kri-11 ha scritto:Miky_88, ti ringrazio
pero vedi te abiti in città e ti puoi permettere "il lusso" dei mezzi pubblici o di andare a piedi...io mi faccio 45km gironalieri per andare al lavoro e son ancora fortunato dato che è il lavoro praticamente piu vicino che ho trovato da quando lavoro percui...
poi sul resto ti do ragione difatti negli ultimi 2 anni ho limitato parecchio le uscite a casaccio, ma cmq faccio anche un po di km per via delle gare e di tutto cio che comporta, anche se il grosso rimane senza ombra di dubbio il lavoro, dato che all'incirca 10-12.000km all'anno son solamente per recarsi al lavoro.
Si certo il tuo discorso fila ...infatti ho detto "secondo me l'auto bisognerebbe prenderla solo per gli spostamenti fuori città e per il lavoro".
Lo so che è brutto dirlo xkè alla fine mantenersi un auto, tra rate per l'acquisto e bollo e assicurazione e tagliandi è anche una spesa grossa ...e se poi alla fine la devi tenere lì solo come mezzo x lavorare o andare a fare la spesa al centro commerciale senza neanche poterti permettere "il lusso" di usarla per andartene al mare diventa davvero triste. Purtroppo però, almeno x quanto mi riguarda, la politica nella mia testa sta diventando quella. Esco sabato o esco domenica per farmi la passeggiata in auto? l'altro giorno passeggiata a piedi sul lungomare della mia città ..o, se il tempo è brutto, via in casa a giocare a qualche gioco da tavolo o pizza e film.
Queste son cose che puoi programmarti ..i divertimenti intendo. Quindi la mia lamentela era proprio in questo campo ..che la gente si lamenta ma io ne conosco a bizzeffe di persone che prendono l'auto per fare la passeggiata. Cioè la passeggiata in auto? mah! E quanto mi costa 'na passeggiata?
Il "problema" tuo e di molti altri, quello legato al lavoro, è ben diverso invece. Il lavoro è una necessità ..e io son sempre stato del parere che dove c'è il lavoro bisogna andare (non devi aspettartelo mai dietro casa tua) ...però giustamente quando ci si allontana i conti cominciano a non tornare. Immagino che un impiegato che lavori a 100km da casa vede che il suo stipendio è sempre quello ..ma mese dopo mese dalla cifra guadagnata deve togliere sempre più soldi per la voce "carburante" ..e alla fine lavori lavori lavori e per cosa? solo x pagarti il carburante per l'auto che ti porterà al lavoro?
Qui è concepibilissimo il disappunto tuo e di tanti altri che, a differenza di chi gira in auto per fare la passeggiatina, usano il mezzo per pura necessità.
In tutto questo mio discorso considera che mio padre è autotrasportatore e col gasolio ci lavora.
Ogni mese il gasolio sale sale sale (e l'assicurazione pure) ..e se la tua tariffa è 10 per trasportare il materiale A da bari a milano, ti ritrovi che di qui 10 il guadagno è sempre meno.
a questo punto cosa fai?
- o accetti di lavorare con un margine sempre minore di guadagno;
- o chiedi al tizio per il quale trasporti il materiale che ti paghi 15 anzichè 10 (e stai sicuro che dalla settimana dopo non ti chiama più perchè c'è subito l'altro dietro che piglia ed è pronto a fare il lavoro che facevi tu sempre chiedendo 10)
- o scendi dal camion e cambi lavoro
purtroppo è un circolo vizioso ..aumenta il gasolio è aumenta tutto ..anche i prodotti che acquistiamo ..per ogni scorreggio c'è un "eeh ma è aumentato il gasolio".
il latte parmalat viene trasportato? giustamente se aumenta il prezzo del trasporto sale quello del latte.
e vai in questo circolo vizioso ..e quindi il rincaro tocca tutti noi non solo sul gasolio che mettiamo nella nostra auto ma anche nelle altre spese che giornalmente affrontiamo.
scusami se mi son dilungato ..sono un chiacchierone