PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scarpine nuove per la leonessa

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
renesis
Peugeottista D.O.C.

consumo gomme

Messaggio da renesis »

Il consumo delle vostre gomme com'è?Il mio è molto accentuato sulla spalla esterna e praticamente nullo sull'interna...il gommista dice che va bene così....secondo voi?Abito in strade piene di curve...
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Le mie sono usurate in modo uniforme e ti assicuro che in curva non vado
piano, quindi non mi sembra tanto normale!! :?
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

plutot307 ha scritto:
Prowler ha scritto:Esatto, io ho preso (purtoppo) i 6.5J della 307.
In effetti ho provato oggi un po' bene e sembra proprio seguire molto l'inclinazione della strada; devo comunque provare meglio per essere sicuro che sia tutto ok.
Pare anche (e sottolineo il pare ...) che le maledette vibrazioni a 130 siano quasi sparite, anche se so' bene che torneranno a farsi sentire non appena si consumano le gomme.
Prima possibile faro' un bel servizio fotografico e non manchero' di immortalare l'inclinazione dei pneumatici anteriori e posteriori :wink:
Ho risolto il problema dello sterzo che segue l'inclinazione della strada
facendo regolare a +0,8mm la convergenza delle ruote anteriori,
praticamente la taratura e' passata da divergente (-0,8mm per ruota) a
convergente, e ora l'influenza delle inclinazioni in rettilineo e' praticamente
ininfluente!

Prova anche tu! :wink:
Io ho i cerchi da 17 e le P Zero Rosso.. e anche io ho il problema della macchina che segue molto l'inclinazione della strada.. dici che facendo questa taratura risolvo il mio problema? Premetto che non sono esperto come te Plutot :oops:

P.s. che differenza c'è tra i P Zero Rosso e quelli Nero ? Quante km son durate a te?
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Io avevo le Pirelli su prima delle attuali Hankook e ci ho fatto 32000Km,
devo pero' ammettere che la modifica che suggerivo in questo topic non
e' risolutiva ma serve solo ad attenuare il problema! Io poi rispetto ad
allora ho rimontato molle ed ammortizzatori piu' morbidi (non gli originali
ma comunque non estremi come i kw di prima) e ho riportato a valori piu'
prossimi a quelli originali gli angoli della convergenza (-0,4 per ruota) e avevo
potuto constatare che questo aveva riportato a valori decisamente meno
allarmanti il problema. Ora pero' che le gomme attuali sono avanti nell'usura
la questione sta riaffiorando, la spalla ribassata ha evidentemente un peso
determinante nella cosa (con l'usura e' come se divantasse ancora piu'
ribassata), ma comunque sono ben lontano da come si comportava quando
avevo il kit kw (tieni conto che la macchina era rigidissima e a -5cm allora)

Tutto questo per dirti che non mi spingerei cosi in la' come suggerivo ma
starei sui -0,4 per ruota che dicevo (che permettono anche un usura piu'
uniforme delle gomme) e non mi aspetterei miracoli soprattutto con le
gomme che vanno verso fine vita!
Inutile se se vuole il ribassato... :roll:

renesis
Peugeottista D.O.C.

-04

Messaggio da renesis »

cosa intendi per -0.4?Quel valori per i macchinari delle convergenze "almeno per i gommisti che ho sempre visto io è come se le ruote fossero chiuse cioè convergenti...ma convergenti fanno mangiare di + la ruota sull'esterno
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Anni fa sapevo che le macchine con trazione anteriore dovevano essere "divergenti", non so se hanno cambiato...ultimamente non mi interesso molto di meccanica... :oops:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

[-EndTymE-] ha scritto:
plutot307 ha scritto:
In effetti ho provato oggi un po' bene e sembra proprio seguire molto l'inclinazione della strada; devo comunque provare meglio per essere sicuro che sia tutto ok.
Pare anche (e sottolineo il pare ...) che le maledette vibrazioni a 130 siano quasi sparite, anche se so' bene che torneranno a farsi sentire non appena si consumano le gomme.
Prima possibile faro' un bel servizio fotografico e non manchero' di immortalare l'inclinazione dei pneumatici anteriori e posteriori :wink:
ininfluente!

Io ho i cerchi da 17 e le P Zero Rosso.. e anche io ho il problema della macchina che segue molto l'inclinazione della strada.. dici che facendo questa taratura risolvo il mio problema? Premetto che non sono esperto come te Plutot :oops:

P.s. che differenza c'è tra i P Zero Rosso e quelli Nero ? Quante km son durate a te?
questo dipende dal camber negativo della macchina ( -0,8 ) certo azzerando o riducendo il camber non hai + il problema io personalmente non lo toccherei mha la cosa è soggettiva.....
io ho il problema che se non aumento la pressione si mangia le spalle esterne se aumento si mangia il centro della gomma quindi ho optato per un aumento di 0,5 che mi pare un buon compromesso tra usura e coricamento
durata....21000 le ant alla frutta anzi al caffè le post 50% consumate malissimo (praticamente in diagonale)...
riciclo la gomma di scorta e poi basta pirelli
per il discorso differenza il nero è decisamente + sportivo/performante del rosso...mha non conosco nessuno che li ha montati....
ciao :D
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

marco206 ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:
plutot307 ha scritto:
ininfluente!

questo dipende dal camber negativo della macchina ( -0,8 ) certo azzerando o riducendo il camber non hai + il problema io personalmente non lo toccherei mha la cosa è soggettiva.....
io ho il problema che se non aumento la pressione si mangia le spalle esterne se aumento si mangia il centro della gomma quindi ho optato per un aumento di 0,5 che mi pare un buon compromesso tra usura e coricamento
durata....21000 le ant alla frutta anzi al caffè le post 50% consumate malissimo (praticamente in diagonale)...
riciclo la gomma di scorta e poi basta pirelli
per il discorso differenza il nero è decisamente + sportivo/performante del rosso...mha non conosco nessuno che li ha montati....
ciao :D
Ma regolandole in modo convergente accentui il problema del consumo sulla spalla esterna della gomma...Scusa ma cosa intendi precisamente per camber...te lo chiedo solo per capire se parliamo effettivamente della stessa cosa..perchè a volte la gente confonde il camber con altro...

