serpavy ha scritto:508 ha scritto:ma come fai, serpavy, a capire il termine della "prova"?
penso in effetti che il momento dello stacco pompa sia attendibile per stabilire il pieno....ma l'inizio della riserva secondo te? è altrettanto attendibile?
come fai a stabilire quanti litri rimangono nel serbatoio e dunque il consumo finale?
non mi interessa sapere a che punto è l'indicatore e quanti litri rimangono nel serbatoio, faccio gasolio (sempre il pieno sino a quando stacca) sempre nello stesso erogatore dello stesso distributore, quindi le condizioni di prova sono standardizzate, mi interessa solo sapere quanti litri metto. divido i km percorsi per i litri riforniti ed ho il consumo medio che corrisponde con quanto indicato dal cdb.
quando valuti i km percorsi dovresti avere un riferimento sui litri rimasti....altrimenti come si può correlare i km percorsi con i litri riforniti?
In altri termini: serve un punto zero, di partenza...altrimenti i litri riforniti potrebbero non essere poi realmente i litri consumati.
Credo che ritornerò anch'io al momento in cui si accende l'indicatore della riserva, per avere un riferimento.
Ho visto su quattroruote (c'è anche un video..che testimonia la prova consumo..
http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/pegeout-508/" onclick="window.open(this.href);return false;) che la nostra leona farebbe 1100 km con un pieno...
Non ho mai fatto meno di 1300. Questo è sicuro.
Altro non so.