PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria calda a destra aria fredda a sinistra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Aria calda a destra aria fredda a sinistra

Messaggio da Gian »

andy5339 ha scritto:Non c'è nessun codice, la dicitura è "kit comando climatizzatore €80,78" Ha detto che bisogna sostituire lo sportellino del flusso che di per se è una grandissima ca...ta, però bisogna levare completamente il cruscotto, e da tempario sono 8 ore di lavoro, a 42€ + iva all'ora il conto è presto fatto. Per me ci marciano su alla grande, ma portarla in un'officina generica per fare questo lavoro non so se è la cosa giusta.
La migiornata soluzione è costruirne uno uguale magari fatto in metallo che certamente durerà di più dell'originale e cambiarselo da se entrambi.
si tribula una sola volta
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PaoloGr
Peugeottista curioso

Messaggio da PaoloGr »

La stessa cosa di Andy5339 l'hanno detta anche a me. Sono riuscito anche a vedere, con un sotterfugio, il manuale (top-secret) per eseguire l'operazione. Vi assicuro che è complicato.
Tempo fa su una vecchia Y mi hanno smontato tutto il cruscotto e la spesa fu di 500 € anche se era un elettrauto generico, ma di fiducia.
Se volete vi posto le foto di come ho risolto io, già spiegato in precedenza.
== 407 sw Feline Ciel 2.2 HDI == Cerchi 18x8 pneus 235 45 r18
== doppio scarico cromato == luci interne a led ==
== cornice vetri cromata.
Ex 406 sw 2.0 turbo benzina 150 cv.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

PaoloGr ha scritto:La stessa cosa di Andy5339 l'hanno detta anche a me. Sono riuscito anche a vedere, con un sotterfugio, il manuale (top-secret) per eseguire l'operazione. Vi assicuro che è complicato.
Tempo fa su una vecchia Y mi hanno smontato tutto il cruscotto e la spesa fu di 500 € anche se era un elettrauto generico, ma di fiducia.
Se volete vi posto le foto di come ho risolto io, già spiegato in precedenza.
Bravo ottimo posta le foto
Curioso curioso :scratch: :scratch:
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PaoloGr
Peugeottista curioso

Messaggio da PaoloGr »

Spero si veda.
Smontando la paratia zona piedi lato tunnel con una torx ci si trova davanti ad un convogliatore. Togliendolo si vede il passaggio aria di forma quasi quadrangolare. Ho forato la paratia sul fondo con una tazza da 40 mm. Stessa cosa anche dal lato guidatore.
Siccome la paratia non è la stessa, le ho collegate con un tronco di tubo di plastica rigido da elettricista. Dopodichè ho occluso il canale di arrivo dell'aria dall'alto del lato guida.
Risultato: aria calda nella zona piedi, un pò meno che a destra, ma più che sufficiente. Costo vicino allo zero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PaoloGr
Peugeottista curioso

Messaggio da PaoloGr »

Vorrei inviare qualche foto più dettagliata ma sono limitato da 80 x 80 pixel, con risultati scadenti.
Incapacità mia o limite?

andy5339
Peugeottista veterano

Messaggio da andy5339 »

Il problema è che essendo il flusso dell'aria bloccato nel mio caso lato passeggero, esce aria che ora risulta fresca e non che si riesce a regolare ne la temperatura ne la quantità con il ventilatore. Una soluzione come la tua per il periodo invernale può essere un escamotage, ma in estate quando l'aria che esce è calda e anche attivando il clima non cambia nulla, sicuramente non funziona. Parlo purtroppo per esperienza, era successo lato guida quello che ora succede lato passeggero, e in estate sono stato costretto a fare sostituire la sportellino lato guida perchè mi stavo lessando gli zebedei(costo allora 400€). Ovvio che quando il capofficina mi aveva detto della pochezza dei materiali con cui era stato costruito il blocco clima avevo fatto gli scongiuri, ma è servito a poco.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

