PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pneumatici catenabili?

Per i possessori e gli estimatori della 207 a tetto retrattile
spagho
Peugeottista appassionato

Re: Pneumatici catenabili?

Messaggio da spagho »

ho cercato anche io di farmi un'idea della questione ma devo ammettere che non mi è molto chiara. Da quello che capisco:
- il TAR ha sancito la validità tecnica della calze, equiparandole in tutto e per tutto alle catene da neve.
- il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ancora non ha dato parere positivo, anzi, ha fatto ricorso al Consiglio di Stato in merito alla decisione del TAR.

Detto questo l'idea conclusiva che mi sono fatto è questa: se ti fermano ad un posto di blocco mentre stai utilizzando le calze non possono multarti in quanto si sta utilizzando un dispositivo a norma di legge. Possono invece chiedere l'evidenza di avere a disposizione pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

In determinate strade si ha l'obbligo di circolare con catene da neve o pneumatici invernali...stop. Solo il ministero dei trasporti potrà aggiornare tale obbligo.

In attesa di vedere come va il ricorso, qualcosa comunque si sta muovendo. Speriamo bene...utilizzai le calze 10 anni fa in montagna e mi trovai benissimo. Peccato che, dopo 10 anni, stiamo ancora discutendo se sono legali o no...omologate o no...

In Austria sono certificate dal 2008, negli USA dal 2009, in Germania dal 2010...in Italia???

...in italia troppi interessi da salvaguardare!

Torna a “207 CC”