PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
gnomopol
Peugeottista veterano

Messaggio da gnomopol »

Il lavoro della frizione è stato fatto, è solo lo spingidisco che nn lavorava bene, capita a volte che nn faccia il suo dovere e quindi appena la frizione si consuma un po nn essendo correttamente spinta slitta. Comunque dopo quasi 2 anni e 36000 km tutto passato in garanzia.
Ho anche finito le pastiglie davanti ma gli arrivano oggi... Ieri sera vado per prendere la macchina e mentre la provavano si son accorti (sbuffava come un benzina turbo con po pof!) che c'era un manicotto che si era un po sfilato... Fortuna ha voluto (diciam sfortuna) che si è sfilato uno dell'aspirazione in un punto quasi irraggiungibile e anche se son riusciti a rimetterlo a posto ha detto che sicuramente manca la vite di fermo. A sto punto gli ho lasciato la macchin (erano già le 19,40) e la ripiglio oggi che mi fan anche il cambio pastiglie.
Mu hanno aggiornato la centralina per il discorso degli strappi, e mi ha gia detto che se nn basta c'è da cambiare la egr, e infatti mi ha fatto vedere il librone dove han segnato tutte le cose da fare per i vari problemi, indicano che c'è appunto un agg software e una valvola nuova rinforzata, modifica disponibile a fine primo trimestre 2006, quindi in questo periodo.

Dimenticavo, dato che da quando ce l'ho mi ha sbacchettato il clima un 10 volte in tutto (passava da manuale come lo avevo impostato ad automatico) mi ha detto che avendo già fatto l'anno scorso l'aggiornamento del clima, e dato che è in garanzia, mi cambiano la plancia comandi (anche questo è stato indicato ancora tempo fa dalla casa...).
Per fortuna che alla minima cosa, e dato che è ancora tutto ingaranzia, pezzo nuovo e via!
peugeot 5008 GT 1.5 HDI blu 2021
(ex Nuova 308 SW GT Line, Nero Perla, 1.6 120cv EAT6 con Drive Sport Pack, Key Less, Visiopark 180°, Safety Pack, Cerchi 18' + ruotino, Tetto panoramico Lettore CD)
(ex 407SW 2.0 HDi 140Cv FAP Business grigio chiaro 2° Serie)
(ex 307 SW 1.6 HDI D-SIGN NERA + fendinebbia)
(ex 407 2.0 hdi sport pack tecno grigia)
(ex 306 1.9 dturbo rosso lucifero)

gnomopol
Peugeottista veterano

Messaggio da gnomopol »

Ritirata un ora fa. prima impressione... maroo se è dura sta frizzione! E' completamente cambiata, allora era proprio la mia frizione che era un po troppo debole...
Non ho ancora avuto modo di provare l'aggiornamento se ha eliminato gli strappi in quanto nel kilometro scarso fra conce e lavoro nn l'ho notato.
Unica spesa, la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori, scontato a 135 euri.
Tra un po vado a sentire i costi dell'estensione garanzia.
(ex Nuova 308 SW GT Line, Nero Perla, 1.6 120cv EAT6 con Drive Sport Pack, Key Less, Visiopark 180°, Safety Pack, Cerchi 18' + ruotino, Tetto panoramico Lettore CD)

gnomopol
Peugeottista veterano

Messaggio da gnomopol »

Allora allora, la frizione adesso va che è un gioiello, ma è molto più dura di prima! Mi ci devo riabituare, si vede che la mia era proprio deboluccia.
Per l'uso che ne ho fatto la macchina adesso gira come un orologio, nessuno strappo e mi pare che adesso il motore cominci a tirare attorno ai 1700 1800 giri e nn dai 2000 in su, mi sa che con questo ultimo aggiornamneto hanno un po spostato l'erogazione.
Poi col tempo e l'uso nn solo cittadino vedremo meglio come si comporta adesso. Per ora devo riabituarmi come se avessi una macchina nuova! Risposta + pronta al gas e frizione che stacca in modo completamente diverso, ma me piace un sacco così!