andy5339 ha scritto:Il problema è che essendo il flusso dell'aria bloccato nel mio caso lato passeggero, esce aria che ora risulta fresca e non che si riesce a regolare ne la temperatura ne la quantità con il ventilatore. Una soluzione come la tua per il periodo invernale può essere un escamotage, ma in estate quando l'aria che esce è calda e anche attivando il clima non cambia nulla, sicuramente non funziona. Parlo purtroppo per esperienza, era successo lato guida quello che ora succede lato passeggero, e in estate sono stato costretto a fare sostituire la sportellino lato guida perchè mi stavo lessando gli zebedei(costo allora 400€). Ovvio che quando il capofficina mi aveva detto della pochezza dei materiali con cui era stato costruito il blocco clima avevo fatto gli scongiuri, ma è servito a poco.
Infatti quando succede proprio per l'elevata difficoltà ed il notevole costo della mano d'opera credo sia meglio sostituirle entrambe.
Del anche quando si rifà la frizione non si sostituisce il solo disco della frizione o nel caso della cinghia di distribuzione non ci si limita a quella.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

PaoloGr ha scritto:Spero si veda.
Smontando la paratia zona piedi lato tunnel con una torx ci si trova davanti ad un convogliatore. Togliendolo si vede il passaggio aria di forma quasi quadrangolare. Ho forato la paratia sul fondo con una tazza da 40 mm. Stessa cosa anche dal lato guidatore.
Siccome la paratia non è la stessa, le ho collegate con un tronco di tubo di plastica rigido da elettricista. Dopodichè ho occluso il canale di arrivo dell'aria dall'alto del lato guida.
Risultato: aria calda nella zona piedi, un pò meno che a destra, ma più che sufficiente. Costo vicino allo zero.
Ti ringrazio della foto ma non riesco a capire niente.
Se le invii cliccando in basso su anteprima di messaggio e poi invia allegato hai la possibilità di inserire foto della dimensione di 600 x 600 massimo.
;-)

PaoloGr
Peugeottista curioso

Messaggio da PaoloGr »

Ora si vede meglio. Il tubo bianco l'ho infilato con un pò di pressione, quindi non si muove.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

PaoloGr ha scritto:Ora si vede meglio. Il tubo bianco l'ho infilato con un pò di pressione, quindi non si muove.
Ottimo ora si vedono molto bene
Scusa ma quella la consideri una zona difficilmente raggiungibile ?
Non ho capito perché hai dovuto infilare il tubo bianco ?
Sicuramente mi son perso qualcosa :scratch: :oops:
Prova a cambiare il filtro clima che si trova dietro i pedali alla dx dell'acceleratore infilato dietro il pannello di plastica e dietro uno sportello di plastica fissato con una vite ed un gancio di plastica.
Ci vuole mezz'ora con una buona manualità lampada e pazienza, altrimenti molto di più col risultato che si potrebbe arrivare anche a scomodare qualche santo :mrgreen:
Quando vedi le dimensioni del filtro nuovo e pensi che deve passare dietro i pedali uno dice che non ce la farà mai e invece con tanta pazienza si riesce.
Me lo cambio personalmente ed anche quello non è un lavoro che mi spaventa.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se non ricordo male, e nel caso chiedo venia, c'era stato un utente che sulla sua 407 2.7 HDI station aveva invertito il posto dei comandi clima e togliendo il posacenere aveva installato un secondo monitor ed uno nel bracciolo centrale postando diverse foto nelle quali si vedeva com'era tutto il mobiletto centrale smontato oltre al lavoro fatto che a onor del vero era venuto molto bene.
A riuscire a trovarle potrebbero tornare utili per meglio comprendere la zona o la posizione delle paratie e al tempo stesso vedere dove sono posizionate le viti, le mollette e tutti i fissaggi così da rendere l'operazione di smontaggio più agevole.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....Azz sto invecchiando ricordavo al 50% :? :?
Di seguito il link del lavoro al quale mi riferivo nel mio post sopra a questo e che purtroppo non riporta nessuna foto della consolle centrale smontata :( ma del lavoro finito.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 65&t=16369" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)

PaoloGr
Peugeottista curioso

Messaggio da PaoloGr »

La paratia guasta che genera il mio intervento è posizionata molto oltre il filtro abitacolo, verso il motore.
Il tubo bianco l'ho infilato per oltrepassare un vano intermedio, che sinceramente non so dove porti.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

PaoloGr ha scritto:La paratia guasta che genera il mio intervento è posizionata molto oltre il filtro abitacolo, verso il motore.
Il tubo bianco l'ho infilato per oltrepassare un vano intermedio, che sinceramente non so dove porti.
Ok grazie

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”