PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Antenna combo GPS/GSM/Radio

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

...up :roll:

dopo tutto questo tempo avete infine scoperto se nelle basi di serie delle 307 ci sono integrate le antenne GPS? :?:

No perchè ho trovato un venditore eBay che confezione cavi per antenne gps su misura (gli si dice i tipi di connettori che deve saldare e la lunghezza del cavo e lui ti spedisce a casa il tutto già fatto! :) )

a questo punto basterebbe sapere che tipo di connettore abbiamo di serie per la parte di antennaGPS e saremmo apposto....

:wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

news

Messaggio da Retz »

Ok mi rispondo da solo: l'antenna data in "dotazione base" NON è una combo. (almeno la mia!)

Oggi ho provato a farmi strada sotto il cielo ed a sbirciare...
dall'antenna partono solo 2 fili (uno del segnale vero e proprio dell'antenna e l'altro penso che sia l'alimentazione per il piccolo amplificatore di segnare che è incorporato nella base..)

ecco qui un po' di foto...

l'attacco dell'antenna vista da sotto con i due filetti che escono:
Immagine

i fili passano da dietro la plafoniera posteriore:
Immagine

quello dell'alimentazione (percorso ROSSO) passa per un piccolo spinotto e poi prosegue:
Immagine

anche quello del segnale dell'antenna (percorso GIALLO) passa per un jack:
Immagine

Immagine

poi entrambi proseguono e se ne vanno verso il montante... :wink:

quindi niente antenna GPS a gratis per chi non ha preso il navigatore come optional!!! :oops:

PS: ci sono due specie di cilindri ai lati dietro la plafoniera (li intravedete nelle foto) con due adesivi gialli di pericolo posti sopra :!: che sono?? sono le cariche esplosive degli airbag a tendina? ci sono anche degli spinotti che li collegano ma non ho osato toglierli :wink:

ciaooooooo

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

x i pistoncini credo ke hai ragione...dovrebbero essere x le cariche degli airbag a tendina....d :P
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Bloodinex
Peugeottista appassionato

Riassumendo

Messaggio da Bloodinex »

Ciao a tutti!

Riassumendo... a breve pensavo di prendere un Nokia 6600 con installato il tomtom.
Ho una 307 restyling con l'antenna di serie... cosa devo fare per far funzionare il navigatore?

Quello che vorrei è avere un antenna a forma di "pinna di squalo" (tipo quella che montano le BMW) che funzioni sia da ricevitore per la radio, sia per il navigatore.

Detto questo, posso andare da un elettrauto qualsiasi e chiedergli di farmi sto lavoro o devo prima procurarmi certi componenti?

Ad esempio, è possibile magari installare solo un piccolo dispositivo alla base dell'antenna che trasmetta col BlueTooth al cellulare le informazioni necessarie al navigatore?

PS: Sono totalmente ignorante in materia... e credo si veda :?
Felice possessore di una 307 Restyling 1.6 Hdi 110 CV XS nera + Challenge 17" + Logo Peugeot su sedili + battitacco logo "307" in acciaio + Tappi valvole nero e argento + Aurabox (scatola nera + antifurto satellitare). Ritirata il 20/09/2005.
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=7021

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

se hai un buon ricevente GPS non serve nemmeno l'antenna esterna... io giro da più di 3 mesi col semplice ricevitorino GPS e non ho quasi mai perso il segnale anche avendo il vetro schermato...

comunque se proprio dovessi essere sfortunato basta che ti comperi un'antenna combo (che hanno nella base l'antenna GPS e nello stelo la normale antenna FM) e la fai montare dal tuo installatore (io personalmente mi fiderei molto di più dell'installatore audio piuttosto che di un normale "meccanico" :wink:)
l'unica cosa che dovrai aggiungere sarà la prolunga per il cavetto dell'antenna (ma se vai da un buon preparatore vedrai che ti procura tutto lui...) :)

ciancio
Peugeottista curioso

Messaggio da ciancio »

salve, se ho capito bene la ricezione del segnale gps si trova nella base, quindi io che ho l'rt3 posso tranquillamente sostituire la mia antenna lunghissima con una corta come quella della 807 senza problemi, giusto?e il segnale gsm :?: grazie :wave:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Sì, l'antenna GPS è sulla base (non è altro che un rettangolino piatto di metallo annegato nella plastica)... :wink:

l'antenna FM la puoi sicuramente sostituire con un antennino corto per la ricezione delle frequenze radio :wink:

quello che resta da verifiare è la ricezione GSM... non sò se sia inclusa nello stelo o meno :-k (a parere mio è nello stelo)

non ti resta che provare! prova a togliere l'antenna e fare una telefonata :idea: magari in mezzo i monti in zone "difficili" dove con l'antenna montata prendi poco... :wink:

ciancio
Peugeottista curioso

Messaggio da ciancio »

Allora se tolgo l'antenna il segnale gsm diminuisce parecchio!ho fatto un pò di pove togliendo e rimettendo l'antenna! nel pomeriggio comunque compro un'altra antenna e vedo la differenza, per il test sulle montagne dovrete aspettare le vacanze invernali! :P ciao

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”