PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
obo
Peugeottista fast&furious

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da obo »

non prendertela,non sono proprio d'accordo affidarsi ciecamente a testate giornalistiche(per queste cose o altre)
quell'articolo ,va "interpretato "bene per quel che e'
,ovvero un test mirato fatto con un auto precisa,(nell'articolo stesso dicono che con un'altra auto i risultati potrebbero cambiare), hanno confrontato vari marchi piu' o meno di prestigio,
ora come mai fra marchi di prestigio hanno testato questa marca?,se non era minimamente degna di nota manco la mensionavano,penso io,
io penso sia giusto informarsi sulle,riviste specializzate,o quant'altro,per indirizzarsi al meglio,il piu' possibile.
ma prima di tutto ,credo sia giusto ascoltare le opinioni dei consumatori dei prodotti,meglio ancora se conoscenti ,amici ,gommisti di fiducia,etc..
sul web si sa ,si trova di tutto,fra i vari siti per esempio ho trovato questo

http://www.provadellagomma.com/gomma_d_ ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

anche in questo sito,uno puo' trarre una sua opinione,piu' o meno positiva,essere convinto o meno sulla scelta da fare.

per me la valutazione di una gomma e' soggettiva,tipologia d'auto,per stile di guida,condizioni d'uso,percorrenza etc..
di sicuro non posso dire a priori ,evitate questo o quel pneumatico,se prima non l'ho provato direttamente sulla mia auto,

;-)
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

obo ha scritto:non prendertela,non sono proprio d'accordo affidarsi ciecamente a testate giornalistiche(per queste cose o altre)
quell'articolo ,va "interpretato "bene per quel che e'
,ovvero un test mirato fatto con un auto precisa,(nell'articolo stesso dicono che con un'altra auto i risultati potrebbero cambiare), hanno confrontato vari marchi piu' o meno di prestigio,
ora come mai fra marchi di prestigio hanno testato questa marca?,se non era minimamente degna di nota manco la mensionavano,penso io,
io penso sia giusto informarsi sulle,riviste specializzate,o quant'altro,per indirizzarsi al meglio,il piu' possibile.
ma prima di tutto ,credo sia giusto ascoltare le opinioni dei consumatori dei prodotti,meglio ancora se conoscenti ,amici ,gommisti di fiducia,etc..
sul web si sa ,si trova di tutto,fra i vari siti per esempio ho trovato questo

http://www.provadellagomma.com/gomma_d_ ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

anche in questo sito,uno puo' trarre una sua opinione,piu' o meno positiva,essere convinto o meno sulla scelta da fare.

per me la valutazione di una gomma e' soggettiva,tipologia d'auto,per stile di guida,condizioni d'uso,percorrenza etc..
di sicuro non posso dire a priori ,evitate questo o quel pneumatico,se prima non l'ho provato direttamente sulla mia auto,

;-)
Figurati, certo non me la prendo. Ma se posso prendo in prestito una citazione da un grande fisico:
Feynman ha scritto:The first principle is that you must not fool yourself, and you are the easiest person to fool.
Il fatto è che le opinioni dei clienti sono al 99% viziate da errori più o meno consapevoli. L'inconscio della maggior parte delle persone funziona benissimo, e "sente" solo quello che vuole sentire, ovvero che non ha speso male 500 o più euro.

Succede spesso di autoconvincersi di "sentire" qualcosa che non esiste, o di avere impressioni errate. La gente che fa queste prove non solo si basa su dati oggettivi ma ha un'enorme esperienza che la maggior parte delle persone non ha.
Certo le riviste possono mentire, ma dato che la stragrande maggioranza dei test puntano tutti nella stessa direzione (anche quelli di organizmi indipendenti come l'ADAC-TCS) io tendo a fidarmi abbastanza.

Faccio un esempio personale: mio padre portò una volta la sua C3 al concessionario per il tagliando, gli dissero che mancava molto poco a dover cambiare le pastiglie. In un viaggio di circa 200km successivo, a 20km dall'arrivo disse di sentire che l'auto non frenava bene e volle fare tutta la strada rimanente a velocità lumaca. Ovviamente le pastiglie andavano benissimo come poi confermatoci da un altro concessionario, e potevano fare ancora almeno 5000km.
Penso che chiunque tenga particolarmente alla propria auto si ritrovi spesso a sentire misteriosi "rumorini" che sente solo lui e che dopo spariscono altrettanto misteriosamente.
Sono meccanismi psicologici molto semplici ma al contempo estremamente comuni e diffusi, molto più di quello che si pensa. Ne è la dimostrazione che spesso sui siti come quello da te linkato ci sono persone che dano pareri positivissimi e persone che danno pareri negativissimi. Magari uno ha fatto un incidente con una buona gomma ma per non voler ammettere di essere stato sciocco alla guida il suo inconscio insiste nel voler affermare che la gomma era "proprio una ciofeca sul bagnato".

Altro esempio: le Bridgestone RE050A sono additate da tutti come gomme straordinariamente sportive. In tutti i test però risultano buone, ma non eccellenti. Ma per chi è alla guida 05 di accelerazione laterale di differenza non si sentono, mentre si sente benissimo il comportamento molto molto rigido della spalla, che ti fa sembrare di essere su una rotaia. Magari altre gomme sono più prestanti ma danno meno l'impressione di esserlo.

