PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità consumi 407

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Curiosità consumi 407

Messaggio da steverm »

mefisto ha scritto: Al metano non avete mai pensato ?
Perchè ti da una "mano" :chessygrin: :chessygrin: ?
L'italia è un paese strano: ha una delle maggiori capillarizzazioni di metanodotti, in pratica in "quasi"
tutte le regioni il metano arriva in tutte le case come l'elettricità ed il filo del telefono ma non riescono a farlo arrivare in
TUTTI i benzinai anzi non arriva quasi a nessuno. In Francia ad esempio vengono un apparecchio simile ad un grosso contatore che puoi installare nel garage di casa e ti fai il pieno di metano automamente con il gas di casa e soprattutto senza pericoli. [-o<
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

sem407

Messaggio da sem407 »

steverm ha scritto:
L'italia è un paese strano: ha una delle maggiori capillarizzazioni di metanodotti, in pratica in "quasi"
tutte le regioni il metano arriva in tutte le case come l'elettricità ed il filo del telefono ma non riescono a farlo arrivare in
TUTTI i benzinai anzi non arriva quasi a nessuno. In Francia ad esempio vengono un apparecchio simile ad un grosso contatore che puoi installare nel garage di casa e ti fai il pieno di metano automamente con il gas di casa e soprattutto senza pericoli. [-o<
Per come la vedo io, nella mentalità comune, chi compra auto a gas viene considerato di "serie b". Un pò come accadeva ai possessori di diesel prima che questi diventassero ciò che sono ora. C'è, verso il gas, una specie di razzismo da altolocati. Ovvero, chi guida una macchina a gas è un povero disperato, che non si può permettere di spendere. Avevo un collega (ora ha cambiato lavoro) che cambiando la macchina, e facendosi due conti, ha scelto di passare al gas. Tutti i colleghi, nessuno escluso (vabbè, io, ma io sono illuminato :mrgreen: ) a cercare di fargli cambiare idea, che il gas fa schifo, che il diesel è meglio, etc... Senza portare uno straccio di motivazione valida. Forse il tempo aiuterà queste forme di alimentazione alternativa. Per ora, comunque, sono merce per pochi. :roll:

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

steverm ha scritto:
quoto....

purtroppo l'italia è un paese di lobby... e si fa poco molto poco per i consumatori....
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

steverm ha scritto: In Francia ad esempio vengono un apparecchio simile ad un grosso contatore che puoi installare nel garage di casa e ti fai il pieno di metano automamente con il gas di casa e soprattutto senza pericoli. [-o<
Esiste apposito forum , in cui sono stati sviscerati e calcolati anche i costi ; riassumo alcune conclusioni :
-Il modello base sembra che possa rifornire una macchina (piccola) alla volta, in 8 ore.
-La normativa SEMBRA che non permetta l'installazione, al di fuori del Trentino, che ha emanato delle normative appositamente per questo apparecchio.
-I decibel sono 45 senza dispositivo di protezione, 40 con dispositivo di riduzione (che io suppongo escluso) (valori desunti dai depliant in inglese)
-La convenienza è tutta da dimostrare, in quanto il gas per riscaldamento è molto più caro di quello per autotrazione; bisognerebbe che ti installassero un altro contatore in modo da farti pagare il metano senza accise, ma quì andiamo in un campo minato.
-Il consumo di energia non è da sottovalutare.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Concordo sulle lobby, ma comunque ho il metano da sei mesetti in cui ho girato prevalentemente nel Nord Italia e l' unico problema per trovare metano è stato dover a volte uscire dall' autostrada :thumbleft: . Ci sono più di 600 distributori, di più al Nord e Centro ma anche al Sud si trova, Sardegna esclusa perchè lì proprio non ci sono i metanodotti :hurted: . L' unico problema del metano è che ti massacri il portabagagli :? e qui gran soluzioni ad oggi non ce ne sono; se uno vuole preservarselo fanno dei bei lavori con i ciambelloni di GPL al posto della ruota di scorta. Poi se ti dicono che è una soluzione da mortidifame portali alla pompa e fatti vedere a fare dei pieni da 350 km con venti euri avendo qualche euro di resto...... :mrgreen:
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

