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Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
La macchina è nuova ha solo 29 mila km….domani prendo appuntamento e insisto per far cambiare tutto visto che è ancora in garanzia
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
ti sconsiglio di usare l'auto, la catena potrebbe rompersi in qualsiasi momento e poi li si che sono dolori, se è in garanzia fatti valere, certo che un problema cosi dopo 29k è veramente grave
Rifter 130 cv hdi
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Spero che ti cambieranno tutto con la nuova da 8 mm.. comunque la mia a 20 Milà km già faceva rumore e sono arrivato fino a 90 Milà km
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
A titolo indicativo,quale è all'incirca la spesa per la sostituzione della sola catena e tenditore ? E' necessario cambiare anche qualche altro componente nello smontaggio ?,grazie
1.5 bluehdi 130 cv
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Pagato 65 euro lA catena marca freccia mentre 150 euro la manodopera...ecco perché non vale la pena pagare 2000 euro per la catena da 8 mm ..ogni 90 100 Milà cambio tutto
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Si lo so anche io sono un fanatico della manutenzione a ogni 10 mila km….pero mi rode che per un loro errore si possa verificare un dannoFrancesco27011993 ha scritto: ↑15/06/2024, 13:39Spero che ti cambieranno tutto con la nuova da 8 mm.. comunque la mia a 20 Milà km già faceva rumore e sono arrivato fino a 90 Milà km..c'è da dire però che i cambi olio li facevo e lo faccio ogni 10 mila km e quindi aiuta moltissimo la catena ...a 94 Mila ho sostituito la catena sempre con quella da 7 mm ma non e cambiato praticamente nulla ..il rumorino ogni tanto c'è sempre e quando e stata smontata la catena a detta del meccanico era praticamente nuova la catena senza problemi...quindi anche con la nuova catena da 7 mm spesse volte il battito non e mai sparito all accensione ..tutto ciò e dovuto alla mancanza lubrificazione dell'olio che con il 5w30 si attenua di più ...nonostante il rumorino non mi faccio paranoie ma resta il fatto che ogni 100 Milà nel dubbio sostituisco tutto
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Friganese ha scritto: ↑17/06/2024, 1:21Si lo so anche io sono un fanatico della manutenzione a ogni 10 mila km….pero mi rode che per un loro errore si possa verificare un dannoFrancesco27011993 ha scritto: ↑15/06/2024, 13:39Spero che ti cambieranno tutto con la nuova da 8 mm.. comunque la mia a 20 Milà km già faceva rumore e sono arrivato fino a 90 Milà km..c'è da dire però che i cambi olio li facevo e lo faccio ogni 10 mila km e quindi aiuta moltissimo la catena ...a 94 Mila ho sostituito la catena sempre con quella da 7 mm ma non e cambiato praticamente nulla ..il rumorino ogni tanto c'è sempre e quando e stata smontata la catena a detta del meccanico era praticamente nuova la catena senza problemi...quindi anche con la nuova catena da 7 mm spesse volte il battito non e mai sparito all accensione ..tutto ciò e dovuto alla mancanza lubrificazione dell'olio che con il 5w30 si attenua di più ...nonostante il rumorino non mi faccio paranoie ma resta il fatto che ogni 100 Milà nel dubbio sostituisco tutto
Allora se fai tagliandi ogni 20 Milà il problema si ripresenta in anticipo ..devi anche calcolare che tante auto nonostante le fatture delle officine non saprai mai se hanno ricevuto una manutenzione reale ( finti tagliandi )soprattutto sull'olio quindi chi ha spaccato prematuramente sicuramente qualche dubbio gli verrà ...io 94 Mila km posso confermare che la mia catena e tendicatena si presentava come nuova ma comunque ho provveduto a sistemarla approfittando anche della perdita dal castelletto
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Bhe si pero ci sta da dire anche che se fosse un problema di viscosità olio non modificavano il castelletto e la catena…il cambio di olio e solo per temponare a mio parare in modo che il problema si ripresenti più in la e poi attualmente i kit da 7mm sono difficili da trovare ma non impossibile. Manco a farlo apposta la 3008 di mio padre con quasi 60 mila km oggi ha rotto la catena fortunatamente gli fece l’estensione di garanzia
- Gian
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Per chi volesse approfondire osservando ....