Per questo mi fido più dei dati oggettivi che sulle opinioni soggettive, almeno per quanto riguarda gli pneumatici.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Maledetta la mancanza dell'edit! Al posto di " 05" intendevo "0,05g"
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

bressanis
Peugeottista curioso

Messaggio da bressanis »

Ciao a tutti

Volevo porre a voi esperti questo tipo di quesito sui pneumatici della 5008, tanto per rimanere in tema delle Leonesse

Io sulla mia 5008 posso montare secondo il libretto i seguenti pneumatici:

215/45 R18 Indice rapporto 96,75 ( il 45% di 215)
215/50 R17 Indice rapporto 107,5 ( il 50% di 215)
215/55 R16 Indice rapporto 118,25 ( il 55% di 215)

a conti fatti la larghezza dei penumatici e' identica da quello che ho potuto capire cambia l'altezza del pneumatico.
e' cioe' prendendo come riferimento la R16
la 215/50 R17 Indice rapporto 107,5 ( il 50% di 215) e' piu piccola di 10,75mm
la 215/45 R18 Indice rapporto 96,75 ( il 45% di 215) e' piu' piccola di 21,5mm

la mia domanda sorge spontanea visto che la larghezza non cambia che vantaggi e/o svantaggi si hanno montando gomme piu' basse (piccole) ? ruote piu' piccole maggiori consumi (piu' giri per fare la stessa strada) ? e in termini di tenuta su strada cosa cambia visto che sono larghe uguali ?

5008 Allure Colore Grigio Shark 1.6 8V HDi 112 CV FAP® | Cambio Manuale a 6 Marce | Cerchi in lega da 18'| Pack Video | Wip Nav | Terza fila di sedili.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Gomma più spalla più bassa e cerchio più grande=
meno confort
sterzo più immediato e diretto, feeling di guida migliore in generale
consumi leggermente aumentati (poco!) a causa dell'aumento dell'inerzia rotazionale.
più probabilità di rovinare il cerchione

Nel tuo calcolo del diametro della ruota non ha tenuto conto del raggio del cerchio, che varia: ogni pollice in più sono 2,54cm in più al diametro totale di rotolamento. (R18 = cerchio di diametro 18*2.54 cm, cui aggiungere 2*215*0.45cm per trovare il diametro totale)
Immagine

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

Ciao Bressanis,
fino ad ora ho sempre avuto automobili in cui le misure di pneumatici omologate avevano la caratteristica che all'aumentare del diametro del cerchio (e, quindi, al diminuire della spalla) aumentava la larghezza.
Ultimamente molte case omologano pneumatici con spalle diverse ma larghezza uguale (come per la 5008).
Prima di passare ad alcuni dati, ti dico qualcosa della mia esperienza: ho spesso sostituito gli amortizzatori originali con ammortizzatori KONI (perchè a me è sempre piaciuta la macchina "dura").
Quando si sceglie una misura di pneumatico, bisognerebbe anche tenere conto di qual è la tarature degli ammortizzatori e che tipo di molle sono montate: mettere una spalla bassa (pneumatico rigido) con ammortizzatori "morbidi", per me, è quasi un controsenso.
Tornando alla 5008, differenza tra 16" e 18": il 18", avendo una spalla più bassa, è meno confortevole e più "direzionale", ma, non aumentando la larghezza, non aumenta la tenuta sull'asciutto (e costa un bel pezzo in più).
Per capire di più ho telefonato al servizio consumatori della michelin (li contatto da anni e sono un michelinista convintissimo) da cui ho sempre avuto risposte puntuali e precise.
Mi ganno premesso che, nella costruzione di uno pneumatico, il costruttore, per una determinata misura, deve attenersi a quanto indicato da E.T.R.T.O. (European Tyre and Rim Technical Organisation) in materia di tolleranze, ....
Ora, prendendo ad esempio un 16", un 17" e un 18" Michelin:
- Michelin Primacy HP 215/55 16": larghezza massima (ingombro) 235 mm. - diametro 652 mm. - circ. rotolamento 1958 mm.
- Michelin Primacy HP 215/50 17": larghezza massima (ingombro) 235 mm. - diametro 656 mm. - circ. rotolamento 1976 mm.
- Michelin Exalto E2 215/45 18": larghezza massima (ingombro) 222 mm. - diametro 659 mm. - circ. rotolamento 1986 mm.
Come vedi tra il 16" e il 18" c'è una differenza di circ. di rotolamento dell'1,43%. E questo significa anche una differenza di velocità effettiva.
A questo punto verrebbe da dire: consumo meno con pneumatici che hanno una circ. di rotolamento maggiore: invece no.
Entra in gioco anche la resistenza al rotolamento.
Un 215/55 16" Primacy 3 ha un codice C di resistenza al rotolamento; un 215/45 18" Exalto E2 mi sembra sia E.
La scala dei codici (obbligatoria da novembre) va da A a G. La differenza fra un A e un G, tradotto in consumo, può arrivare al 7,5 - 8% *Vuol dire che se con un codice A fai 15 km/l, con un codice G ne fai 13,6!
Ultima considerazione> a parit' di pneumatico, se nuovo tiene meglio ma consumi di piu, quando si consuma tiene meno e consumi di meno........
Concludendo: per la Peugeot 5008, non considerando l-estetica, meglio i 16": costano meno, sono piu' confortevoli, consumi meno...... perdi leggermente in direzionalita', ma stai pur sempre guidando un monovolume..... bello, ma un monovolume!