sem407 ha scritto: Per come la vedo io, nella mentalità comune, chi compra auto a gas viene considerato di "serie b". Un pò come accadeva ai possessori di diesel prima che questi diventassero ciò che sono ora. C'è, verso il gas, una specie di razzismo da altolocati. Ovvero, chi guida una macchina a gas è un povero disperato, che non si può permettere di spendere. Avevo un collega (ora ha cambiato lavoro) che cambiando la macchina, e facendosi due conti, ha scelto di passare al gas. Tutti i colleghi, nessuno escluso (vabbè, io, ma io sono illuminato :mrgreen: ) a cercare di fargli cambiare idea, che il gas fa schifo, che il diesel è meglio, etc... Senza portare uno straccio di motivazione valida. Forse il tempo aiuterà queste forme di alimentazione alternativa. Per ora, comunque, sono merce per pochi. :roll:
Confermo in pieno ; quelli che viaggiano a GPL , e ancor di più quelli che viaggiano a metano , sono considerati i barboni della strada , automobilisti di serie Z : ai distributori policarburante (non tutti per fortuna) spesso gli addetti ci snobbano .
Comunque basta non farci caso .....
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

...altri 9999 a 20Km/l percosro misto media 56 km/h ! :-) e 100.000 km percorsi ! Speriamo di mantenga parca !
...grazie alla quinta della mia 407 1.6hdi che è come la sesta della 308 1.6 hdi: infatti entrambe (la mia 407 in 5A mentre la 308 in 6a) a 3000 giri stanno a 130Km/h !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

TheWeaver85
Peugeottista veterano

Messaggio da TheWeaver85 »

personalmente, viaggio sui circa 450 km con metà serbatoio.. poi, ogni volta che arrivo circa a metà (e il CdB mi indica circa dai 420 ai 470 km di autonomia residua) faccio il pieno.. non faccio mai e poi mai scendere il gasolio fino alle soglie della riserva.. la uso quasi esclusivamente su percorsi urbani (10 km al giorno) e il CdB segna 12,9 km/l in inverno (con il clima quasi sempre acceso) e 14,0 km/l in estate (uso i finestrini e tengo il clima spento :D :D )
BMW 320d 163cv Touring Attiva, Saphirschwarz, fari allo xeno, PDC posteriore, tetto apribile panoramico elettrico, interni pelle/stoffa con sedili sportivi, assetto M, kit estetico M (paraurti anteriore, posteriore e minigonne), pacchetto luci, vetri scuri.

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

steverm ha scritto:...altri 9999 a 20Km/l percosro misto media 56 km/h ! :-) e 100.000 km percorsi ! Speriamo di mantenga parca !
...grazie alla quinta della mia 407 1.6hdi che è come la sesta della 308 1.6 hdi: infatti entrambe (la mia 407 in 5A mentre la 308 in 6a) a 3000 giri stanno a 130Km/h !
Complimenti, bella media.
Io con la mia che ha circa 70.000 km ora su percorso misto faccio circa i 13,5 / 14 km/l.
Quello che penalizza il 2.0 è la città e l'autostrada. Sulle statali a velocità costante attorno ai 90 kmh faccio anche i 18/20 km/l
Il 2.0 a 130 km/h, se non sbaglio, in sesta è a circa 2.200 giri.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

TheWeaver85 ha scritto:...faccio il pieno.. non faccio mai e poi mai scendere il gasolio fino alle soglie della riserva...
Così ti porti sempre dietro 50/60 kg in più..... :roll: :D
Ciao CLA