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

Oggi, con 67000 km all'attivo, si è verificato quello che temevo da tempo: viaggiavo in 5° a 2.000 giri in pianura e schiacciando a fondo l'acceleratore ho visto che il contagiri è salito di colpo di 200 giri senza aumento della velocità!
Ho provato poi in altre condizioni, tipo salite, falsi piani, con le marce alte e ho tristemente constatato che la frizione slittava visibilmente.
Dai precedenti post il difetto riguarda la spingidisco e non l'usura del disco. Andrò domani stesso dal concessionario e vediamo se mi confermano tale prognosi.
Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

E' olio quello che è andato a finire nel gruppo frizione, a causa della rottura del paraolio tra il cambio e la frizione. Da una prima ricognizione la causa dello slittamento della frizione dovrebbe dipendere da un'infiltrazione di olio dal cambio.
Bel bidone di macchina, a 67000 km avere un difetto che di solito si manifesta oltre i 200000 km.
E pensare che mi era tornato l'entusiasmo, dopo che da diversi mesi non avevo avuto più problemi. Oltre all'elettronica ci si mette anche la meccanica, con guasti ormai desueti per le auto moderne, penso. Avrei tollerato il difetto con un cambio automatico, ma con un cambio manuale è ridicolo; oggi dovrebbero avere un'affidabilità totale, invece risultano essere il tallone d'achille della Peugeot.
Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

gnomopol ha scritto:Allora allora, la frizione adesso va che è un gioiello, ma è molto più dura di prima! Mi ci devo riabituare, si vede che la mia era proprio deboluccia.......
Dopo la sostituzione dell'intero gruppo volano-frizione, anche il mio pedale adesso è molto più pesante tanto da azionare rispetto a prima. Si sente che la frizione lavora meglio ed è più secca e rapida nello stacco-attacco. Anche se solitamente le frizioni si induriscono col passare del tempo e tornano leggere dopo una revisione.
La nostra 407 va contro corrente, si indurisce adesso che funziona bene!!! Evidentemente prima avevano montato la frizione della 107..... :lol:
In compenso ho il pedale del freno che va giù con una facilità estrema; per me la macchina non frena bene!! :!: Ho già cambiato le pastiglie anteriori, ma ho l'impressione che manchi la forza per frenare, oltre al fatto che fischiano. Evidentemente anche i dischi sono da cambiare oppure c'è qualcosa che non va.
Saluti.

kiko1970
Peugeottista novello

Messaggio da kiko1970 »

Ciao a tutti,
eccomi qui di nuovo: prima frizione sostituita a 30.000 circa........oggi, a 63.000, il problema si ripresenta !!!!
Sono andato un paio di settimane fa in conce e, giusto pochi giorni prima della scadenza della garanzia contrattuale ( pare che la Garanzia Opzionale non copra la frizione.....giusto in tempo.......ma l' anno prossimo ????), hanno ordinato una nuova frizione che, hanno detto, mi sostituiranno gratuitamente.
Pare non si preoccupino affatto di capire il motivo per cui il problema si ripresenta.......loro smontano, sostituiscono e rimontano.....che CIUCCI !!!
Ma cosa succederà tra altri 30.000, quando mi chiedereanno il pagamento del gruppo frizione ?
Giusto per completare il quadretto, ho preteso che risolvessero a questo punto anche il problema di irregolarità a 1800/2000 giri ( ordinata la EGR ).
Da un paio di giorni poi l' aria che esce dalle bocchette, all' accensione del clima, comincia a puzzare come se si esaurisse il gas o qualcosa nel compressore non andasse.

In tutta franchezza, cosa fareste al posto mio ?

Saluti.
Kiko
Jeep Patriot 2.0 TD DPF Sport
ex 407 2.0 HDI SW S.P.TECH - Grigio Ferro - 189.000 km......un disastro.....
ex 406 SW 2.0 HDI: 197.000 km. senza battere ciglio......

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

kiko1970 ha scritto:Ciao a tutti,
eccomi qui di nuovo: prima frizione sostituita a 30.000 circa........oggi, a 63.000, il problema si ripresenta !!!!
Sono andato un paio di settimane fa in conce e, giusto pochi giorni prima della scadenza della garanzia contrattuale ( pare che la Garanzia Opzionale non copra la frizione.....giusto in tempo.......ma l' anno prossimo ????), hanno ordinato una nuova frizione che, hanno detto, mi sostituiranno gratuitamente.
Pare non si preoccupino affatto di capire il motivo per cui il problema si ripresenta.......loro smontano, sostituiscono e rimontano.....che CIUCCI !!!
Ma cosa succederà tra altri 30.000, quando mi chiedereanno il pagamento del gruppo frizione ?
Giusto per completare il quadretto, ho preteso che risolvessero a questo punto anche il problema di irregolarità a 1800/2000 giri ( ordinata la EGR ).
Da un paio di giorni poi l' aria che esce dalle bocchette, all' accensione del clima, comincia a puzzare come se si esaurisse il gas o qualcosa nel compressore non andasse.

