PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Catene 308
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista fast&furious
Re: Catene 308
Le ho usate su Grande Punto e devo dire che vanno bene , bisogna però levarle non appena sulla strada comincia a prevalere il nudo asfalto altrimenti in poco tempo le distruggi
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+
In teoria l'omologazione in oggetto è fatta su 100 km fatti su asfalto asciutto con 3 frenate da 50 a 0 km/h. Poi ovvio, meno le si tiene sull'asciutto e meglio è.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.
Località Milano.
-
- Peugeottista fast&furious
È pur sempre tessuto con borchie metalliche per cui inchiodare su asfalto significa distruggerle , le mie sono
ancora in buono stato ma le ho sempre usate esclusivamente su strada completamente innevata , peccato che ora
non vadano più bene per cerchi da 18
ancora in buono stato ma le ho sempre usate esclusivamente su strada completamente innevata , peccato che ora
non vadano più bene per cerchi da 18
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+
Io ho trovato il modello che va sui cerchi da 18 è della Trazione Plus. Non ho ancora avuto occasione di provarle però.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.
Località Milano.
-
- Peugeottista appassionato
Ciao a tutti, dopo aver letto tutti i post sono giunto alla conclusione che nessuno ha anvora provato a montare le catene standard sui 225/40 R18. Cosi ho cercato online tutte le marche e modelli disponibili, confrontate le misure, i disegni ed i sistemi di fissaggio e sono giunto alla conclusione che sulla mia 308 proverò a montare le "Maggi The One gruppo 100".
Perchè queste? Perché rispetto alle altre non hanno cavi o meccanismi che passano in mezzo al cerchio, hanno la catena che non scende oltre il copertone, il sistema di montaggio sembra rapido, e la dimensione delle maglie da 9 mm non dovrebbe interferire con la meccanica. Ho misurato gli spazi interni tra ruota e ammortizzatore e sia lateralmente che superiormente ci sono quasi 3 cm, quindi non dovrebbe toccare nulla. Si trovano su ebay a 40 €, già ordinate, pagate e in arrivo tra pochi giorni.
https://m.ebay.it/itm/Catene-neve-per-a ... SwJ5NZ3z46
Appena le monto vi riporto il risultato, preferisco rischiare di buttare 40 €, che spenderne 300 per 4 pezzi di ferro tenuti da delle plastichine, che in caso di utilizzo continuato si sfondano visto che hanno previsto i ricambi e con che prezzi.
Perchè queste? Perché rispetto alle altre non hanno cavi o meccanismi che passano in mezzo al cerchio, hanno la catena che non scende oltre il copertone, il sistema di montaggio sembra rapido, e la dimensione delle maglie da 9 mm non dovrebbe interferire con la meccanica. Ho misurato gli spazi interni tra ruota e ammortizzatore e sia lateralmente che superiormente ci sono quasi 3 cm, quindi non dovrebbe toccare nulla. Si trovano su ebay a 40 €, già ordinate, pagate e in arrivo tra pochi giorni.
https://m.ebay.it/itm/Catene-neve-per-a ... SwJ5NZ3z46
Appena le monto vi riporto il risultato, preferisco rischiare di buttare 40 €, che spenderne 300 per 4 pezzi di ferro tenuti da delle plastichine, che in caso di utilizzo continuato si sfondano visto che hanno previsto i ricambi e con che prezzi.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
-
Ecco la foto dove si nota la distanza tra ammortizzatore e ruota
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Ordinate mercoledì notte ed arrivate venerdì mattina da un negozio di livorno su ebay, 40€ spedite. Spettacolo!
Montate due volte al sole su asfalto, con assetto ribassato Eibach Pro Kit -3 cm, ed ammortizzatori Bilstein B6.
Tempo di montaggio la prima volta 5 minuti, la seconda volta 3. Comode e autoregolanti grazie ai gommini di precarico tra le giunzioni delle maglie esterne.
Ho scattato foto di tutti i punti dove potevano dare problemi di spazi e ci sono2/3 cm di spazio ovunque, quindi secondo il mio modesto parere valgono la spesa abbondantemente.
