PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Convergenza impossibile

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Manuel68 »

Beh, il multilink è tanta roba rispetto al ns. umile ponte, per giunta rumoroso :D .
Ormai è relegato ad auto di fascia molto alta.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Infatti....
Davanti i doppi quadrilateri sovrapposti altrettanta tanta roba
Lo stesso schema della Giulia quadrifoglio da 520 cv
Ciao
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

salvatore750m
Peugeottista curioso

Messaggio da salvatore750m »

Manuel68 ha scritto:
07/01/2025, 16:28
salvatore750m ha scritto:
17/04/2023, 9:22
Ciao Ragazzi,
riporto su questo vecchio tread.

Presa la 308 a dicembre, usata di 4 anni.
Durante la prova ho evidenziato il fatto che l'auto andava perfettamente dritta sì, ma col volante storto.
Mi hanno consegnato l'auto dopo aver fatto alcuni lavori, oltre la convergenza, ed aveva ancora il volante storto.

Dopo qualche giorno ho fatto fare l'inversione al mio gommista e la convergenza: il volante era storto dall'altra parte. Convergenza rifatta ed il volante è tornato storto dal lato di prima.
Mi hanno detto che meccanicamente la macchina non mostra i segni di un incidente. Confermo che il consumo degli pneumatici (4 stagioni) è regolare.

Devo quindi far controllare in officina se ci sono problemi di giochi o altro?
Tranqillo; non devi far fare alcun controllo né reset. Devi solo trovare un gommista competente e paziente che provi la macchina dopo aver fatto la convergenza e corregga eventuali piccole imperfezioni.
Ti riporto la mia esperienza: dopo aver fatto fare la convergenza due volte per cercare di mettere questo benedetto volante dritto, mi sono stancato e, alla prima occasione (sostituzione pastiglie freni), ho dato mezzo giro per parte sui tiranti dello sterzo (ovviamente uno ad aprire e uno a chiudere) e il volante è tornato perfettamente dritto. Dopo 7.000 km percorsi, nessuna usura anomala degli pneumatici.
Ovviamente devi sapere cosa stai facendo, altrimenti, tieni il volante un po' storto e vivi sereno che non succede nulla, tranne il piccolo fastidio.
Ciao,
alla fine, ho fatto fare la convergenza dove una volta feci fare l'assetto all'auto che avevo a 20 anni.
Dopo essersi accertato che la stessa fosse ok, ha appunto sistemato i tiranti ed il volante adesso è perfettamente dritto (ed il consumo continua ad essere corretto).
Bastava solo andare da qualcuno competente...
Peugeot 308 HB 1.5blueHdi 130CV Allure 18" 8)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

...e che soprattutto ogni tot tempo fa revisionare il banco revisioni.
Esperienza personale di anni fa con un gommista il quale aveva il banco della convergenza starato e così nonostante l'auto fosse stata controllata meccanicamente e risultata perfetta, dopo 3 convergenze sempre dallo stesso gommista, l'auto continuava a tirare fino a quando cambiai gommista e immediatamente torno ad andare diritta.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”