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Come rendere leggibile il CDB di giorno con i fari accesi..

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Tosk
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Messaggio da Tosk »

Up.
Attualmente viaggio in questa maniera:

di giorno parto e accendo subito i fendinebbia (lo so, non si potrebbe, ma di' al poliziotto di riconoscerli...); avendo il pack visibilità appena chiudo l'auto si spengono pure i fendinebbia senza che possa dimenticarmi nulla di acceso; :roll:

di sera parto e la gattona fa tutto da sola.

Non sapevo della possibilità delle "luci diurne", ma temo di avere gli stessi problemi di Roadrunner ed altri (immatricolazione luglio 01......) :cry:

Il fatto di non vedere il clima mi da molto fastidio! Possibile che non si possa intercettare il segnale che abbassa l'illuminazione del clima e bypassarlo per averlo sempre acceso? Anche se di notte fa un po' di luce là sotto non da fastidio, ed almeno di giorno si vede qualcosa... :lol:
Qualcuno ha qualche novità da comunicare dopo tutti questi mesi :?:
Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)

Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001

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jupeugeot
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Messaggio da jupeugeot »

Tosk anch'io faccio lo stesso però in 2 anni e 10 mesi ho sostituito 2 lampade fendi, una destra e una a sinistra :wink:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
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Tosk
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Messaggio da Tosk »

Direi che ti è andata di lusso... A me per un periodo hanno proposto le lampade alogene "super-stra-ultra fighe", le cambiavo entrambe ogni 2 mesi; ora sono tornato alle classiche e reggono benissimo. C'è da dire comunque che non è una spesa strabiliante...

Ma la questione è: si può vedere questo maledetto pannello clima di giorno con i fari accesi e magari gli occhiali da sole 8) :?: :?: :?:

Non ho idea dello schema elettrico, magari basta cambiare una resistenza..... :roll:

[/code]
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Endtyme
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Messaggio da Endtyme »

Non vorrei dire una fesseria, ma se vai dal conce e ti fai attivare le luci diurne(ovvero le luci anabbaglianti sempre accese), il display del cdb e del clima dovrebbero restare sempre alla massima luminosità, lasciando il devioluci sulla posizione "O" (tutto spento).
Spostando invece il devioluci sulla posizione anabbaglianti ti si dovrebbe attenuare anche l'illuminazione interna.
In pratica gli anabbaglianti ti restano sempre accesi, mentre ti devi accendere te il cruscotto quando fa buio... questo è quanto, se non mi ricordo male.

Se invece hai anche il sensore luce come me o come Kranio puoi impostare anche l'illuminazione interna in automatico, ma questo dipende anche dalla versione di software che hai (vedi roadrunner o plutot).
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

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Tosk
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Messaggio da Tosk »

Roadrunner ha scritto: Ho lo stesso problema di plutot307!
Pack visibilità e fari diurni impostati, ma la luce del quadro si accende solamente ruotando la ghiera. Nulla da fare anche tenendo premuto il pulsante all'estremità del devioluci; non compare alcuna scritta.
In conce hanno provato ad attivarla, ma mi è stato detto che la versione software della mia bsi non supporta la funzione. Urge un upgrade.
Temo questo, dato che la mia è ancora più vecchia di quella di Roadrunner, e mi chiedevo se si può manomettere manualmente la luminosità del solo clima; dopotutto il cdb si vede bene sempre...
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Retz
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Messaggio da Retz »

:roll:
La retroilluminazione del clima è data da 2 semplici lampadine alimentate dal master del clima.. se ti dà fastidio il fatto che sfumi basta che smonti il pannellino, con un taglierino elimini le piste che portano l'alimentazione originale alle lampadine e gli aggiungi una linea che arriva direttamente dalla +12 del master (naturalmente una linea alimentata solo quando hai il quadro acceso!) :wink:

la cosa è fattibilissima, se non sei capace tu basta che lo spieghi ad un tuo amico elettronizzato e vedrai che in 10minuti ti fà il lavoro (si tratta solo di interrompere due piste e saldare due filetti!) :wink:

NB: non farlo invece se non sai bene dove mettere le mani :!: :wink:
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Tosk
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Messaggio da Tosk »

Retz, non ti nascondo che contavo in una tua risposta :wink:

Penso di essere in grado di fare il lavoro, questo weekend ci metto le mani. Se senti gridare aiuto da est sai che sono io :lol:
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Messaggio da Retz »

:thumright: questo è quello che ti aspetta:

Immagine

Immagine

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Immagine

niente di impossibile se hai un po' di pratica con i master :wink:

Se sai bene quello che fai puoi perfino operare direttamente in auto (ti porti sù un multimetro così puoi vedere in diretta mentre il clima è in funzione il punto esatto dove andare a prelevare la linea di alimentazione) 8)
Occhio però che se ti scivola un puntale addio clima :!: La scheda è smaltata, dovrai connetterti direttamente sui terminali degli ic, meglio se stai basso ocn la temperatura della punta :wink:

:pirat: Don't try this at home :happy3:
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Tosk
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Messaggio da Tosk »

Eccomi!

