanico spiegava che se questa pompetta era morbida significava che c'era aria, e dovevo appunto premerla e pompar gasolio fino ad indurirla, ma in realtà è rimasta pressochè morbida.. questo può essere d'aiuto?
- Per la prova tensione batteria devo prima farmi prestare o comprare voltmetro (e a quanti V dovrebbe stare?)..
- Per la verifica accensione ripetuta del quadro la mattina ormai posso farla domani, non ho letto il msg in tempo..
- Per il problema ipotizzato, che la pompa abbia pescato robaccia prima che il filtro gasolio venisse sostituito, ed è rimasta così, questo però dovrebbe comportare problemi ad ogni accensione, e non solamente a freddo dopo parecchie ore.. no?
- Stamattina ho provato il consiglio del meccanico prima dell'accensione, cioè aperto il cofano, staccato la copertura in plastica ad incastro che sta sopra a tutto, e lì sulla sinistra c'è una pompetta ovale (dimensioni come quella di uno sfigmomanometro circa), ho premuto questa pompetta ripetutamente per 40-60 secondi, ma poi è partita comunque al secondo tentativo, quindi nulla di fatto. La cosa strana al riguardo è che il meccanico spiegava che se questa pompetta era morbida significava che c'era aria, e dovevo appunto premerla e pompar gasolio fino ad indurirla, ma in realtà è rimasta pressochè morbida.. questo può essere d'aiuto?
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
La diagnosi ha un costo, ma non sei obbligato a farla in Peugeot. Molte officine attrezzate te la fanno e probabilmente costa poco farlo, in fondo devono attaccare una presa e dialogare con la centralina attraverso un pc e vedere i codici di errore, sempre se saltano fuori in caso di pompa ko (per questo chiedevo lumi a Gian che conosce il problema relativo alla pompa).alexiomania ha scritto:- Per la diagnostica in officina ho paura che mi fanno un salasso solo per fare questa diagnosi, o che peggio si inventano problematiche assurde per lucrarci il più possibile..
Tieni presente che o fai così, o vai alla cieca a cercare il guasto interrompendo il circuito di alimentazione da monte a valle. E la ricerca del guasto richiede spesso più tempo di manodopera della riparazione stessa.
Basta un semplice multimetro da 8 euro preso al discount, controlla a freddo se la tensione ai morsetti è uguale o superiore ai 12,3V. Dopo con l'aiuto di un'altra persona, col tester attaccato, mentre tu accendi il motore fai verificare l'abbassamento del valore di tensione in fase di avviamento. Che scenda a 11,0V quando il motorino di avviamento è sotto sforzo è normale, ma se scende sotto i 10.0V vuol dire che la batteria è fiacca e che tende a scaricarsi precocemente.alexiomania ha scritto: - Per la prova tensione batteria devo prima farmi prestare o comprare voltmetro (e a quanti V dovrebbe stare?)..
Se tutto va bene, come immagino vista l'età della batteria, hai cominciato a fugare il primo dubbio: la batteria va bene e non può essere la causa del problema.
Infatti la cosa è strana, se il problema è l'aria o sporco nei circuiti del gasolio il problema dovrebbe presentarsi sempre e non solo a freddo. Il fatto che lo faccia solo a freddo fa pensare a qualche sonda di temperatura che forse non fa il suo dovere, ma è solo un'ipotesi la miaalexiomania ha scritto: - Per il problema ipotizzato, che la pompa abbia pescato robaccia prima che il filtro gasolio venisse sostituito, ed è rimasta così, questo però dovrebbe comportare problemi ad ogni accensione, e non solamente a freddo dopo parecchie ore.. no?

Un bravo meccanico sa riconoscere se c'è aria nel circuito di alimentazione, dopo quello dei residui di gasolio è uno dei primi problemi che affliggono questi benedetti diesel common railalexiomania ha scritto: - Stamattina ho provato il consiglio del meccanico prima dell'accensione, cioè aperto il cofano, staccato la copertura in plastica ad incastro che sta sopra a tutto, e lì sulla sinistra c'è una pompetta ovale (dimensioni come quella di uno sfigmomanometro circa), ho premuto questa pompetta ripetutamente per 40-60 secondi, ma poi è partita comunque al secondo tentativo, quindi nulla di fatto. La cosa strana al riguardo è che il meccanico spiegava che se questa pompetta era morbida significava che c'era aria, e dovevo appunto premerla e pompar gasolio fino ad indurirla, ma in realtà è rimasta pressochè morbida.. questo può essere d'aiuto?

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
180 euri e lavoro fatto personalmenteFrancoduezerosette ha scritto:Gian, ma questa pompa che tu hai sostituito due volte quanto ti è venuta a costare compresa manodopera?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
@@@@@Francoduezerosette
La diagnostica non dava un errore di bassa pressione
Non era presente un codice di errore della pompa ma uno generico che ora non ricordo

La diagnostica non dava un errore di bassa pressione
Non era presente un codice di errore della pompa ma uno generico che ora non ricordo

-
- Peugeottista curioso
Allora domani farò altri controlli, nel frattempo siccome mi è sorto un forte dubbio sulla data di sostituzione della batteria, ho controllato la ricevuta ed è datata 21/08/2012, quindi circa 2 anni e 3 mesi di vita, non più un annetto come ricordavo prima.. cambia qualcosa? Potrebbe essere quello il problema? una batteria dura così poco che dopo 2 anni porta queste problematiche? E' il caso di far verificare per bene la batteria da un elettrauto?
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Compra un semplicissimo multimetro/tester digitale e controlla la batteria a freddo, come ti ho descritto sopra.
In ogni modo, se da come gai detto il motore riesce ad avviarsi ma subito dopo si spegne, dubito che sia colpa della batteria.
Ma comunque, come direbbe il buon Fabio thewizard, verifica verifica verifica
In ogni modo, se da come gai detto il motore riesce ad avviarsi ma subito dopo si spegne, dubito che sia colpa della batteria.
Ma comunque, come direbbe il buon Fabio thewizard, verifica verifica verifica
-
- Peugeottista curioso
Allora ragazzi,finalmente dovrebbe essersi risolto il problema, vi spiego:
Stamattina ho portato l'auto dall'elettrauto x farmi dar un consiglio, ha pensato subito ad uno sfarfallio del minimo automatico che poteva risolvere lui, dopo averla controllata ha detto che l'elettronica dell'auto è ok e il problema è causato da aria nella pompa, e devo andar da pompista..
quindi vado da pompista, nota anche lui la presenza d'aria, aprendo il cofano e iniziando a smontare il circuito pompa trova subito un tubo che è spaccato in più parti, lo sostituisce e sembra essere andato tutto ok. Provo ad allegare anche foto del tubo sostituito
Stamattina ho portato l'auto dall'elettrauto x farmi dar un consiglio, ha pensato subito ad uno sfarfallio del minimo automatico che poteva risolvere lui, dopo averla controllata ha detto che l'elettronica dell'auto è ok e il problema è causato da aria nella pompa, e devo andar da pompista..
quindi vado da pompista, nota anche lui la presenza d'aria, aprendo il cofano e iniziando a smontare il circuito pompa trova subito un tubo che è spaccato in più parti, lo sostituisce e sembra essere andato tutto ok. Provo ad allegare anche foto del tubo sostituito
-
- Peugeottista curioso
Ecco, praticamente quel tubo blu è quello che ha messo nuovo in gomma (quello vecchio era forse di metallo o plastica, rivestito di stoffa.. ed era appunto bucato in più punti..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.