bressanis
Peugeottista curioso

Messaggio da bressanis »

Ciao mjet63

grazie mille delle info, nel bene e nel male la mia 5008 e' uscita dal concessionario con i cerchi da 18' ( offerta webstore cosi come e' optional compresi), ho appena fatto 350km e devo dire che la sento un po' rigidina, ma ho notato che nelle curve o cambi di direzione improvvisi, ha una risposta completamente diversa, rispetto alla macchina che avevo prima, stessa cilindrata ma con i cerchi da 15' , e' molto piu precisa e sembra che tenga meglio la strada.
Sara' una mia sensazione ma la sento bella piantata per terra.
5008 Allure Colore Grigio Shark 1.6 8V HDi 112 CV FAP® | Cambio Manuale a 6 Marce | Cerchi in lega da 18'| Pack Video | Wip Nav | Terza fila di sedili.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Concordo con mjet63: per vetture di questo tipo non ha senso stravolgere il tutto per andare a prendersi degli pneumatici da mille pollici. Meglio prenderne da 16 ma di ottima qualita'.
Immagine

luigi151983
Peugeottista veterano

Messaggio da luigi151983 »

Ciao,devo cambiare le gomme posteriori della mia macchina perchè si sono consumate...quale mi consigliate? misura 195/65/r16.
Sarei orientato sulle hankook,oppure altre marche buone???
207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006
Chilometri percorsi fino a oggi:419.000

Incontro a Viareggio 27 novembre 2011
Incontro a San Gimignano Raduno 10 anni Passione Peugeot 10 Novembre 2012

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

luigi151983 ha scritto:Ciao,devo cambiare le gomme posteriori della mia macchina perchè si sono consumate...quale mi consigliate? misura 195/65/r16.
Beh e' una domanda un po' troppo generica direi... dipende dal tuo stile di guida, chilometraggio annuale, da cosa vuoi dalla gomma ecc...

Approfitto per chiederti per favore di correggere "Lo" in "L'ho" nella firma, cosi' fa male al cuore! :thumbleft:
Immagine

luigi151983
Peugeottista veterano

Messaggio da luigi151983 »

OdinEidolon ha scritto:
luigi151983 ha scritto:Ciao,devo cambiare le gomme posteriori della mia macchina perchè si sono consumate...quale mi consigliate? misura 195/65/r16.
Beh e' una domanda un po' troppo generica direi... dipende dal tuo stile di guida, chilometraggio annuale, da cosa vuoi dalla gomma ecc...

Approfitto per chiederti per favore di correggere "Lo" in "L'ho" nella firma, cosi' fa male al cuore! :thumbleft:
ops sorry ho corretto :D

all'anno faccio circa 25000km,il mio stile di guida è sportivo...dalle gomme voglio che non si consumi troppo il battistrada
207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006
Chilometri percorsi fino a oggi:419.000

Incontro a Viareggio 27 novembre 2011
Incontro a San Gimignano Raduno 10 anni Passione Peugeot 10 Novembre 2012

AC/DC
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AC/DC »

http://www.pneumatici-pneus-online.it/i ... sigli.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.rezulteo-pneumatici.it/pneum ... er-peugeot" onclick="window.open(this.href);return false;
206 1.6 hdi, Bambata

MR.DEEP
Peugeottista curioso

Messaggio da MR.DEEP »

Buonasera a tutti voi sono un nuovo utente dalla Sicilia esattamente da Catania...Ho una
Peugeot 1.6 HDi 110CV 5 p. Féline (6marce) vorrei un vostro prezioso consiglio per quanto riguarda
le gomme: allora vi spiego, l'autovettura appena acquistata montava gomme Continental durata
17.000 Km, cambio le gomme e metto Michelin Pilot 3 Sport, adesso l'autovettura ha 40.000 Km
e devo ricambiare di nuovo, km percorsi all'anno 10.000 Km urbano, adesso io vi chiedo cosa dovrei
fare cioè pensate che sia una questione di mescola troppo morbida quindi dovrei cambiaria
in una più forte tipo Pirelli PZ Nero?
Ultima modifica di anto62 il 04/11/2012, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal regolamento.

MR.DEEP
Peugeottista curioso

Messaggio da MR.DEEP »

dimenticavo l'autovettura monta gomme misura 225/45 r17 94w

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Noo,le pirelli lasciale perdere perchè ti dureranno uguale!
Io stò usando le Kuhmo Ecsta e mi durano un bel pò in più,arrivo tranquillamente ai 50.000 km avendo spesso una guida molto sportiva ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Torna a “Generale”