Prima di tutto non mi hai sentito gridare aiuto, ed è già qualcosa :wink:

Qualche considerazione: la mia scheda del clima è completamente diversa dalla tua. Un po' me l'aspettavo, perchè in altre discussioni erano venute fuori diversità di comportamenti, ma così diversa no.... :shock:

Eccola

Immagine

In particolare, ho scoperto che in quell'integrato cerchiato se faccio ponte così

Immagine

ottengo che le due lampadine (e solo quelle) restano ben accese anche con i fari accesi, quando dovrebbero essere flebili. Purtroppo la corrente che arriva è maggiore, e quindi fanno più luce di prima; inoltre restano accese anche quando il pannello del clima è spento, e per parecchi secondi dopo aver tolto la chiave.

I miei timori sono:
A- si bruciano le lampadine abbastanza in fretta, ma soprattutto
B- troppo calore, danni vari al display e chissà cos'altro. :(

Suggerimenti? :lol:
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Messaggio da Retz »

:wink: hai la scheda ancora con i micro :roll: forse perchè la mia è del 2003 mentre la tua del 2001.. :wink:

senza scheda sotto mano è difficile suggerire :wink:
comunque fossi in te non lascerei il ponte sul componente così :!:

devi riuscire a trovare la linea che alimenta le lampadine quando hai il quadro spento e poi dà lì partire ed andare a cercare cos'è che le fà sfumare (di sicuro arriva un segnale da qualche parte che cambia di stato in base alla situazione del quadro -> io andrei ad agire lì.. :roll: )

poi si sà dirlo è una cosa, farlo è un'altra :lol:

in bocca al lupo :roll: occhio con le prove che andando a tentativi non bruci qualcosa.... :!: :!:
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Messaggio da Retz »

Domanda:
Per caso sapete come si chiamano quelle lampadine (ad incastro sulla bachelite) che montiamo nel Clima e nel CB per la retroilluminazione? :?:

volevo comperarne di BLU ma non ricordo più la sigla che le identifica.. :oops:
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Messaggio da Tosk »

Temo non ci sia molto da cercare, dev'essere quel chip cerchiato che abbassa la tensione, o si salta o si lascia. :?

Questo è lo schema dei circuiti delle lampadine

Immagine

Magari mettendo una resistenza in serie al ponticello?
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Messaggio da Retz »

non saprei..

però ci andrei calmo con i tentativi "a caso" :oops:

piuttosto opterei per fare un'alimentazione a parte! prendi il segnale che fà accendere le lampadine e lo metti in base ad un transistor [o al gate di un mos] in modo che ti faccia avere massima tensione all'emettitore [o al drain del mos] quando hai il quadro acceso :idea:
:wink:

così di sicuro non rovini niente :wink:

Anzi :idea: :idea: che dico? basta che tiri un filetto direttamente dall'illuminazione del quadro (che non sfuma mai) :lol: interrompi la pista gialla e la saldi al filetto :lol: :lol:
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Bloodinex
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Soluzione!

Messaggio da Bloodinex »

Ho scoperto un modo più semplice per avere il display sempre molto luminoso senza dover mai metter mano a fili, schede ecc...

basta comprare il RESTYLING!! :wink:

Nel restyling infatti la luminosità non varia, rimane semper al top. 8)

Scusate l'intromissione... :oops:
Felice possessore di una 307 Restyling 1.6 Hdi 110 CV XS nera + Challenge 17" + Logo Peugeot su sedili + battitacco logo "307" in acciaio + Tappi valvole nero e argento + Aurabox (scatola nera + antifurto satellitare). Ritirata il 20/09/2005.
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=7021

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ale82x
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Messaggio da ale82x »

ma scusa senza toccare, smontare o fare altro. non è più semplice regolare la luminosità con il tasto sinistro nella plancia (dove c'è il contagiri).
anch'io avevo quel problema, ho regolato la luminosità ed adesso si vede benissimo.
io parlo de cdb x' purtroppo ho il clima manuale

1.4 hdi ecoclima aprile 2005

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