TheWeaver85
Peugeottista veterano

GENOA407 ha scritto:
TheWeaver85 ha scritto:...faccio il pieno.. non faccio mai e poi mai scendere il gasolio fino alle soglie della riserva...
Così ti porti sempre dietro 50/60 kg in più..... :roll: :D
Ciao CLA
sì, ma non pesco mai le schifezze di cui il gasolio è ricco, e che invece si depositano sul fondo del serbatoio :D preferisco 60 kg in più a bordo, che far fuori un motore :D :D
BMW 320d 163cv Touring Attiva, Saphirschwarz, fari allo xeno, PDC posteriore, tetto apribile panoramico elettrico, interni pelle/stoffa con sedili sportivi, assetto M, kit estetico M (paraurti anteriore, posteriore e minigonne), pacchetto luci, vetri scuri.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

TheWeaver85 ha scritto: sì, ma non pesco mai le schifezze di cui il gasolio è ricco, e che invece si depositano sul fondo del serbatoio :D preferisco 60 kg in più a bordo, che far fuori un motore :D :D
Ciao!!!!!!!!!!!

Premesso che il mio è più che altro un fattore ansiogeno che mi "obbliga" ad avere 3/4 serbatoio anche se vado all'edicola ubicata due isolati da casa mia.... leggevo con accortezza quello che riportavi sul serbatoio che in parte coincide con le problematiche di quelli dei benzinai....e inconsapevole degli effetti che pescare gasolio sporco può determinare mi sento di dire a me stesso che a volte LA TROPPA PREMURA PAGA!!!!!!!!!!!!
:thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Ciao Leone,
in parte concordo con te, almeno in forma teorica, anche se devo dirti che con le ultime 6 auto che erano a gasolio e quasi 1 milione di Km in totale, non mi sono fatto mai troppi problemi e non ho mai avuto problematiche derivanti da gasolio sporco.
D'altronde il filtro del gasolio a qualcosa rervirà pure.
Tral'altro il tubetto di pescaggio nel serbatoio è posizionato molto in basso e pesca sempre da lì, che si abbia il pieno o che si sia in riserva.

Ciao CLA

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

GENOA407 ha scritto:Ciao Leone,
in parte concordo con te, almeno in forma teorica, anche se devo dirti che con le ultime 6 auto che erano a gasolio e quasi 1 milione di Km in totale, non mi sono fatto mai troppi problemi e non ho mai avuto problematiche derivanti da gasolio sporco.
Tral'altro il tubetto di pescaggio nel serbatoio è posizionato molto in basso e pesca sempre da lì, che si abbia il pieno o che si sia in riserva.

Ciao CLA
Ciao GENOA407!!!!!!!!

Sul discorso del serbatoio ho preso per buono quello che diceva TheWeaver85.....non avendo cultura in materia....e soprattutto ho GIUSTIFICATO il mio comportamento ansiogeno.....sei poi mi dici che il pescaggio è molto in basso ripiombo nella pura mania senza attenuanti............ :oops: :oops: :oops: :oops:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

TheWeaver85
Peugeottista veterano

GENOA407 ha scritto:Ciao Leone,

Ciao CLA
il pescaggio è posto il basso, hai ragione.. ma in ogni caso, a serbatoio pieno si ha tendenza a pescare meno schifezze.. e aggiungo: specialmente con le temperature calde e con i moderni common rail, la pompa comprime il gasolio fino a 1600-1800 bar e questo provoca il riscaldamento del gasolio. Il gasolio circola in continuo sulla pompa e la quantità in eccedenza torna nel serbatoio. Con almeno 30 litri nel serbatoio, l'effetto di riscaldalmento è piuttosto limitato vista la
quantità di gasolio in circolo ma con 2-3 litri l'effetto è molto più marcato e porta al surriscaldamento delle pompe (quella sul serbatoio a bassa pressione e quella ad alta pressione dell'iniezione common-rail) con effetti negativi sulla durata delle stesse. Nei mesi freddi questo fenomeno è relativo, ma in quelli caldi capisci da te che si può incorrere in problemi..

Torna a “407 - Generale”