In tutta franchezza, cosa fareste al posto mio ?

Saluti.
Kiko
:shock: :shock: ma che dici? a me hanno sostituito la frizione a 25000, ora ne ha 37000 e sento che il motore inizia a fare lo stesso rumore di quando slittava. Oggi ho l'incontro con loro per far sistemare alcune cavolate e gli comunico che se la frizione inizia a dare lo stesso problema faccio un macello in concessionaria, già mi sono fatto sentire una volta.
407 SW EXE Fari xeno

Jack69
Peugeottista appassionato

Messaggio da Jack69 »

kiko1970 ha scritto: Da un paio di giorni poi l' aria che esce dalle bocchette, all' accensione del clima, comincia a puzzare come se si esaurisse il gas o qualcosa nel compressore non andasse.
non è che è il filtro del condizionatore?...
Peugeot 407 2.0 Hdi Sport - Grigio Fer - RD4 + volumetrico

Jack69
Peugeottista appassionato

Messaggio da Jack69 »

at-pro ha scritto:a me hanno sostituito la frizione a 25000, ora ne ha 37000 e sento che il motore inizia a fare lo stesso rumore di quando slittava
a che tipo di rumore ti riferisci :?:
Peugeot 407 2.0 Hdi Sport - Grigio Fer - RD4 + volumetrico

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

Jack69 ha scritto:
at-pro ha scritto:a me hanno sostituito la frizione a 25000, ora ne ha 37000 e sento che il motore inizia a fare lo stesso rumore di quando slittava
a che tipo di rumore ti riferisci :?:
Nulla di particolare, quando entra in coppia, e quando iniziava a slittare, il rumore del motore sembra diverso, più forte, mgari è una mia impressione.
407 SW EXE Fari xeno

kiko1970
Peugeottista novello

Messaggio da kiko1970 »

Jack69 ha scritto:
kiko1970 ha scritto: Da un paio di giorni poi l' aria che esce dalle bocchette, all' accensione del clima, comincia a puzzare come se si esaurisse il gas o qualcosa nel compressore non andasse.
non è che è il filtro del condizionatore?...
il filtro antipolline?
ma che ne soooo.........domani porto l' auto in conce per questa serie di interventi e, chissà, magari gliela lascio per sempre.....
bastaaaa !!!!
kiko
Jeep Patriot 2.0 TD DPF Sport
ex 407 2.0 HDI SW S.P.TECH - Grigio Ferro - 189.000 km......un disastro.....
ex 406 SW 2.0 HDI: 197.000 km. senza battere ciglio......

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

Confermo quanto scritto poco sopra, a distanza di 10.000 Km è ricominciato lo slittamento della frizione, non ne posso più stavolta passo per vie legali, mi sono propio rotto.
C'è ualcuno che non ha mai avuto nessun problema? in pratica ha preso l'auto e non l'ha mai portata in conc per problemi?
407 SW EXE Fari xeno

Alex
Peugeottista veterano

Messaggio da Alex »

at-pro ha scritto:C'è ualcuno che non ha mai avuto nessun problema? in pratica ha preso l'auto e non l'ha mai portata in conc per problemi?
Tra pochi giorni porto l'auto per il tagliando dei 30.000 (in un anno e mezzo abbondante).

L'auto non ha mai avuto problemi grossi e pertanto non ha mai avuto bisogno di cure immediate.

Cercherò communque di far risolvere i problemini non gravi che credo abbiano quasi tutti:
- sterzo che vibra un po' in manovra;
- ogni tanto singhiozzi a 1800-2000 giri;
- tergicristallo che va da solo quando apro l'auto (il simpaticone);
- cicalino passeggero cintura non allacciata non funzionante (quasi quasi meglio così);
- freni che fischiano;
- qualche scricchiolio di troppo al bracciolo.

Non reputo tali problemi gravi, mi comportano solo un lieve fastidio, e pertanto io della mia auto sono soddisfatto.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

at-pro ha scritto:Confermo quanto scritto poco sopra, a distanza di 10.000 Km è ricominciato lo slittamento della frizione, non ne posso più stavolta passo per vie legali, mi sono propio rotto.
C'è ualcuno che non ha mai avuto nessun problema? in pratica ha preso l'auto e non l'ha mai portata in conc per problemi?
Nessun problema....... per ora........ ho l'auto da 14 giorni................
(a parte i sensori di parcheggio....... ma quella è un'altra storia)

Incrocio le dita.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

Torna a “407 - Generale”