PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508 sw fari allo xeno post vendita

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
serpavy

Re: 508 sw fari allo xeno post vendita

Messaggio da serpavy »

ottimo, grazie! :thumbright:

serpavy

Messaggio da serpavy »

eccomi reduce dal montaggio del Kit Xeno, qualche sbucciatura alle mani ma per il resto tutto OK!

ho iniziato dal faro destro direttamente (o quasi...) accessibile , ho preferito smontare il supportino del cavo per avere un po' più di spazio per le mani. prima difficoltà (che prevedevo) il fissaggio della lampada:
il connettore originale ha due protuberanze che mettono in tensione le mollette di ritenzione laterale della lampada H7, senza connettore la lampada non si aggancia e fissa in sede, dopo un po' di smadonnamenti ho risolto con due pezzetti di fascette in nailon ripiegate che riproducono più o meno le dimensioni delle protuberanze originali che stringono le mollette al loro posto. il mio kit ha le lampade con base plastica che hanno il bordo più spesso delle alogene H7 in metallo, ho risolto fresando leggermente esternamente il bordino lampada con un dremer. purtroppo nei vari tentativi ho rotto una delle due nuove lampade @6000K (poco male non è che ero tanto convinto di montarle...) per cui ho messo su le vecchie @5000K che ho utilizzato sulla precedente vettura (bmw serie 3), hanno qualche migliaio di ore sulle spalle ma sono del tipo con la schermatura antiabbagliamento ed ancora funzionano abbastanza bene, sto ordinando comunque delle nuove lampade Hi Quality con zoccolo metallico e montaggio dell'ampolla ceramico da 5000K. non senza qualche difficoltà (per problemi di spazio di manovra per le mani + difficoltoso estrarre la lampadina originale) ho anche montato le nuove lampade LED 501 5W

Immagine

di giorno l'effetto mi pare buono, sono luminosissime anche se hanno una emissione essenzialmente frontale, vedremo all'imbrunire l'effetto finale, in ogni caso con le lampade diurne le luci di posizione si accendono solo insieme agli anabbaglianti, la temperatura colore è molto simile e ci pensa la lampada anabbagliante ad illuminare per bene tutte le parabole.

Passiamo alla parte che mi preoccupava maggiormente: il faro di dx

Smontare la batteria non è semplice, ho utilizzato una batteria tampone da 7 Ah per tenere in tensioni il circuito ed evitare di perdere dati e settaggi, l’unico modo per sollevare il coperchio portafusibili sulla batteria è scollegare quello che (penso) sia il cavo del motorino di avviamento, in questo modo senza non poche difficoltà si riesce a ribaltare la copertura portafusibili e liberare la batteria. Tolta la batteria lo spazio a disposizione è maggiore di quello a destra e quindi il montaggio è filato liscio e senza problemi.

in pieno sole non si vede bene l'effetto finale, all'imbrunire farò ed inserirò altre foto

Immagine

serpavy

Messaggio da serpavy »

foto fatte al tramonto, riepilogando:

luci diurne:
Immagine

luci di posizione:
Immagine

anabbaglianti + luci di posizione:
Immagine

serpavy

Messaggio da serpavy »

Arny65 ha scritto:Per precisare, i moderni fari delle auto sono di due tipi: a superficie complessa o poliellissoidali.
La 508 monta dei superficie complessa con lampade alogene e dei polillissiodali (con lente) nel caso degli xeno.
In ogni caso la progettazione dei fari, ha come fondamento il fuoco, ovvero il punto in cui si trova la sorgente luminosa. Le elevate performance dei moderni fari, dipende dalla precisione con la quale il fuoco si trova nel punto per il quale il faro é sto progettato. immaginate voi se un faro progettato e concepito per funzionare con una lampada alogena puó avere la stessa distribuzione del fascio luminoso con una lampada a scarica che non potrá mai avere gli stessi dati geometrici dell'alogena.
allora, le ns 508 hanno sul proiettore anabbagliante una variante lineare della lente di fresnell che serve a focalizzare correttamente il fascio luminoso. sfatiamo un altro mito: il punto di focalizzazione della lampada, sia per le H7 alogene che per le H7 xeno che per le H7C è sempre @ 27 mm, le versioni corte sono nate solo per esigenze dimensionali per poter funzionare nei proiettori dotati di otturatore (commutazione abbaglianti anabbaglianti).