Ecco alcune foto per chi è ancora indeciso sull'acquisto
Montate due volte al sole su asfalto, con assetto ribassato Eibach Pro Kit -3 cm, ed ammortizzatori Bilstein B6.
Tempo di montaggio la prima volta 5 minuti, la seconda volta 3. Comode e autoregolanti grazie ai gommini di precarico tra le giunzioni delle maglie esterne.
Ho scattato foto di tutti i punti dove potevano dare problemi di spazi e ci sono2/3 cm di spazio ovunque, quindi secondo il mio modesto parere valgono la spesa abbondantemente.
Ecco alcune foto per chi è ancora indeciso sull'acquisto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ottimo.
Il mio timore è che possano in qualche modo graffiare i cerchi. Che impressione hai avuto riguardo a questo?
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Il mio timore è che possano in qualche modo graffiare i cerchi. Che impressione hai avuto riguardo a questo?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
-
Re:
A mio modesto parere non dovrebbe capitare, visto che le catene metalliche che vanno a toccare direttamente il cerchione sono rivestite di uno strato di vernice simil-gommosa. Io cmq per sicurezza interpongo sempre qualcosa tra catena e cerchio, solitamente per le vecchie macchine mi facevo una maschera di gomma in modo da evitare il contatto diretto.Alle2381 ha scritto:Ottimo.
Innanzi tutto grazie per il report fotografico. In effetti l'unica preoccupazione potrebbe arrivare dal rigare i cerchi ma come hai detto si potrebbe risolvere con pochi spiccioli. Gli spazi in effetti sembrano perfetti 

Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Buonasera a tutti,
riposto qui un topic che ho appena aperto ma forse è più indicato scriverlo sotto questa conversazione.
Premetto che vivo a Roma, ho una 308 immatricolata 06/2016 e gommatura come da oggetto che non ho assolutamente intenzione di sostituire con gomme M+S.
Ho bisogno di un chiarimento definitivo perché sono arrivato alla conclusione che gommisti, revisionisti, e per finire anche la Peugeot stessa non ci capiscono nulla sulla possibilità di utilizzare alternative alla non catenabilità della vettura.
Cominciamo dalla Peugeot, loro sono i più diplomatici di tutti, la macchina non è catenabile quindi se ci monti catene o similari è a mio rischio e pericolo però ufficiosamente dicono che non ci dovrebbero essere problemi con le easy grip.
Il gommista e i rivenditori dicono di star tranquillo che si possono montare, però nessuno mi ha dato la reale certezza che tutto andrà per il meglio.
A questo punto la mia domanda è: ma qualcuno ha avuto qualche esperienza con questa soluzione alternativa alle catene tradizionali e alle gomme termiche????
Grazie a tutti delle vostre esperienze.
Ciao
riposto qui un topic che ho appena aperto ma forse è più indicato scriverlo sotto questa conversazione.
Premetto che vivo a Roma, ho una 308 immatricolata 06/2016 e gommatura come da oggetto che non ho assolutamente intenzione di sostituire con gomme M+S.
Ho bisogno di un chiarimento definitivo perché sono arrivato alla conclusione che gommisti, revisionisti, e per finire anche la Peugeot stessa non ci capiscono nulla sulla possibilità di utilizzare alternative alla non catenabilità della vettura.
Cominciamo dalla Peugeot, loro sono i più diplomatici di tutti, la macchina non è catenabile quindi se ci monti catene o similari è a mio rischio e pericolo però ufficiosamente dicono che non ci dovrebbero essere problemi con le easy grip.
Il gommista e i rivenditori dicono di star tranquillo che si possono montare, però nessuno mi ha dato la reale certezza che tutto andrà per il meglio.
A questo punto la mia domanda è: ma qualcuno ha avuto qualche esperienza con questa soluzione alternativa alle catene tradizionali e alle gomme termiche????