buona visione.
https://youtu.be/cABr-FrDk2c?feature=shared
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Friganese ha scritto: ↑17/06/2024, 19:53Bhe si pero ci sta da dire anche che se fosse un problema di viscosità olio non modificavano il castelletto e la catena…il cambio di olio e solo per temponare a mio parare in modo che il problema si ripresenti più in la e poi attualmente i kit da 7mm sono difficili da trovare ma non impossibile. Manco a farlo apposta la 3008 di mio padre con quasi 60 mila km oggi ha rotto la catena fortunatamente gli fece l’estensione di garanzia
Montando una catena da 8 mm erano costretti a cambiare anche il castelletto perché quella da 8 mm non ci stava all'interno ...se a 60 Milà ha rotto la catena chiediti perché ...chiediti se i cambi olio che voi tanti osannate le officine ufficiali abbiano fatto il loro dovere
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Io penso che nessuna officina autorizzata seria si metta a fare queste cose ovvio che nessuno può avere la sicurezza che cambiano tutto…in quella che vado mi sono sempre trovato bene
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
L olio invece di 4 litri forse te ne cambiano 2 litri con il tira olio...ci sono stato in queste cose.. altrimenti davvero tante officine dovrebbero chiudere per fallimento
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
L olio e l'unica componentistica dove loro non rischiano nulla ...sui filtri e già più rischioso perché è una parte che può essere soggetta a controllo da parte del cliente ...
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
sempre fatto i tagliandi ogni 15000, e mi cambiavano tutto e anche di più , anche perchè in officina ci lavora mio zio, e il problema è comunque uscito a 60kFrancesco27011993 ha scritto: ↑17/06/2024, 23:59
Montando una catena da 8 mm erano costretti a cambiare anche il castelletto perché quella da 8 mm non ci stava all'interno ...se a 60 Milà ha rotto la catena chiediti perché ...chiediti se i cambi olio che voi tanti osannate le officine ufficiali abbiano fatto il loro dovere....
ma fammi il piacere , qualcuna lo farà pure ma mica sono tutti cosi, poi fanno prima ad aspirare tutto che mettersi contare l'olio tirato e quello che devono aggiungereFrancesco27011993 ha scritto: ↑18/06/2024, 0:11L olio invece di 4 litri forse te ne cambiano 2 litri con il tira olio...ci sono stato in queste cose.. altrimenti davvero tante officine dovrebbero chiudere per fallimento
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Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
....infatti non si può e non si deve generalizzare.
Ogni motore riceve "una tipologia di piede" se non di più di utilizzatori.
Ci sono persone che partendo da freddo durante i climi invernali, hanno l'accortezza di viaggiare in modo tranquillo, mentre altri partono immediatamente a razzo, forse forti del fatto che ormai tutti i motori non necessitano più di essere scaldati da fermo.
Poi possiamo disquisire sulle tipologie di oli e loro conseguenze.
Sta di fatto che i cedimenti delle catene si verificano ai km metraggi più disparati, in molti casi senza un chiaro sintomo di preavviso.
Saluti
Ogni motore riceve "una tipologia di piede" se non di più di utilizzatori.
Ci sono persone che partendo da freddo durante i climi invernali, hanno l'accortezza di viaggiare in modo tranquillo, mentre altri partono immediatamente a razzo, forse forti del fatto che ormai tutti i motori non necessitano più di essere scaldati da fermo.
Poi possiamo disquisire sulle tipologie di oli e loro conseguenze.
Sta di fatto che i cedimenti delle catene si verificano ai km metraggi più disparati, in molti casi senza un chiaro sintomo di preavviso.
Saluti
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