Gian ha scritto: ↑07/09/2022, 10:41
Come del resto accade per le centraline ABS e airbag
Ricordiamoci però che ABS e AIRBAG sono regolamentate EU con elevati standard di sicurezza.
Così come lo è ormai da tempo l'ESP (limiti della fisica a parte, lo sappiamo), ma oggi è indispendabile e di serie.
Il mantenimento di corsia, angolo cieco, e frenata automatica non sono ancora regolamentate a livello EU e questo non dipende da Peugeot.
In poche parole tutto questo porta le case a studiare e interpretare questi ADAS in maniera diversa, non c'è omogeneità, non c'è standard.
Nemmeno le nomenclature sono standard.. c'è chi lo chiama "Front Assit" e chi lo chiama "Autonomous Emergency Brake System"... ma se ci pensate noi lo chiamiamo ABS non con altre 200 sigle, stessa cosa per ESP e Airbag.. semplicemente perchè sono regolamentati.
Da questo punto di vista abbiamo fatto grandi passi tecnologici ma pochissimi passi dal punto di vista organizzativo, regolamentazione e standardizzazione.. cosa che 50 anni fa accadeva il contrario se ci si pensa.
Per la legge questi ADAS è come se fossero optional, che banalmente assistano il conducente, e questo per la legge può andare..
Nessuno denuncerà peugeot per via del fatto che l'auto non ha frenato da sola..
Ma succederà se gli airbag e pretensionatori non intervengono in un chiaro incidente frontale..
L'EU deve muoversi..