Ciao
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Re: Re:
Bellissimo reportage, che fa vedere gli spazi a disposizione. Mi rimane però il dubbio se hai provato a vedere che spazio rimane a ruote sterzate tra pneumatico e plastica dei passaruota. Te lo dico perchè io sulla mia RCZ con dei distanziali da 16mm sto mangiando la plastica dei passaruota, perchè quando si sterza le ruote lo spigolo dello pneumatico va a strusciare anteriormente da un lato e posteriormente dall' altro. Ora considerato che la ruota è sterzata e non dritta non tutti i 16mm del distanziale vanno calcolati, quindi direi che anche senza distanziali lo spazio utile è della metà (circa 8mm) ed infatti l' RCZ nonostante non sia riporatato a libretto all' atto pratico non è catenabile. Perciò se non lo hai fatto il mio consiglio è di sterzare le ruote a catene montate e fare altre 2 foto. Come info finale ti dico che anche se da fermo non tocca, ma lo spazio è pochissimo, alla fine andrai a toccare ( a me succede così) perchè nel momento che fai manovra e alle ruote arriva trazione quel minimo spazio se lo mangiano. Per essere sicuro di non toccare devi avere da fermo 1cm di spazio vuoto tra spigolo della gomma e passaruota nel punto di sterzata in cui arrivano più vicini (nella mia un pelo prima del tutto sterzato)ardennext99 ha scritto:A mio modesto parere non dovrebbe capitare, visto che le catene metalliche che vanno a toccare direttamente il cerchione sono rivestite di uno strato di vernice simil-gommosa. Io cmq per sicurezza interpongo sempre qualcosa tra catena e cerchio, solitamente per le vecchie macchine mi facevo una maschera di gomma in modo da evitare il contatto diretto.Alle2381 ha scritto:Ottimo.

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

-
La prova a ruote completamente sterzate la avevo fatta senza catene, e da ferma mi avanzava circa 1,5 cm tra copertone e plastica interna anteriore nera del passaruota. Anche secondo me con ruote tutte sterzate potrebbe toccare in fase di utilizzo senza distanziali, coi distanziali molto probabilmente tocca anche senza catene. Il discorso che faccio io è che sulla neve/ghiaccio raramente capita di utilizzare le ruote completamente sterzate, e se capita è in fase di parcheggio, quindi anche se dovesse mimimamente toccare non creerebbe problemi. Altro discorso è se mettendo distanziali troppo spessi si va a toccare con poco sterzo. Io sul 106 (Prokit+Assetto+Distanziali >1cm) avevo
avevo mangiato tutta la plastica frontale, ed avevo rimosso un cm di carrozzeria dei passaruota che altrimenti toccavano la spalla del copertone.
avevo mangiato tutta la plastica frontale, ed avevo rimosso un cm di carrozzeria dei passaruota che altrimenti toccavano la spalla del copertone.
-
Aphex ha scritto:Buonasera a tutti,
Ciao
Non ho capito come mai tutti dicono che le 225/40 R18 non sono catenabili...
Sul libretto non è scritto da nessuna parte, ed è l'unico posto dove andrebbe riportato. Quando ti fermano per controlli il libretto riporta le misure di gomme utilizzabili, e le limitazioni alla catenabilità, se non è riportato nulla sono catenabili. Avete mai visto un carabiniere che si mette a leggere il manuale di uso e manutenzione? NO!
Il manuale d'uso e manutenzione comunque riporta dei consigli di quali dispositivi invernali mettere, quindi nel peggiore dei casi, se uno non ha voglia di sbattersi un po a cercare, basta che acquista le dotazioni riportate senza farsi domande.
Se invece ci si fa domande, e si arriva alla conclusione che i consigli sono puramente strumenti di marketing, le scelte sono molteplici ed a costo contenuto.
@ardennext99:
Ok per la prova statica, ma quando sei in movimento le catene vengono frullate abbondantemente e di conseguenza si sollevano dal copertone anche se ben serrate...
Ok per la prova statica, ma quando sei in movimento le catene vengono frullate abbondantemente e di conseguenza si sollevano dal copertone anche se ben serrate...
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016