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Ma regolandole in modo convergente accentui il problema del consumo sulla spalla esterna della gomma...Scusa ma cosa intendi precisamente per camber...te lo chiedo solo per capire se parliamo effettivamente della stessa cosa..perchè a volte la gente confonde il camber con altro...
il camber , oddio adesso dico qualche stupidaggine, è l'inclinazione espessa in gradi del gruppo ammortizzatore/ruota... quindi con un camber negativo hai + o meno (esagerando per farti capire) una situazione cosi
/ \ maggior tenuta ma maggior consumo sul lato interno della ruota da considerare che quasi tutte le ta hanno un camber leggermente negativo sull ruote ant anche xchè accellerando ti ritrovi con un caber positivo
se il camber fosse a 0 in accel. ti troveresti con un caber positivo quindi un consumo sul lato esterno della ruota,ripeto per farti un esempio estremo \ /.
nel caso della speed'up hai sia ant che post un camber negativo moolto accentuato sul ant e abbastanza accentuato sul post diciamo che si viaggia sovente con il pieno non hai problemi se si viaggia sempre in rosso(anzi giallo) fisso ti fumi le gomme dietro lasciamo perdere se fai lavorare un po l'esp :shock:
ti dico non mi ricordo i 1/10 di grado di negatività ma dietro con i 16 e il serbatoio vuoto ....lo si vede ad occhio
io cmq ho lasciato la situazione come da fabbrica...si è vero che in frenata su fondo sconnesso la macchina serpeggia (traduzione personale in gergo automobilista dello sbacchetta del gergo motociclistico :-) ) però almeno salvo un po la spalla... :o
per rispondere alla domanda chiudendo il camber diminuisci il fenomeno di deriva a patto di non esagerare con le curve altrimenti ti fumi le "spalle"
il mio consigli è quello di provare a chiuderlo della metà di gradi es se 0,8 di 0,4 girare le gomme e provare...
ciao
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Sull'asse anteriore della 307 il camber e' 0 a meno di problemi e non e'
modificabile! La convergenza delle ruote dipende da auto ad auto e sul
307 e' fissata in -1mm per ruota (ruote divergenti quindi, che guardano
verso l'esterno in direzione di marcia) con una tolleranza di +- 0,6mm!
Tutti questi valori intesi con la macchina scarica e in ordine di marcia.
Dietro invece non si puo' regolare nulla. Fate un po come volete ma la
Peugeot ha scelto ruote divergenti sul avantreno per combattere il
sottosterzo in inserimento di curva, insomma per migliorare le sensazioni
di guida!

:wink:

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Sull'asse anteriore della 307 il camber e' 0 a meno di problemi e non e'
modificabile! La convergenza delle ruote dipende da auto ad auto e sul
307 e' fissata in -1mm per ruota (ruote divergenti quindi, che guardano
verso l'esterno in direzione di marcia) con una tolleranza di +- 0,6mm!
sei sicuro? a me sembrava che il camber fosse - qualcosa e la convergenza a 0...poi magari è solo della speed'up...devo chiedere al gommarolo :oops:
Tutti questi valori intesi con la macchina scarica e in ordine di marcia.
Dietro invece non si puo' regolare nulla.

quoto dietro è tutto fisso aperto ma fisso
Fate un po come volete ma la
Peugeot ha scelto ruote divergenti sul avantreno per combattere il
sottosterzo in inserimento di curva, insomma per migliorare le sensazioni
di guida!
personalmente quoto tutto 8)
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Si sono sicuro ho visto i valori sulle allineatrici di diversi gommisti
durante i miei peregrinaggi nel tentativo di trovarne uno come dico io!!
In piu' sul sito della Marangani mi ero scaricato un manuale con tutte i
valori per le diverse automobili in commercio che confermava ulteriormente.
Che poi sulla speed'up siano state fatte scelte diverse mi sembra difficile
ma possibile!

Ciao! :wink:

renesis
Peugeottista D.O.C.

camber

Messaggio da renesis »

Ok...ma allora sulle nostre si può regolare il camber?Perchè su tutte le auto avute prima non si poteva propio... :?: :?: :?:
Comunque ecco come si presentano le mie gomme anteriori...hanno fatto 10000km dietro e 5000 sull'anteriore:
Ah un mio amico dice che ha fatto omologare dalla conce prima di prendere l'auto le gomme 215 e 225 / 50 r 17 per la sua speed'up...è vero?
io non l'ho mai sentito dire...

renesis
Peugeottista D.O.C.

pneumatici

Messaggio da renesis »

Che ne pensate? :?:

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

non e' che le tieni semplicemente un po' troppo gonfie ? mi sembrano consumate troppo al centro rispetto ai lati ...
Per quanto riguarda l'omologazione mi pare strano, a meno che il conce a cui si e' rivolto non sia particolarmente immanicato con la casa madre oppure il tuo amico abbia sborsato un bel po' di soldi :?
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Torna a “307 - Tuning”