Immagine

il punto di emissione della luce è nell'ampollina centrale delle lampade a scarica, è sempre focalizzato nello stesso punto di quelle alogene e quindi il fascio verrà sempre correttamente focalizzato. è molto più importante invece che la superficie esterna del faro sia sempre pulitissima perchè è proprio la diffusione sul vetro del faro che determina una fastidiosa diffusione anomala della luce, per questo motivo con le lampade xeno sono obbligatori i lavafari.

la focalizzazione dei fasci luminosi è facilmente verificabile ponendosi ad una decina di metri da un muro e verificando che la zona illuminata sia netta e correttamente asimmetrica (con rialzo a dx). è un controllo che effettuo sempre dopo aver montato le lampade xeno, nella fattispecie al momento ho solo una leggera defocalizzazione del fascio sinistro (nel senso che l'illuminazione proiettata sul muro non è nettissima come quella del faro dx) dovuto ad una parziale opacizzazione del bulbo della lampada che ha oramai diverse migliaia di ore di funzionamento sulle spalle. ma lo risolverò a beve con la sostituzione di entrambe le lampade.

quello che invece ho notato è una emissione laterale spuria dovuta al fatto che la lente focalizzatrice lascia scoperto un settore laterale della parabola, in questa zona la lampada rimane a vista ed è un po fastidiosa, ma siamo già a quasi 60° rispetto all'asse frontale ed i veicoli che incrociamo potrebbero avvertirlo solo quando sono quasi affiancati e quindi in un momento in cui il loro sguardo non è più rivolto verso noi ma frontalmente verso la strada. in ogni caso ciò avviene anche con le alogene solo che la inferiore intensità del fascio luminoso lo fa notare meno.

se vogliamo essere rispettosi verso gli altri è comunque sempre consigliato montare lampade xeno in versione H7R, cioè schermate antiabbagliamento,

Immagine

perderemo un po' di luce (molto poca in effetti) ma limiteremo in questo modo le emissioni spurie.

serpavy

Messaggio da serpavy »

e con i finti coperchietti lavafari si completa l'istallazione degli xeno aftermaket:

Immagine

sportix
Peugeottista curioso

Messaggio da sportix »

chiedo anche a voi...
da quale mese hanno sostituito il colore della strumentazione al volante e del clima da arancio a blu?

serpavy

Messaggio da serpavy »

mi sembri un po' OT... :scratch:

ILCARLO77
Peugeottista curioso

Messaggio da ILCARLO77 »

Salve a tutti, io sono al secondo kit xenon after market ma continuo ad avere segnali del tipo "problema al motore".
Prima ho montato un kit con centraline da 55w slim cam bus con lampade h7r che mi dava errore :mad: .
Poi ho montato un kit con centralina da 35w cam con lampade h7 r ma continua a darmi errore :mad: .
Ma voi non avete spie accese tipo "service" o "far riparare il motore" ?

serpavy

Messaggio da serpavy »

da me, nonostante il filtro aggiuntivo raddrizzatore (grosso condensatore + diodo oversize da alternatore) ha fatto fuori due canceler (con relativo spegnimento lampada) e dopo il secondo ho deciso di rimettere le alogene.

bongoz
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bongoz »

Io li ho installati circa due anni fa e fino ad ora nessun problema!!!
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

sportix
Peugeottista curioso

Messaggio da sportix »

idem.... montati a marzo.... 6000 k 35w fino ad oggi nessun problema.... 1.6hdi automatica business pack look bianca

Giuseppe di bella
Peugeottista curioso

Messaggio da Giuseppe di bella »

Salve io ho montato dei fari originali peugeot oggi sono stato in peugeot per fare una codifica alla bsi ma funzionavano solo gli anabbaglianti e abbiamo portato tutto come prima con i fari originali xenon con centraliba xenon quando e spenta l auto funziona tutto appena la metto in moto dopo un po lampeggiano e si spengono

Giuseppe di bella
Peugeottista curioso

Messaggio da Giuseppe di bella »

Sapete se nelfaro originale tolgo la centralina originale e monto una cambus funzionano?508 sw 2000 140 cv

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”